FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 28 giugno 2011

Food and beverage, Tendenze

Quinitaly: Non Conventional Italian Food
Quinitaly è una rete di ricerca e vendita innovativa dell’enogastronomia artigianale italiana

QUINITALY è l’innovativo, complesso ed articolato progetto, nato sul lago d’Iseo, che scopre, valorizza e fa riscoprire alimenti di nicchia, ricchi di fascino e sapore, realizzati grazie alla lavorazione artigianale e alla dedizione del produttore, che ne ha conservate intatte le caratteristiche organolettiche tradizionali.

Il progetto di QUINITALY è articolato in varie fasi, che coinvolgono diverse figure e realtà, dai produttori ai consumatori, passando per gli chef, i ristoratori e gli addetti al food. La prima fase del progetto consiste nel setacciare il territorio alla ricerca di quei produttori che rispettano le tradizioni e la cultura contadina di un tempo, che curano e trattano il cibo con amore e passione. Ho cominciato concentrandomi sulla provincia di Brescia, ma sto già estendendo con successo l’iniziativa ad altre aree d’Italia. - spiega Rosella Longhi, ideatrice e promotrice di QUINITALY - Ad oggi, hanno aderito al progetto diversi produttori di formaggi, insaccati, vini e olio, confetture e farine di granturco: tutti rigorosamente prodotti con tecniche artigianali, che ne hanno mantenuto integro il sapore, il colore e il profumo del passato e la genuinità. I produttori che scelgono di sposare il progetto godono poi delle innovative strategie di promozione che vengono adottate: QUINITALY, infatti, non si propone come agente di vendita, ma come un ospite, organizzando Seduti dal gusto, serate a tema, durante le quali si presentano i prodotti, per raccontare e vivere il cibo, farne assaporare al meglio ogni particolare, profumo e colore.

QUINITALY si rivolge agli addetti al food, ma anche ai consumatori finali attraverso numerose iniziative. Grande successo, ad esempio, hanno i minicorsi di cucina pratica e veloce, Cinqueminuti con QUINITALY, e quelli dedicati agli stranieri, QUIN-COOK.

Attraverso il portale, www.quinitaly.com, è possibile diventare affezionati cultori del “Buoncibo” anche da casa, acquistando i prodotti che piacciono di più.

Ad oggi aderiscono a Quinitaly: Aceto Balsamico Acetaia di Scandiano – Scandiano (Reggio Emilia); Aceto Balsamico Acetaia San Donnino – San Donnino (Modena); Salumi Antichi Sapori Camuni – Piancamuno (Brescia); Olio extravergine d’oliva Il Pendio – Monticelli Brusati  (Brescia); Olio extravergine d’oliva Azienda Agricola Leonardo – Sale Marasino (Brescia); Pasta QuantoBasta di Antonio Ranaldo – Roma; Vino Valcamonica IGT Terre di Erbanno di Sergio Perdersoli – Erbanno (Brescia); Vino Franciacorta Dop Il Pendio di Gigi Balestra  - Monticelli Brusati  (Brescia); Confetture NONSOLOPICCOLIFRUTTI - Lozio (Brescia); Farina di granturco, biscotti e grissini con farina gialla Azienda Agricola Falappi – Castegnato (Brescia); Formaggio Bagoss del Consorzio del Bagoss - Bagolino (Brescia); Storione e trote salmonate – Agroittica San Fiorino – Borno (Brescia).

Info: QUINITALY di Rosella Longhi - Via Molini 26, 25058, Sulzano (BS) - Tel 030985555 - www.quinitaly.com.