FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 16 dicembre 2011

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Una ricerca American Express
Un nuovo stile di vita per gli italiani: l’85% mette la felicità al primo posto

Una ricerca American Express evidenzia che l’attuale clima economico porta l’85% degli italiani a rivalutare ciò che è importante nella vita, alla ricerca del “lateral living”. La professione non è più l’unico indicatore dello status di una persona: solo il 28% giudica le altre persone per il lavoro che fanno, mentre il 77% ammira coloro che concretizzano le proprie ambizioni e i propri sogni personali. La famiglia occupa oggi un posto essenziale nel cuore degli italiani: per 7 Italiani su 10 viene prima della vita professionale e un terzo circa (33%) degli italiani in futuro vorrebbe trascorrere più tempo a casa con i propri cari. Più di un quarto degli Italiani (27%) vorrebbe riuscire a trovare un miglior equilibrio. Oltre la metà (58%) dice di aver riscoperto cose, persone e attività che aveva dimenticato. “Esprimere il potenziale” vuole dire essere anche un cittadino responsabile: per il 29% degli intervistati, qualità della vita significa avere sani principi ed etica. Il 35% vorrebbe fare in futuro qualcosa in più per la comunità.

Questi i principali risultati della ricerca I Potenzialisti, uno studio realizzato da American Express su un campione di 2.000 italiani per analizzare come i nostri connazionali vivono la propria vita in linea con la tendenza a livello globale verso uno stile di vita appagante, olistico e “laterale.” Le persone che condividono questo approccio rientrano nella categoria definita dei Potenzialisti.

Un nuovo trend globale emergente che indirizza lo stile di vita verso autenticità, coscienza ambientale e ricerca dei valori. Al centro di questo radicale cambiamento si trova l’attuale contesto economico mondiale, una sempre maggiore sensibilità etica e ambientale e il ruolo di Internet e dei Social Network, utilizzati per organizzare attività in comune, per incontrare gli altri, per far sentire la propria voce e per vivere esperienze significative.

Il 78% degli intervistati dichiara che l’attuale clima economico li ha portati a ripensare la propria carriera e il 19% sostiene che Internet è un’importante fonte di ispirazione per esprimere il proprio potenziale.

Questa ricerca a cura di Future Poll, divisione di ricerca di The Future Laboratory, ha preso in esame 2.000 soggetti dai 16 anni in su, che vivono in Italia. La ricerca è stata arricchita da interviste one-to-one con opinion maker per fornire un panorama completo delle attitudini e delle tendenze attuali sugli stili di vita e su come le persone vorrebbero vivere le proprie vite.

Info: American Express - società di servizi globale che permette ai clienti di accedere a prodotti ed esperienze che arricchiscono la propria vita e aiutano a costruire il successo aziendale - www.americanexpress.it.