FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 1 settembre 2010

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Benessere: acqua e sole
A Leukerbad, A Bad Moos, A Castellaneta Marina, A Mazara del Vallo

Leukerbad (Balnea Laucensia) nel Vallese svizzero - Da 2000 anni sono ben noti i benefici e le proprietà curative delle acque di. Un luogo magico ricco di acque, boschi sempreverdi, aria cristallina e ossigenata. Ma, fu nell´Ottocento che gli intraprendenti viaggiatori del "Grand Tour" riscoprirono le bellezze di questo luogo e le virtù delle acque termali dando vita al turismo. Nel 1834 venne inaugurato l´Hôtel des Alpes con 116 camere, 16 saloni e una stalla per i cavalli: allora gli ospiti erano soprattutto naturalisti, alpinisti, artisti e famiglie aristocratiche inglesi. Nel l862 Alexandre Dumas soggiornò all´hôtel, mentre Guy de Maupassant dedicò alla "Auberge" di Leukerbad uno dei suoi romanzi. Oggi l´albergo, che ha preso il nome di Les Sources des Alpes e con 5 stelle entra nel prestigioso gruppo Relais & Châteaux, si presenta vocato al piacere ed al benessere. Due i programmi speciali di dimagrimento e bellezza, della durata di 7 giorni, specializzati per lui e per lei: Peeling, Balneoterapia ai Sali delle Alpi, Massaggi tonificanti, Attivazione della circolazione linfatica, Impacco d’alghe, Balneoterapia alla rosa, Balneoterapia all’arancia amara. Ulteriori informazioni: www.sourcesdesalpes.ch    

Bad Moos - Atmosfere alpine anche in Alto Adige, nel cuore della Val Fiscalina, dove lo Sport & Kurhotel Bad Moos riapre completamente rinnovato e diventa...superior. Novità anche nella SPA, con la vasca di acqua sulfurea di sorgente a 6° per il raffreddamento post sauna. Dopo il calore della sauna infatti il corpo ha bisogno di raffreddarsi, poiché proprio il contrasto caldo freddo amplifica l’effetto benefico della sauna. Grazie a questa nuova vasca, gli ospiti potranno immergere prima le braccia per pochi secondi, per permettere al corpo di prendere la temperatura dell’acqua di sorgente, per poi procedere con l’immersione di tutto il corpo nell’acqua sulfurea. Un percorso di due metri permetterà di raffreddare il corpo gradatamente e conferirà all’organismo un senso di benessere. Oltre alla fonte d’acqua sulfurea, utilizzata in diversi trattamenti per le sue proprietà benefiche, altra caratteristica che contraddistingue la SPA BAD MOOS è il wellness di coppia proposto in vari pacchetti romantici con trattamenti salutari e benefici, rilassanti ed energizzanti. Ulteriori informazioni: www.badmoos.it.   

Castellaneta Marina - Atmosfere mediterranee, invece, al Grand Hotel Kalidria & Thalasso Spa di Castellaneta Marina in provincia di Taranto, che già nel nome racchiude due splendide parole greche, Kalos – bello e Hydria – vaso d’acqua. Per tutti gli ospiti della struttura pugliese a 5 stelle è nato un nuovo programma settimanale all’insegna della sinergia tra trattamenti mirati, peculiari e personalizzati: Forma e bellezza. Si tratta di un percorso che attinge direttamente alle proprietà benefiche della sua Thalasso Spa, una delle più grandi d’Europa e la più grande in Italia, attrezzata con piscine di acqua di mare riscaldata interna ed esterna, cabine per l´idro e la cromoterapia, sauna, bagno turco, area relax e centro fitness, per un totale di oltre 3500 metri quadrati dedicati alla remise en forme con le migliori expertise del settore. Una permanenza, quella al Kalidria, che esordisce di mattina con il Risveglio muscolare in pineta, previsto per tutti i sette giorni. È la Riserva Naturale "Stornara", biogenetica in quanto dedicata alla preservazione del Pino d´Aleppo, che abbraccia il Resort regalando un meraviglioso colpo d´occhio, insieme ad intensi profumi di bosco e ad una ossigenazione di rara purezza. Ai benefici della natura si uniscono le proprietà salutari e benefiche delle pure acque dello Ionio che lambiscono l’Oasi naturale del Grand Hotel Kalidria. Il pacchetto settimanale include un Percorso Thalasso con idrogetti massaggianti a profondità differenziata, attivi su tutto il corpo dalla zona plantare a quella cervicale, camminata controcorrente, sedili e letti ad effervescenza che donano un’azione tonica ed intensamente rilassante. Immersi in una speciale vasca d’acqua di mare, un secondo trattamento prevede invece il massaggio di centinaia di microgetti di acqua e aria che dolcemente, ma intensamente, scorrono dalla pianta dei piedi fino alla nuca. Il percorso prosegue con 1 Fango termale rilassante che verrà applicato su tutto il corpo e diversi tipi di massaggi: 1 Ayurveda massage (50 minuti), 1 Deluxe Chocolate massage (50 minuti), 1 Massaggio Tonificante (50 minuti). Ulteriori informazioni: www.kalidria.it.  

Mazara del Vallo - Sole, mare e agrumi di Sicilia per una cura di bellezza al Kempinski Hotel Giardino di Costanza di Mazara del Vallo, in Sicilia occidentale. Un’atmosfera avvolgente e seducente, lussuosa ma discreta. Chaise longue, luce di candela, musica suggestiva. Una grande piscina interna riscaldata, palestra, zona relax, grandi spazi. Prodotti naturali di Sicilia. È Nakhlah, centro longevity, life-style e beauty del Kempinski Hotel Giardino di Costanza che ospita al suo interno la Daniela Steiner Beauty SPA. Alghe e erbe miscelate pochi istanti prima di essere applicate per non disperdere i principi attivi, agrumi appena spremuti per conservare le vitamine, sale marino e argilla vulcanica sono gli ingredienti di base del programma di bellezza “Care Suite” messo a punto da Daniela Steiner. La sua particolare filosofia si basa sull’unione delle tre aree (testa, corpo e piedi), tradizionalmente distinte nei trattamenti, allo scopo di procurare un beneficio totale. Ogni miscela di alghe, argilla, sali, erbe e oli è preparata poco prima dell’inizio del trattamento, per ottenere l’effetto desiderato; anche la frutta, tagliata e spremuta, è preparata al momento per trarre vantaggio dalla maggiore concentrazione di vitamine. Solo i prodotti per il viso vengono messi a punto con anticipo perché le essenze devono riposare per attivare i radicali liberi. Ulteriori informazioni: www.kempinski.com/sicily.

 

Franca DellĀ“Arciprete