FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 10 aprile 2011

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Sipario Musicale: nuovo catalogo con grande musica e viaggi straordinari
Salisburgo, New York, Venezia, Bayreuth sono alcuni dei luoghi da sogno visitati con interpreti del calibro di Metha e Muti

Vedere Zubin Metha inaugurare il Maggio Fiorentino e festeggiare il proprio 75° compleanno con un grande concerto di Beethoven insieme a Daniel Baremboim; assistere all’Otello diretto Riccardo Muti nella Carnegie Hall di New York, approfittando della tappa nella Grande Mela per godersi la Tosca di Puccini alla Metropolitan Opera. E ancora, vivere l’Aida verdiana nell’incredibile cornice naturale della rocca israeliana di Masada, il Festival di Pasqua a Salisburgo con i Berliner Philarmoniker e le bacchette di Sir Rattle e del giovane astro Dudamel, o le emozioni della musica wagneriana nel suo ‘tempio’ per eccellenza a Bayreuth.

Tutto questo - e molto di più - nel nuovo catalogo de Il Sipario Musicale, tour operator italiano specializzato nel turismo lirico, da anni leader nel panorama musicale internazionale. Coniugando sapientemente Grande Musica e suggestive mete, si creano dei veri e propri Viaggi Musicali, organizzati con professionalità ed esperienza: itinerari, week-end e soggiorni in città meravigliose, entrando nelle più prestigiose sale d'Italia e d'Europa per spettacoli impreziositi da grandi interpreti mondiali e godendo del fascino di monumenti, paesaggi e atmosfere incantevoli.

Il Sipario Musicale è partner del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), che propone brevi soggiorni in città d’arte in occasione dei più importanti appuntamenti musicali: itinerari individuali comprensivi di albergo e prenotazione dei biglietti del teatro. In esclusiva per il FAI, Il Sipario Musicale presenta nel proprio catalogo il Festival di Primavera a Budapest (dal 31 marzo al 1° aprile), una grande tappa verdiana a Torino (dal 28 aprile al 1° maggio) prima capitale dell’Italia unita - per il 150° anniversario - e Valencia (dal 2 al 6 giugno).

A rendere ancor più preziosi questi eventi sarà una stella di prima grandezza del firmamento musicale, Zubin Mehta: oltre a Budapest e Valencia, il maestro indiano sarà protagonista anche a Firenze (dal 28 aprile al 1° maggio) al Maggio Fiorentino e in un concerto beethoveniano con Baremboim.

Sono inviti imperdibili, quelli che Il Sipario Musicale rivolge agli appassionati della grande musica, dei viaggi e dell’arte: ad attenderli, fino a Giugno, straordinari concerti e splendide città per un tour continentale che va dalla Germania (Baden-Baden, Monaco, Berlino, Bayreuth) ai gioielli della mitteleuropa (Praga e Budapest), dall’Italia alla Spagna (Valencia e Barcellona).

Senza dimenticare i due appuntamenti extraeuropei, davvero irresistibili: a New York (dal 10 al 17 aprile) con Riccardo Muti e Yuri Temirkanov a dirigere interpreti quali Juan Diego Flórez, Violeta Urmana, Salvatore Licitra; in Israele (dal 1° al 6 giugno) con la spettacolare Aida sullo sfondo dell’antica fortezza di Masada

IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl - Via Molino delle Armi 11, Milano - Tel 025834941 – Fax 0258349430 - www.ilsipariomusicale.com - andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com.