FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 1 settembre 2010

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Siena: Petriolo spa Resort
La nuova esclusiva oasi di relax e benessere firmata Atahotels

A pochi chilometri da Siena, immersa tra i profumi e i colori dell’incontaminata natura toscana, è nata un’esclusiva oasi di relax e benessere, nel segno dell’eccellenza ATAHOTELS.

Là, dove le dolci colline della campagna senese incontrano l’odorosa macchia mediterranea della Maremma, sorge Petriolo Spa Resort, la nuova proposta 5 stelle firmata ATAHOTELS,

Dedicato a chi ricerca il piacere dell’armonia e del relax in un ambiente prezioso, dove la cura di sé diventa l’unica priorità, Petriolo Spa Resort offre all’ospite prestigiosi spazi e standard di altissimo livello: il comfort delle 87 camere realizzate in stile classico ed elegante, i sapori dei piatti ricercati della tradizionale cucina toscana; l’eccellenza tecnologica dei trattamenti offerti dalla Spa, l’efficienza del centro congressi proposto in questo contesto secondo l’approccio olistico del business leisure.

Petriolo Spa Resort esprime tutto il prestigio di ATAHOTELS, attraverso una struttura che, per posizione geografica, eccellenza del servizio e cultura del benessere, garantisce ai propri ospiti un’esperienza unica e indimenticabile.

Immerso in una riserva naturale privata, e costruito proprio sopra alle terme medievali di Petriolo, il nuovo Spa Resort consente ai propri ospiti di beneficiare non solo delle proprietà curative dell’ acqua a 43°C, ma anche della bellezza storica di un paradiso naturale, elogiato sin dall’antichità. La vasca che raccoglie le acque benefiche dei Bagni di Petriolo, avvolta da magici profumi e colori, regala agli ospiti un’esperienza sensoriale indimenticabile, nel segno del benessere più intimo.

La Medical Spa utilizza l’acqua termale di composizione bicarbonato-sulfurea che sgorga a 43°C, conosciuta e apprezzata per le sue qualità terapeutiche sin dall’epoca medievale, e si presenta agli ospiti con un’ esclusiva zona “umida” termale sul modello delle celebrate antiche terme romane. Il percorso Rigeneraquae, alimentato da acqua termale e di sorgente, include i tradizionali Calidarium, Tepidarium, Laconicum e Frigidarium, con vasche a temperature differenziate, idromassaggi, percorso Kneipp, biosauna aromaterapica alle essenze e altre occasioni di relax, sempre a disposizione degli ospiti.

All’intero delle panoramiche cabine di trattamento, invece, si spazia dai classici trattamenti estetici e termali, arricchiti da un’ampia scelta di massaggi, alle discipline olistiche ed orientali.

Una menzione a parte merita l’approccio olistico della Medical Spa, che propone trattamenti di medicina estetica, microchirurgia dermatologica ed estetica, servizi di angiologia, endocrinologia, reumatologia, nonché una vasta scelta di medicine complementari e metodologie integrate: medicina naturale, fitoterapia, omotossicologia, Bioterapia Nutrizionale e osteopatia.

E’ difficile sintetizzare la nuova ed articolata offerta di salute e benessere con la quale il Direttore Sanitario dott. Luigi Brocchi e la sua equipe di medici e selezionate professionalità del settore affrontano la stagione 2010. Certamente, tutto nasce dalle straordinarie proprietà dell’acqua termale e dalla forte interazione della Spa con la natura in cui si fonde, che danno vita ad una originale sequenza di trattamenti viso e corpo esclusivi, dalle preparazioni estemporanee con frutta e verdura, rigorosamente bio e stagionali, all’arte del massaggio in tutte le più sofisticate declinazioni occidentali ed orientali. Quindi, una Medical Spa che si allontana progressivamente dalla cosmesi omologata e dall’uso classico di apparecchiature elettromedicali, per rivolgersi ad un impiego sempre meno invasivo dell’Arte della Medicina, lavorando anche su un supporto psicologico motivazionale dell’individuo. La meta di questo percorso è il raggiungimento della consapevolezza del proprio stato di salute, un concetto già esistente ma dimenticato dalla nostra mente affaticata. Non un effimero miglioramento o una singola emozione, quindi, ma una consapevolezza del benessere da interiorizzare e portare sempre con sé.

Sineidos, una parola greca cara al dr. Brocchi, significa “essere consapevole”. Proprio da questo termine nasce L’Accademia di Sineidologia di Petriolo Spa Resort, che si materializza nell’Officina del Benessere, un gruppo di professionisti medici e del settore dalla cui attività nascono selezionati trattamenti, sinergie di tecniche di medicina classica e alternativa, preparazioni di Biocosmesi Fresca, nutrizione energetica e molto altro.

