FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 7 dicembre 2010

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Guzzini: una collezione che é un inno al ben-vivere
Benessere e rispetto dell’ambiente nei nuovi prodotti

Arrivano le novità Guzzini che ci portano in un mondo di raffinata eleganza, di calde atmosfere, di arte nella lavorazione dei materiali e di sensibilità verso l’ambiente. I nuovi prodotti portano firme prestigiose come quella di Carlo Colombo per il nuovo set di pentolame con rivestimento ceramico, quella di Mariano Moroni, artista eclettico con il quale Guzzini aveva già collaborato in occasione del Salone del Mobile 2009 e quella di Denis Santachiara che insieme a Angeletti Ruzza, Raffaele Gerardi e Roberto Giacomucci, sono ormai veterani del pool di designer che firmano i prodotti dell’azienda.

Oltre alle vere e proprie nuove proposte presentiamo anche ampliamenti di gamma che vanno a completare l’offerta nell’ottica di collezioni che regalano un total look di coordinati. Così, ecco le tovagliette BILLO Bimbo e BILLO Bimba, disegnate da Raffaele Gerardi. Riprendendo la grafica del set pappa, le tovagliette si differenziano nei colori, tutte le nuances del rosa per lei, multicolor per lui e grazie al materiale plastico con cui sono realizzate sono facilmente lavabili e occupano poco spazio.

Collezione Latina: cucinare diventa un piacere con le nuove pentole disegnate da Carlo Colombo. Solo unendo la creatività elegante e raffinata di Carlo Colombo, capace di creare forme essenziali da cui possa emergere l’anima di un prodotto, alla capacità di Guzzini di cogliere le nuove esigenze e tendenze del mercato, poteva nascere una collezione completa di pentole che coniuga perfettamente estetica e performance. La grande novità risiede nel fatto che per la prima volta Guzzini presenta una batteria completa di pentole con rivestimento ceramico svizzero, le cui caratteristiche lo rendono ideale per la preparazione di piatti sani e che necessitano di pochi condimenti. Il rivestimento ceramico interno garantisce una grande facilità di pulizia grazie alla sua superficie liscia, è resistente ai graffi, alle alte temperature e agli shock termici ed è lavabile in lavastoviglie. Il corpo della pentola è in alluminio a spessore variabile: sul fondo e sui bordi lo spessore è maggiore mentre sui lati è più sottile perchè questi sono meno sollecitati durante la cottura. I manici sono ergonomici e sono realizzati in materiale plastico bicolore, disponibile nelle varianti rosso e arancio, nella parte superiore e bakelite color crema nella parte inferiore. I coperchi sono in vetro e sono dotati di un pomello in materiale plastico proposto in un elegante color crema, stessa nuance scelta per il rivestimento delle pentole, che lo rende abbinabile ad entrambi i colori dei manici delle pentole. La collezione è stata pensata per essere utilizzata su fonte di calore elettrica, a gas e vetroceramica. Esiste inoltre un’altra variante, fatta eccezione per il wok e la bistecchiera, idonea per i piani di cottura ad induzione elettromagnetica. Sempre della collezione Latina arrivano anche i nuovi coltelli per formaggi nati dalla creatività del Guzzini Lab. Quattro coltelli in acciaio e manico in materiale plastico trasparente colorato nelle versioni rosso e trasparente: un coltello per formaggi a pasta morbida, uno scaglia parmigiano, un coltello a campana e una forchetta a due punte, tutti lavabili in lavastoviglie. Da un’attenta ricerca nella fase di progettazione nascono così dei coltelli dalle caratteristiche irrinunciabili quali l’ottima prensilità e funzionalità delle lame e l’alto valore percepito grazie alle forme e agli spessori dei materiali utilizzati. I nuovi coltelli per formaggi della collezione Latina, possono anche essere un’originale idea regalo e saranno disponibili nei punti vendita a partire da fine ottobre.

Collezione Mirage: nasce “Gocce” il nuovo set di posate disegnato da Angeletti Ruzza. Quando ho presentato il progetto al nostro responsabile della produzione la sua risposta è stata non si può fare. In realtà, si trattava di un’impresa molto impegnativa dal punto di vista tecnico: l’idea era infatti quella di creare una posata con acciaio passante fino a tre quarti del manico, rivestita di due materiali plastici, uno pieno e l’altro trasparente colorato che finisse con una goccia in cui la parte trasparente doveva essere perfetta.” Dichiara Domenico Guzzini Presidente dell’azienda. Ma io non mi sono arreso e oggi sono fiero di dire che abbiamo realizzato una posata davvero unica per la sua straordinaria cura nei dettagli. Il nome scelto per questo set di posate evoca l’effetto estetico che le rende uniche: due gocce di colore, una dentro l’altra, a colorare di freschezza e di eleganza ogni tavola. Il set di posate, completamente realizzato in Italia, ha una valenza estetica di grande prestigio che lo rende fortemente distintivo. Ma la novità risiede nel fatto che sarà possibile acquistare anche un singolo set da 4 posate (1 posto tavola) scegliendo tra i colori disponibili: trasparente, giallo, rosso, arancio, verde, glicine e grigio. Si potrà così colorare la tavola combinando le tonalità preferite e anche usare questo gioco cromatico come segnaposto.

Collezione Forma: Denis Santachiara firma nuove proposte per rendere omaggio al mondo dei formaggi. Abbiamo potuto apprezzare il set di coltelli da formaggi che il designer emiliano aveva disegnato per Guzzini e che sono tuttora in catalogo; oggi Denis Santachiara ha progettato altri strumenti per servire e tagliare ogni tipologia di formaggio. Nasce così un nuovo set di coltelli in acciaio di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti per diventare veri e propri strumenti per il taglio: un coltello per formaggi a pasta morbida dotato di due lame a formare una forchetta a due punte, un coltello per formaggi a pasta dura e uno a pasta semidura. L’unione tra la morbidezza del segno del manico e la rigidità essenziale delle lame rende i coltelli unici e distintivi. Inoltre, la lucentezza dell’acciaio, la bellezza e l’ergonomia della forma, fanno di questi coltelli ottime idee regalo.

Collezione Happy Hour: utili accessori a completamento della gamma! All´interno della collezione Happy Hour non poteva mancare il nuovo cucchiaino cocktail, originale elemento decorativo ideale per mescolare il drink e per renderlo più invitante. Il cucchiaino è venduto in set da sei nelle varianti colore trasparente, glicine, verde, arancio, rosso e giallo e in set da sei multicolore.

Un´altra novità della collezione è la riedizione delle posate insalata di Giugiaro Design. Sono in materiale plastico e disponibili nelle varianti trasparente, glicine, grigio, verde, arancio e rosso.