FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 luglio 2012

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Hotpoint: innovativa tecnologia active oxygen
Cibi freschi più a lungo come il primo giorno fino a nove giorni

Hotpoint introduce nella nuova gamma freddo l’innovativo sistema Active Oxygen, un esclusivo dispositivo che rilascia all’interno del frigorifero ossigeno attivo, prevenendo così lo sviluppo di microrganismi e cattivi odori, assicurando le condizioni ideali per preservare la freschezza dei cibi come il primo giorno fino a 9 giorni.

Hotpoint è da sempre attenta alle esigenze delle famiglie. - spiega Marco Rota, Brand & Consumer Marketing Director di Indesit Company - La nostra continua spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca nasce dalla volontà di offrire ai clienti Hotpoint prodotti efficienti e all’avanguardia, in grado di garantire prestazioni eccellenti che aiutino il consumatore a ottenere sempre il massimo risultato.

La tecnologia proposta da Hotpoint contribuisce a conservare meglio, e più a lungo, i cibi. Active Oxygen, infatti,  fa leva su un elemento presente in natura, l’ozono o triossigeno (03), una molecola composta da tre atomi di ossigeno, efficace agente utilizzato per purificare l’acqua e l’aria e utile a garantire una conservazione prolungata nel rispetto dei cibi e dell’ambiente. Tutti gli alimenti sono caratterizzati da una flora microbica caratteristica. Al fine di estendere la freschezza degli alimenti è fondamentale rallentare la proliferazione di muffe e batteri ottenendo l’effetto di preservare le qualità e le proprietà organolettiche, permettendo così di ridurre gli sprechi.

Hotpoint, con il supporto di strutture attrezzate esterne quali prestigiosi istituti nazionali competenti in materia e avvalendosi dei propri laboratori di ricerca, ha messo alla prova e valutato l’efficacia del dispositivo Active Oxygen in termini di performance antibatterica, abbattimento dell’odore ed estensione della shelf-life degli alimenti. Lo studio si occupato di determinare in termini quantitativi lo sviluppo nel tempo di due popolazioni batteriche appartenenti a 2 differenti ceppi - Salmonella choleraesuis e Listeria monocytogenes - inoculati in campioni di latte posizionati all’interno di 2 frigoriferi, di cui uno provvisto del dispositivo Active Oxigen.

I risultati mostrano che il frigorifero che equipaggia l’Active Oxygen produce effetti di limitazione della crescita su entrambi i microrganismi patogeni utilizzati come indicatori, ottenendo un abbattimento dei ceppi studiati pari al 90% rispetto al frigorifero senza il dispositivo. Dal Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano è stato compiuto invece lo studio sugli odori . In questo caso è stata verificata l’efficienza di Active Oxygen nell’abbattimento dell’odore proveniente dai processi di decomposizione organica che si possono sviluppare internamente a un frigorifero domestico. Il nuovo dispositivo è in grado di ossidare le molecole odorigene provenienti dai cibi in modo da limitare il cattivo odore. L’analisi della concentrazione di odore è stata effettuata mediante misurazioni con tecnica olfattometrica, in conformità con la Norma europea EN 13725:2003 e la Norma italiana UNI EN 13725:2004. I risultati hanno mostrato che la concentrazione di odore nel frigorifero senza sistema Active Oxygen cresce nel tempo, passando da valori inferiori alle 1000 ou/m3 dei primi giorni a 3500 ou/m3 degli ultimi giorni della sperimentazione. I prelievi condotti nel frigorifero Active Oxygen hanno viceversa mostrato concentrazioni di odore sempre inferiori, fino a un abbattimento pari al 70% rispetto al frigorifero senza dispositivo. Hotpoint ha, quindi, eseguito analisi comparate su fragole, spinaci e cavoletti conservati in un frigorifero equipaggiato con Active Oxygen e in un frigorifero tradizionale. I parametri di confronto valutati sono stati colore, mantenimento dei liquidi, indice di degradazione ossidativa, impatto visivo, indici microbiologici. I risultati del test hanno dimostrato che il frigorifero con Active Oxygen conserva le qualità organolettiche dei cibi più a lungo rispetto a un prodotto tradizionale. Colore e aspetto dei cibi rimangono inalterati con il passare del tempo e preservano la freschezza del primo giorno fino a 9 giorni. I sapori e la consistenza rimangono inalterati, frutta e verdura non raggrinziscono e mantengono il loro odore originario nel tempo

Nella nuova gamma freddo Active Oxygen di Hotpoint la ricerca dello stile è sempre funzionale alla massima fluidità d’uso dell’elettrodomestico. La gamma mostra un appeal moderno e distintivo con un’ampia scelta di finiture, studiate per adattarsi all’estetica delle cucine di oggi, funzionali e accoglienti. Anche la facilità di utilizzo del dispositivo che caratterizza Active Oxygen è la prova della funzionalità dei prodotti Hotpoint: il dispositivo si può attivare e disattivare secondo le necessità attraverso un intuitivo pulsante nella zona comandi del frigorifero. Inoltre, il dispositivo Active Oxygen non incrementa ulteriormente il consumo di energia e non ha bisogno di manutenzione. È trasversale a tutta la nuova gamma freddo Hotpoint. Il nuovo display digitale interattivo disponibile sulla gamma incasso, facile da utilizzare grazie a un’inclinazione di 20°, è stato studiato per rendere ben visibili le funzioni e agevolare l’impostazione della temperatura e delle opzioni Supercool, Superfreeze e Holiday. Il sistema Dual Control consente, inoltre, di regolare separatamente la temperatura per le zone Frigo e Freezer. Anche gli interni sono stati ripensati e lo spazio ridistribuito: ripiani in vetro, interni trasparenti e una verduriera unica per ospitare frutta e verdura, che consente un’accoglienza degli alimenti pari al 15% in più rispetto alle due singole verduriere, mentre il nuovo sistema di scorrimento evita le cadute accidentali. Alte le performance e ridotti i consumi con classe energetica A++ che significa -40% rispetto alla classe A, e -20% rispetto alla classe A+.

Info: Hotpoint - marchio di Indesit Company SpA. - www.hotpoint.eu.