FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 12 marzo 2011

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ classico – Swiss & Global Cup
Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico compie 10 anni. Il circuito di regate riservato ai soli scafi costruiti e armati in legno festeggia quest’anno i due lustri di attività agonistica che si aggiungono alla gloriosa storia dell’intramontabile imbarcazione progettata da George Cockshott nel 1913 e giunta in Italia nel 1929

Dieci anni fa un gruppo di appassionati delle costruzioni classiche in legno (i dinghy sono costruiti con la tecnica del fasciame sovrapposto e si usano anche sei o sette essenze diverse per fabbricarne le diverse parti) promosse la costituzione della "Sezione Classici" all'interno dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata a Rapallo nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana della Vela. Con lo scopo di promuovere sia la conservazione degli scafi d’epoca sia la costruzione di nuovi scafi in legno, la Sezione Classici diede vita ad un Trofeo su più regate in giro per l'Italia riservato alle sole barche in legno. Inizialmente articolato su due tappe, dal 2009 il Trofeo presenta sei appuntamenti annuali grazie all’adesione dei Circoli organizzatori che sempre con maggiore entusiasmo desiderano ospitare la più antica e longeva deriva della vela italiana.

Nel 2011, da aprile ad ottobre, il dinghy classico ripercorrerà le tappe collaudate e approderà in due nuove località: Venezia e Castiglione della Pescaia.

il calendario di regate - 1 - 3 aprile, Varazze: Trofeo Ugo Costaguta; 28 aprile - 1 maggio, Napoli: Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio; 1 - 5 giugno, Venezia: 12’ Dinghy World Cup, Coppa Carlo e Chino Piccioni; 24 - 26 giugno, Castiglione della Pescaia: Trofeo Tenuta La Badiola - Leopoldo II Granduca di Toscana; 22 - 24 luglio, Bellano: Trofeo Leopoldo Colombo; 29 settembre - 2 ottobre, Torre del Lago: Coppa Ernesto Riva

Sono sette i Club organizzatori impegnati nella realizzazione delle singole tappe. Essi predisporranno i campi di regata, la logistica e l’ospitalità per gli armatori partecipanti e cureranno i momenti istituzionali delle regate con il cocktail benvenuto e la cerimonia di premiazione.

I Circoli protagonisti del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup sono: il Circolo Nautico Ugo Costaguta, il Varazze Club Nautico, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Compagnia della Vela di Venezia, il Club Velico Castiglione della Pescaia, il Circolo Vela Bellano, il Circolo Velico Artiglio.

Dal Mar Adriatico si trasferisce in Laguna la Coppa storica di epoca fascista della famiglia Piccioni in omaggio a Giorgio Piccioni, patron della tappa riccionese delle passate edizioni, scomparso di recente.

A Napoli dal 2009 il RYCCS assegna la Targa Savoia che premia il miglior restauro dell’anno effettuato su dinghy in legno.

Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup si svolge per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e di Legambiente; a loro si associa quest’anno il Touring Club Italiano.