FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 20 febbraio 2012

Food and beverage, Tendenze

Castell’Arquato e Danacol
Uno dei borghi più belli d’Italia, diventa “borgo della salute†per merito di Danacol

Per coinvolgere e convincere i consumatori, spesso pigri nell’affrontare i problemi della salute, Danacol ha scelto un intero paese, Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, uno dei “borghi più belli d’Italia” con l’obiettivo di cambiarne le abitudini e migliorarne lo stile di vita.

L’iniziativa, da cui sono state tratte le scene per lo spot tv attualmente on air, ha coinvolto sindaco e cittadini, prima dubbiosi e reticenti, poi sempre più entusiasti  di collaborare, seguire i consigli del piano proposto, farsi controllare e osservare con soddisfazione che il Piano Danacol funziona!

Il Progetto realizzato a Castell’Arquato ha previsto il coinvolgimento dell’intero paese attraverso incontri con gli abitanti durante i quali gli esperti Danacol, in collaborazione con il Policlinico Gemelli, hanno illustrato i principi del Piano, i pericoli del colesterolo e come migliorare il proprio stile di vita.

Il progetto di educazione a uno stile di vita sano ha come obiettivo principale quello di "portare" la salute attraverso una corretta alimentazione al maggior numero possibile di persone.

A questo fine, il Policlinico Gemelli ha collaborato alla realizzazione del cosiddetto Piano Danacol, un progetto integrato che include una serie di attività e di buone regole da seguire. L’obiettivo dell’intero progetto è quindi quello di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sul "problema colesterolo", per farlo diventare un tema di portata nazionale, offrendo un aiuto concreto per ridurlo e tenerlo sotto controllo.

Infatti, elevati livelli di colesterolo, in particolare di colesterolo LDL, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, come arteriosclerosi e infarto. Così Castell’Arquato è diventato di fatto un vero e proprio borgo della salute.

Ma perché la scelta di questo piccolo borgo? Castell’Arquato è un bellissimo paese medievale che si trova nel cuore dell’Emilia, terra conosciuta per l’ottima compagnia, l’ospitalità e il buon cibo! Perfetto, quindi, per offrire uno sfondo attraente alle scene girate sul posto con interviste ai cittadini, per la simpatica accoglienza riservata agli esperti nutrizionisti e anche per la cucina piuttosto saporita e calorica di questa territorio.

Il Piano Danacol quindi ha avuto l’effetto di sensibilizzare alle regole di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo. Poche e semplici le regole: fare attenzione alle porzioni, bilanciare i nutrienti all’interno della dieta, fare attenzione al modo di cucinarli, aumentare il consumo di frutta e verdura, seguire la stagionalità.

A queste regole di base si può aggiungere la bottiglietta quotidiana di Danacol, una bevanda a base di latte scremato fermentato addizionato di steroli vegetali. Grazie a questi ultimi favorisce una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Una bottiglietta di Danacol contiene 1,6 grammi di steroli vegetali e, per assicurarne l’efficacia, va consumato una volta al giorno in concomitanza con uno dei pasti principali.

Tutto il progetto con le sue tappe è stato presentato a Milano durante l’evento “La Rete incontra il Piano Danacol” a cui hanno dato voce Maia Ottogalli, Brand Manager Danacol, Salvatore Castiglione, Quality & Food Safety Director, Simone Ceruti, Dir. Relazioni Esterne Danone,  Ivano Rocchetta,  Sindaco di Castell’Arquato e gli esperti, il nutrizionista Gianmaria Alborino e l’esperto in movimento Matteo Scorza.

Franca Dell’Arciprete Scotti