A Petriolo Spa Resort il tutoring medico segue l’ospite durante tutto il suo soggiorno, prendendolo per mano ed orientandolo nelle sue scelte per la remise en forme, lo stress management e l’anti-aging.

I “Metodi” dell’Officina del Benessere costituiscono un percorso che va al di là del semplice soggiorno ludico rilassante e che offre programmi di trattamento personalizzati e adatti ad ogni esigenza. Da segnalare i programmi di recupero e preparazione fisica, Petriolo Metodo Running Management PMR®, adatti ad atleti professionisti così come agli sportivi dilettanti, il programma antistress Petriolo Metodo Stress Management PMS®, assolutamente personalizzati per il singolo ospite, senza dimenticare i percorsi antiaging rigeneranti Petriolo Metodo Aging Management PMA® e Petriolo Metodo Vita Antiox PMV® i cui risultati immediati ed evidenti garantiscono la massima soddisfazione.

Tutto questo è possibile grazie alle sinergie tra Medicina Classica ed Estetica e Medicine Olistiche Naturali, Fitoterapiche, Omeopatiche.

Il percorso dell’Officina del Benessere ci guida attraverso selezioni di trattamenti e manualità che vanno dall’Osteopatia all’idroterapia termale, dalla Bioterapia Nutrizionale all’alimentazione energetica, detossificante e anti-ossidante, dalle tecniche di rilassamento ai modelli di preparazione e allenamento fisico.

Un’offerta benessere a 360°, quindi, improntata sulla credibilità e la validazione scientifica e fortemente legata all’acqua termale e alla natura che avvolge una delle fonti termali più antiche del mondo.

A Petriolo Spa Resort, la cura per il benessere dell’ospite si concretizza in ogni servizio offerto, tanto che per garantire la massima efficienza, la direzione generale della struttura è affidata a Alessandro Ercolani, manager di assoluto rilievo con una decennale esperienza nel management dell’hotellerie di lusso. Sotto la direzione di Alessandro Ercolani, uno staff di circa 90 professionisti altamente qualificati coopera, in un clima di fiducia e armonia, per il raggiungimento del successo globale e della massima soddisfazione dell’ospite.

La particolare attenzione alle esigenze dell’ospite si ritrova anche a tavola.

Il ristorante “Petriolo” offre, oltre ad una spettacolare veduta sulle colline senesi, l’esclusività e la ricercatezza dei sapori prelibati della tradizione mediterranea, dove arte e cucina diventano un tutt’uno sotto l’estro creativo dell’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio.

Il ristorante Brigante Toscano, invece, celebra la cucina locale con un menu semplice e saporito a base di piatti tradizionali toscani, dalla ribollita alla tagliata di chianina. Durante la bella stagione e nelle calde serate estive, inoltre, è il luogo ideale per eventi e serate indimenticabili a bordo piscina.

La proposta gastronomica di Petriolo Spa Resort segue due linee, una costruita attorno ai prodotti della terra toscana e mediterranea, l’altra riguardante il benessere ed incentrata su un menù salutare ed equilibrato. A dirigere la scena è l’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio, napoletano di nascita, ma cittadino del mondo nella vita, soprattutto quando è ai fornelli. I piatti che compongono il menù sono semplici, nessun ingrediente è stravolto, ogni prodotto che madre natura ha regalato a questa bellissima terra è accostato agli altri con eleganza ed originalità. Il “paroliere del gusto”, come usa definirsi lo Chef D’Ambrosio, non ama snaturare la natura e da buon napoletano unisce entusiasmo e prodotti partenopei alla tradizione locale. Così, al Petriolo si possono assaggiare la pappa al pomodoro accompagnata da una caprese di branzino con mozzarella di bufala, il tutto brillato al vergine di oliva toscano o il perfetto connubio tra pici, fave, guancialetto e pecorino di Pienza. E per coloro che desiderano un’alimentazione attenta e bilanciata, ci sono piatti che equilibrano perfettamente sapore ed apporto calorico, coordinati dall’ esperienza e dalla passione di due professionisti del gusto e del benessere, come lo Chef D’Ambrosio ed il Direttore Sanitario Dr. Brocchi.

E perché il relax non abbia mai fine, Petriolo Spa Resort dedica ai suoi ospiti tre bar disposti strategicamente a bordo piscina e nel centro benessere per i momenti più informali ed un elegante caffè, dotato di terrazza panoramica, dove assaporare la dolce sensazione dello svago, sorseggiando deliziosi drink.