FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 24 aprile 2012

Arredo e Design, Tendenze

Independent Fab: non un frigo qualsiasi, non il solito jeans.
Smeg e Italia Independent contaminano le icone del passato per una nuova icona di stile

 Smeg, che da oltre 60 anni crea elettrodomestici per arredare le case del mondo, e Italia Independent, brand di creatività e stile, contaminano due icone: il frigorifero FAB28 e il denim.

È arte per arte? No, è creatività per la casa, stile per ogni giorno. Coniugare e reinterpretare. Utilizzare oggetti del passato, idee della tradizione, cucirle assieme con stile e raffinatezza. Queste sono le azioni che ispirano i due marchi italiani nel produrre non solo oggetti, ma elementi che hanno una loro storia, un loro modo di comunicare ed essere.

Nasce così il primo frigo rivestito interamente di denim. Non un frigo qualsiasi, non il solito jeans. Il FAB28, con il colore e le sue linee morbide e bombate, è il protagonista degli spazi quotidiani, un’icona della funzionalità che arreda. Il denim da sempre veste l’immaginario collettivo e comunica freschezza e comodità, ribellione e stile. Naturalmente, per consentirne l’utilizzo negli ambienti domestici, il tessuto, frutto di un mix di tradizione e innovazione, è stato trattato al PLASMA, una nano-tecnologia a freddo e sottovuoto che protegge la superficie del frigorifero da schizzi d’acqua, olio, latte, succhi di frutta.

Combinare lo stile del passato con la tecnologia più evoluta e funzionale: in questa sintesi si trova la creatività ricercata da Smeg e Italia Independent.

Il FAB28 denim, in edizione limitata di 500 pezzi, è stato presentato in anteprima mondiale durante il Salone del Mobile di Milano. E’ stato possibile apprezzare questo straordinario esempio di “tailored technology” presso lo showroom Smeg di Corso Monforte 30 a Milano.

Smeg è un’azienda italiana di elettrodomestici con sede a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Nel mondo Smeg è presente con 15 filiali commerciali (Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svezia, Danimarca, Spagna, Portogallo, Russia, Ucraina, Kazakhistan, Sud Africa, USA, Australia), due uffici di rappresentanza ad Hong Kong e in Arabia Saudita e una capillare rete di distributori. Da oltre 60 anni gli elettrodomestici Smeg interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo con uno stile sobrio ed elegante, risultato della collaborazione con architetti di fama mondiale. Il Gruppo Smeg, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico e al design dei propri prodotti, è riconosciuto a livello internazionale come una punta d’eccellenza del Made in Italy.

Italia Independent, fondata il 9 gennaio 2007, è un brand di creatività e stile per persone indipendenti che coniuga fashion e design, tradizione e innovazione. Italia Independent attualizza il Made in Italy e reinterpreta le icone classiche, operando nei settori più diversi, dall’abbigliamento all’home decor, dagli occhiali alle auto, per esportare lo stile italiano in un mondo globale.