FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 luglio 2011

Arredo e Design, Tendenze

Terra TVS premiata con la menzione d’onore
Premio Compasso d’oro al Macro di Roma

Le pentole TVS entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI: unica al mondo e decretata nel 2004 “Bene d’interesse nazionale”, testimonia più di 50 anni di storia del design.

La collezione Terra, nata della collaborazione tra TVS e Matteo Thun, si è aggiudicata la Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI, conferita dalla Giuria Internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 12 luglio presso la sede de La Pelanda, Museo MACRO del Testaccio alla presenza delle Autorità, dei Soci ADI, della Fondazione ADI, della Fondazione Valore Italia del Ministero per lo Sviluppo Economico, del pubblico e della stampa nazionale.

È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – commenta Giuseppe Bertozzini - poiché premia la creatività e l’innovazione TVS e inoltre giunge in un momento molto particolare della nostra storia.

L’evento di questa edizione è avvenuto a Roma in occasione dei festeggiamenti del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e si inserisce nell’evento Unicità d’Italia, che pone al centro dell’attenzione il design e il Compasso d’Oro come strumento di lettura della nostra più recente storia. Il Governo italiano, attraverso la Fondazione Valore Italia, riconosce il design e la Collezione del Compasso d’Oro con due grandi mostre: una storica visitabile presso il Palazzo delle Esposizioni, l’altra sulla contemporaneità in esposizione alla Pelanda, che dal 30 maggio al 25 settembre 2011 espone in mostra tutti i prodotti in gara per il Premio, per farli conoscere al più vasto.

La linea Terra di TVS è un progetto di ricercato design dal sapore fortemente artigianale e la Menzione d’Onore segue di un anno un altro prestigioso riconoscimento internazionale. Ovvero il Wallpaper* Design Awards 2010 “Best Cook’s Kit” del design&lifestyle magazine inglese Wallpaper*, assegnatole nel gennaio 2010 da una giuria conposta da Pedro Almodóvar, John Galliano, Kelly Wearstler, Steven Holl, James Murdoch, Carsten Höller.

Con Terra, la costante ricerca stilistica TVS si riscontra a pieno nel progetto dell’architetto designer Matteo Thun: il recupero delle tradizioni domestiche del passato, in un'architettura moderna e polivalente che sintetizza arte, natura e tradizione. Idee e sperimentazioni per modellare un oggetto dalle forme antiche ma accattivante ed innovativo, che ricerchi l'autenticità in ogni suo aspetto, anche nel rispetto dell'ambiente ed il viver sano. I colori sono quelli della natura, quelli di casa: intimi, caldi ed eleganti come le forme. Elemento caratterizzante dell’intera gamma è la casseruola racchiusa all’interno della ciotola in grès, da utilizzare come piatto di portata o come elemento indipendente.

Una filosofia progettuale semplice ed ecologica, che investe anche il packaging per parlare di valori autentici: vita, memoria, sensibilità contemporanea. Cura estetica, ricerca di contenuto tecnologico e soprattutto ispirazione eco compatibile, rendono Terra una linea di pentole davvero unica nel suo genere.