FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 7 dicembre 2010

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Jab: stile e consapevolezza
Un mix match di stili che assecondano gusti e aspettative diverse, certo, ma sempre in nome di un rinnovato ruolo e centralità della casa

Le scelte cromatiche e stilistiche dell’ultima stagione trovano ragion d’essere nel particolare momento storico che stiamo attraversando. Il profondo cambiamento rivoluziona le nostre abitudini e stili di vita, segnando la nascita di nuove consapevolezze e bisogni, modi di vivere e prospettive che non possono essere trascurate. La riscoperta dell’affettività e delle emozioni, dei piccoli, grandi piaceri di ogni giorno, la necessità di una liason con la natura, il fatto in casa, il piacere dell’intimità raccolta, di una casa protettiva e contemporaneamente aperta sul vasto mondo, con una tecnologia sempre più friendly, sono i segni tangibili di un mutamento epocale. La casa è il rifugio, il riparo dove ristorarsi dalle scosse telluriche di una contemporaneità fortemente contraddittoria. I tessuti della Collezione JAB Autunno 2010 interpretano i segni di questa contemporaneità pressante con la proposta di un mix match di stili che assecondano gusti e aspettative diverse, certo, ma sempre in nome di un rinnovato ruolo e centralità della casa.

Four Season nr. 9: Il look Long Island 

Il viaggio di JAB alla scoperta degli stili “case di campagna” ci conduce alle porte di New York, lungo le isole di Long Island, nell’Hampton, una contea molto famosa per le piccole, graziose cittadine caratterizzate dal buon gusto e da interior davvero unici. Hampton ha preservato un’atmosfera “naturale”, e allo stesso tempo “stilosa” in cui tradizione e contemporaneità si armonizzano perfettamente per dare vita ad ambienti dal sapore molto particolare.

Con la collezione Four Season 9, JAB interpreta lo stile Long Island con leggerezza ed eleganza e propone nove tessuti in 65 colori per atmosfere piene di personalità.

Vero faro della collezione, il tessuto che più di ogni altro ricorda lo stile Long Island è il bel tessuto a quadri Porto in cotone 100% adatto per la decorazione come per gli imbottiti.

Il tessuto Setubal è ancora più affascinante con le sue 7 combinazioni cromatiche molto caratterizzanti e moderne come il bianco/nero, verde/nero, mente la tinta unita Yacht funge da raccordo fra tutti questi tessuti.

Il tessuto Braga è invece una stampa finemente lavorata su un fondo di lino 100%. Il suo motivo floreale è declinato in quattro variazioni cromatiche: turchese/marrone, beige/marrone, rosso/beige e giallo/beige di particolare calore.

Il tessuto di lino Faro con il suo disegno a quadri e i suoi colori freschi ispira una naturalezza gaia e avvolgente.

In conclusione lo stile Long Island è una vera e propria tendenza che riscopre il ritmo più pacato dei piccoli centri, in contrasto con la frenesia della metropoli, un ritmo che ci permette una cura particolare al nostro mondo e realizzare la nostra casa come davvero la vorremmo: un confortevole osservatorio sul mondo.

Moreno. Nuova vita al matelassé - Il matelassé, con la sua “mano” morbida e confortevole, vive oggi una rinnovata stagione di successo nell’interior come nella mondo della moda. JAB reinterpreta questo classico del tessuto d’arredo e lo declina in colori tendenzialmente pastello.

Il tessuto jacquard Medina è uno dei tessuti più espressivi della collezione. I tessuti Miranda e Medusa sviluppano disegni floreali molto particolari e generosi. Proposto in ben 22 colori, Merini ha un disegno a losanghe che gli conferisce un’aria molto vivace. La collezione è completata da un motivo e righe e a zig zag molto moderno e brioso.

Il ritorno del matelassé annuncia la ricerca di uno stile caldo e raffinato allo stesso tempo.

Vista. Design Mood - La Collezione Vista è dedicata a coloro che amano un mood chic ma fortemente orientato al design, con un concetto di freschezza e nonchalance tipicamente urbano. I colori sono tenui e molto eleganti, in linea con uno stile di semplicità ricercata.

Studio Vol. 3. Un colorato look naturale - Il look naturale è in gran voga e la collezione. Studio Vol. 3 la ripropone in molte varianti colore. Tessuti resistenti con una paletta colori vivace, come dimostra il tessuto Randy, disponibile in 22 varianti, dai toni vivi a quelli più delicati. Il tessuto Rambo ha un aspetto ruvido e naturale è proposto in 9 colori moda come i verdi e la gamma dei marroni. Leggermente maculato il tessuto Ringo ha 29 colori la cui brillantezza rende ben visibile l’aspetto intrecciato.

Regent Vol. 2. Riedizione di un best seller. Il grande ritorno del velluto di mohair, uno dei tessuti più riusciti e di maggior successo dell’azienda, chiude le proposte di JAB per questa stagione. Si tratta del bellissimo Regent che deve la morbidezza del suo tocco e la sua resistenza alla finissima lana di angora della composizione. Con 28 colori classici come il beige, il rosa, rosso e blu, le nuove cromie, come il verde menta e melanzana, il tessuto Regent è destinato a restare per lungo tempo uno dei best seller di JAB.