FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 24 settembre 2011

Bellezza e Benessere, bellezza

Perfume Holding annuncia la nascita di una Joint Venture per I Coloniali
Creazione di una newco dedicata allo sviluppo del marchio

Perfume Holding, player italiano tra i leader nell’industria delle fragranze e dei cosmetici, ha annunciato un progetto di sviluppo per il marchio di proprietà I Coloniali attraverso la creazione, entro la fine dell’anno, di una newco dedicata.

Perfume Holding deterrà la maggioranza della joint venture, denominata “I Coloniali Srl”, mentre Stefano Pesce, già fondatore del noto marchio Aquolina, sarà il socio di minoranza della nuova società, di cui lo stesso Pesce diventerà Amministratore Delegato.

Nell’ambito della joint venture è prevista la creazione di un team dedicato allo sviluppo dei nuovi prodotti, con particolare attenzione al settore marketing e vendite. I Coloniali Srl si avvarrà inoltre delle presenza globale del gruppo Perfume Holding per lo sviluppo del marchio in tutto il mondo.

"I Coloniali rappresenta un asset fondamentale per Perfume Holding poiché si tratta di  un marchio di proprietà con un potenziale di crescita davvero elevato e ritengo che la creazione di questa joint venture sia il miglior modello possibile per lo sviluppo del  brand" ha dichiarato Enrico Ceccato, Presidente di Perfume Holding.

"Sono entusiasta di questa nuova avventura. I Coloniali è stato creato 18 anni fa, anticipando le nuove tendenze di consumo. Il nostro obiettivo è portare il marchio ad un livello successivo di sviluppo, con particolare attenzione all’ulteriore  internazionalizzazione del brand" ha commentato Stefano Pesce.

I Coloniali

I Coloniali sono una linea di prodotti per il bagno e la cura del corpo ispirata alla filosofia new age e ai rituali del benessere. Il marchio è stato creato nel 1993 da una divisione di Unilever. Da allora ha seguito lo stesso percorso del proprio mother brand, Atkinsons, venduto a Cosmopolitan Cosmetics nel 2002 pochi mesi prima dell’acquisto da parte di Procter & Gamble. Nel 2008, Atkinsons è stato ceduto alla Morris Profumi, che, a partire da luglio 2009, è entrata a far parte di Perfume Holding.Il mercato di riferimento de I Coloniali è l’Italia, che rappresenta circa il 90% delle sue vendite totali. Il marchio ha una inoltre una diffusione internazionale, principalmente in Germania, Russia e Polonia.

Perfume Holding

E’ la nuova denominazione del gruppo nato dall’unione di Selective Beauty e Morris Profumi, due importanti società che si sono unite per diventare un player di primo livello nell’industria delle fragranze.Morris è un’azienda italiana che sviluppa, produce e vende profumi e cosmetici. Fra le licenze, si ricordano: Ferrari, Sergio Tacchini, Ducati, Fiorucci, La Perla e Bois. Perfume Holding possiede anche i marchi Atkinsons e I Coloniali. Perfume Holding ha uffici a Parma, Milano, Parigi, Singapore, Dubai e New York.Morris e Selective Beauty sono entrambe possedute dagli stessi azionisti. Investindustrial, società di investimenti leader nel Sud-Europa, detiene la maggioranza mentre Orlando Italy, fondo specializzato nelle special situation con 200 milioni di euro in gestione, possiede una quota di minoranza rilevante.Nel settembre 2009, Enrico Ceccato, managing partner di Orlando Italy, è diventato CEO di Morris e di Selective Beauty.