FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 8 novembre 2010

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

A Murisengo per il tartufo
A Murisengo,, in provincia di alessandria, la 43° fiera nazionale del tartufo “trifola d’or” domenica 14 e 21 novembre 2010

Tartufi De.Co. (a Denominazione Comunale) e menu a Km0 sono la nuova proposta per l’edizione 2010 della Fiera Nazionale del Tratufo Trifola d’Or in programma domenica 14 e 21 novembre a Murisengo (Alessandria).

Il borgo monferrino, meglio conosciuto come Terra del Tartufo, apre le porte della kermesse gastronomica a valenza tartufigena tra le più importanti del panorama piemontese, con una proposta nuova e rivoluzionaria che mira alla tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore,  primo ed unico esempio di settore.

Là dove neppure il DNA è in grado di stabilire la provenienza di un tartufo, subentra l’esperienza ed il fiuto del trifolau locale fregiata dal certificato De.Co. che il Comune di Murisengo rilascia solo ed esclusivamente attraverso ai propri trifolau, i Tartufi Bianchi Pregiati (Tuber Magnatum Pico altrimenti conosciuti come Tartufo Bianco Alba) raccolti sulla propria municipalità.

Una proposta senza precedenti e senza pari dove, per la prima volta in assoluto, il Comune, basandosi sulla serietà, onestà e soprattutto conoscenza dei propri trifolau, garantisce un prodotto di grande valore gastronomico, ambientale, culturale ed ultimo ma non ultimo economico, là dove la scienza si ferma.

Durante la fiera, presso le bancarelle dei trifolau e dei commercianti, sarà possibile acquistare tartufi certificati De.Co. inseriti in sacchetti numerati e timbrati dal Comune per risalire, all’occorrenza, al rivenditore. Sarà anche possibile farsi rilasciare il certificato ISO 70006 da parte del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba presente in fiera che garantirà freschezza e specie. Presso i ristoranti locali il turista del gusto troverà una targa De.Co. che garantisce l’utilizzo di tartufi raccolti sul territorio di Murisengo.

Altra novità dell’edizione 2010, i menu a km0 presso il padiglione gastronomico allestito dalla proloco e presso numerosi ristoranti della zona. La proloco proporrà solo ed esclusivamente prodotti agroalimentari ed enogastronomici targati Murisengo. Dall’olio extravergine d’oliva coltivato nei dolci pendii della Valcerrina, ai nettari di Bacco espressione di sapienza e tradizione, dalle carni rosse e bianche a marchio Coalvi e Slow Food, agli orticoli di stagione ed agnolotti della tradizione locale, e poi ancora insaccati, torte di nocciole e frutti raccolti in paese.

La Fiera di Murisengo, che fonda le sue radici nel XVI secolo, continua ad essere espressione di vita, usi e costumi di una tradizione contadina semplice ed autentica dove la tradizione stessa, continua ad essere una sincera consuetudine.

Un centinaio di espositori di prodotti di eccellenza enogastronomica ed artigianale allestiranno l’antico borgo. Saranno presenti i presidi Slow Food (gallina bionda piemontese e coniglio grigio di Carmagnola, ecc) , i vini doc del territorio (Barbera del Monferrato e d’Asti, Grignolino e Fresia tra gli altri), i maestri dei mestieri d’esperienza a marchio regionale Eccellenza Artigiana Piemontese, l’enoteca Onav di Asti con le migliori produzioni regionali già meritevoli di riconoscimento al concorso nazionale Douja d’Or di Asti e Marengo di Alessandria, i prodotti della terra a marchio Coldiretti, del carni Coalvi e le produzioni nonché specialità murisenghesi tra cui mieli, torte di mele e di nocciole, salumi, tartufi dolci, olio extravergine d’oliva, ortofrutticoli e molto altro.

Anche quest’anno Murisengo accoglierà Vip e ospiti di rilievo nazionale.

Info: www.fieradeltartufo.com.