FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 19 ottobre 2011

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Programma per Sviluppatori Intel® AppUpSM
Il programma è stato progettato per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori di applicazioni mobili

Intel Italia ha aperto nel nostro Paese Intel AppUp Developer Program, rivolto agli sviluppatori di applicazioni mobili: gli sviluppatori possono proporre le loro applicazioni in lingua italiana o inglese su http://appdeveloper.intel.com/it-it, usufruendo – una volta validate - del supporto distributivo offerto da Intel tramite l’Intel AppUp Center, l’application store per netbook e notebook di Intel.

Luigi Pessina, Responsabile Marketing EMEA, Intel AppUpSM developer program, Intel Corporation, Monaco (Germania) e Marco Vettorello, Portfolio Manager EMEA, Intel AppUpSM developer program, Intel Italia hanno dichiarato: L’Intel AppUp Developer Program vuole coinvolgere la comunità degli sviluppatori nell’arricchire l’application store con applicazioni pensate e promosse per i consumatori italiani. Con più di 26.000 sviluppatori attualmente registrati nei Paesi dove è già attivo, il programma fornisce gli strumenti, i kit di sviluppo software e le risorse sia agli sviluppatori che agli Indipendent Software Vendor (ISV) per sostenere la progettazione di nuove applicazioni o il porting di app esistenti. Più in particolare, il programma per sviluppatori Intel AppUp offre una nuova fonte di profitto agli iscritti, che attraverso il programma possono vendere le proprie applicazioni direttamente agli utenti finali. Il tutto attraverso un’ampia scelta di piattaforme con kit di sviluppo software per Tizen (nato dalla fusione di MeeGo e LiMo), Windows C/C++, .Net, Java Adobe Air e linguaggi web tra cui HTML 5.

L’Intel AppUp Developer Program offre una serie di vantaggi non solo agli sviluppatori, ma anche ai consumatori finali. In primis, riduce i possibili rischi derivanti dalla ricerca di applicazioni su diverse piattaforme online – l’utente può, infatti, trovare nello stesso store applicazioni eseguibili su tutti i dispositivi, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato – e, in secondo luogo, offre agli stessi un periodo di prova di 24 ore per valutare tutte le applicazioni a pagamento prima che venga addebitata sulla loro carta di credito, eliminando il rischio di comprare applicazioni indesiderate. Tramite il processo di validazione, Intel garantisce un alto livello di controllo delle applicazioni caricate sullo store (per evitare la presenza di malware o spyware) e assicura all’utente finale un prodotto non solo ricco dal punto di vista dell’esperienza, ma anche sicuro prima di effettuare il download.

Ai consumatori viene inoltre data la possibilità di installare le applicazioni su cinque dispositivi diversi. Non solo, se uno di essi viene smarrito, danneggiato o rubato, le applicazioni possono essere facilmente recuperate, senza la necessità di doverle riacquistare.

L’Intel AppUp Center è un application store pensato per i netbook e notebook. Il negozio online offre agli utenti un’ampia scelta di applicazioni create per le dimensioni dello schermo e le caratteristiche di mobilità dei netbook, ma che comunque possono funzionare anche sui notebook standard. L’Intel AppUp Center – nel prossimo futuro – si amplierà ulteriormente per supportare un numero ancora maggiore di UltrabookTM, tablet, smartphone e altri dispositivi connessi a internet, come ad esempio i sistemi di In-vehicle Infotainment (IVI) per le auto. Un’espansione che verrà supportata anche dall’ultimo accordo siglato per l’acquisizione di Telmap, specializzata nei servizi di geo localizzazione – mappe e servizi di navigazione – su dispositivi mobili utilizzata da oltre 6 milioni di utenti. 

Info: www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.