FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 10 aprile 2011

Bellezza e Benessere, bellezza

La Roche-Posay e ADOI: terza edizione di "MYSKINCHECK"
Importante progetto di sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma

Aprile 2011: la prevenzione del melanoma diventa un progetto concreto e capillare su tutto il territorio italiano. I dati dello studio epidemiologico evidenziano la necessità di educazione alla corretta esposizione al sole e alla prevenzione del melanoma: anamnesi neoplasie positiva per 1 persona su 20.

Myskincheck è un progetto di prevenzione del melanoma, realizzato con il supporto tecnico e scientifico di ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche-Posay, arrivato alla sua terza edizione. L’obiettivo è la sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma, e l’educazione al comportamento responsabile al sole. I risultati dello Studio Epidemiologico sul melanoma realizzato in occasione della seconda edizione del progetto, dimostrano l’importanza di questo tipo di sensibilizzazione: su 2.578 adulti visitati, il 5% ha ricevuto un’anamnesi positiva per neoplasia. Per il 44% delle persone si trattava di melanoma. Grazie ad un corner dedicato ai più piccoli, tra le persone visitate anche 339 bambini, tra cui 9 hanno ricevuto un’anamnesi positiva per neoplasia. La migliore arma per combattere il melanoma, tumore cutaneo maligno, è la diagnosi precoce che permette decisioni terapeutiche tempestive (asportazione chirurgica, ricerca del linfonodo sentinella), che danno la quasi certezza di guarigione.

Ecco perché La Roche-Posay e ADOI hanno deciso di dare il via alla terza edizione di myskincheck. L’iniziativa si articola in 3 azioni concrete e complementari. Il progetto “100 farmacie + 100 dermatologi” promuove la prevenzione attraverso la distribuzione di materiale informativo in 100 farmacie italiane, dove è possibile ricevere un invito per prenotare dall’11 al 29 aprile il proprio screening gratuito dei nei, da effettuare dal 2 al 31 maggio presso gli ambulatori di 100 dermatologi sparsi in tutta Italia. Ogni farmacia avrà a disposizione 50 inviti, per un totale Italia di 5.000 visite gratuite. Il sito www.myskincheck.it permette di trovare consigli utili per la salute della propria pelle, approfondimenti sul tema del melanoma e strumenti per prepararsi alla visita dal dermatologo. Il coinvolgimento di 1.000 farmacie in Italia, dove saranno distribuiti materiali di informazione alla protezione solare e alla prevenzione del melanoma.

Novità del 2011 è la capillarità dell’iniziativa: per estendere al massimo l’azione di sensibilizzazione, le attività degli anni passati, concentrate solo nelle località balneari, sono sostituite da un impegno diffuso su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di farmacie che aderiscono all’iniziativa. Il ruolo della farmacia è rilevante in questo tipo di sensibilizzazione. La farmacia è, infatti, il luogo di salute e prevenzione più “prossimo” alle persone, il più legato alla quotidianità. A questo si affianca il ruolo fondamentale del dermatologo, figura di riferimento in caso di qualsiasi dubbio, da consultare periodicamente per verificare il buono stato di salute della propria pelle.

Alcune evidenze emerse dallo studio epidemiologico effettuato durante l’edizione 2010 dimostrano che gli italiani hanno ancora bisogno di ricevere informazioni su quanto sia importante proteggere la pelle al sole e su come farlo correttamente. Il 24% degli intervistati adulti (età media 44 anni) non utilizza mai una crema solare per proteggere la propria pelle al sole, ed il 12% non utilizza nessun tipo di protezione (crema solare, cappello, maglietta, occhiali da sole). Il 51% degli intervistati ammette di scottarsi al sole, questo significa che anche chi utilizza una crema solare non sceglie il fotoprotettore adeguato al il proprio fototipo, oppure non lo applica correttamente (frequenza di applicazione, quantità utilizzata, riapplicazione dopo il bagno). Nello studio sono stati raccolti dati relativi anche a 339 bambini con età media di 8 anni. I bimbi vengono maggiormente protetti dai genitori: per il 96% di loro viene applicato un fotoprotettore durante l’esposizione al sole. Nonostante questo, il 41% si scotta. Ai bambini sarebbe, invece, necessario dedicare una particolare attenzione, perché nei primi 18 anni di vita si verifica la maggior parte dell’esposizione al sole, e una scottatura grave raddoppia i rischi di una neoplasia cutanea in età matura. L’82% dei bambini visitati non era mai stato portato dal dermatologo. Tra questi 9 hanno ricevuto un’anamnesi positiva per neoplasia, un dato davvero allarmante. Il melanoma pediatrico, sebbene raro in assoluto, rappresenta infatti una percentuale importante di tutte le malignità pediatriche con un’incidenza in crescita ogni anno. Per questo è necessario effettuare almeno 1 visita in tenera età per escludere che ci siano nevi congeniti sospetti, che possano evolvere in neoplasie. Infine, anche per gli adulti c’è ancora molto bisogno di educazione, per quanto riguarda la prevenzione attraverso controlli frequenti: per il 52% delle persone visitate si trattava, infatti, della prima visita dal dermatologo.

Fondamentale, quindi, continuare a fare educazione su questi temi attraverso informazioni semplici e concrete, ed iniziative di prevenzione che si possano inserire nella quotidianità di adulti e bambini.