FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 1 settembre 2010

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Per Sofia di Ilaria Paganelli
La storia è coinvolgente. Il racconto fonde sentimenti e musica

Il film di esordio della regista Ilaria Paganelli è ambientato in Sardegna, terra madre della neo regista che dimostra grande amore verso la sua isola e che ci dice in apertura: Ho voluto raccontare una Sardegna diversa, quella dei piccoli paesi, quella senza criminalità né banditismo.

Giordano Petri che interpreta Isak, il giovane violinista protagonista del film, indica la passione e l’amore come costanti della pellicola: C’è amore di tutti i tipi: per la natura, per la musica, per gli altri ed infime per se stessi. Abbiamo girato la maggior parte delle scene durante il mese di settembre, il migliore per valorizzare i paesaggi sardi.

Si vive lentamente la rinascita di Isak, il protagonista, partendo dal suo desiderio di fuga da un padre troppo autoritario, che ha deciso di programmargli la vita, fino ad arrivare a ritrovare se stesso e realizzare il suo sogno: comporre musica. Il suo percorso si compie a S’Archittu, un paese quasi irreale in cui gli uomini vivono in completa armonia con se stessi e con il mondo circostante. Il giovane va ad abitare in una casa sulla scogliera, vicino ad un’altra casa ormai disabitata da tanto tempo, ma in cui negli anni quaranta avevano abitato una giovane pianista, Sofia, ed il marito John, la cui storia, raccontatagli in paese, sarà per Isak fonte di crescita e di ispirazione. Alla fine di questo viaggio esteriore ed interiore il violinista scopre che nulla accade per caso, che il dolore aiuta a crescere e che l’amore potrebbe sopravvivere alla morte con il ricordo. La musica sopravvive.

Giordano Petri è il nipote del celebre regista Elio (1929 - 1982), autore di pellicole come La classe operaia va in paradiso. Per la sua interpretazione nel ruolo di Isak, Giordano Petri ha ottenuto la menzione speciale al Sicilian film festival di Miami 2010 come miglior attore protagonista. Nella parte di Sofia figura la giovane attrice greca Stephanie Capetanides. Insieme a loro nel cast troviamo Emma Medas, Stephanie Capetanides, Nadia Kibout, Carina Wachsmann, Jonathan Deman, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Gianluca Medas.

Il film è in contemporanea a Milano, Napoli e Roma.