FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 26 maggio 2010

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Da giugno anche in Italia l’e-Book di Samsung
Una biblioteca, un block-notes, un’agenda e molto altro … tutto nel palmo di una mano

Grazie al nuovo e-Book Samsung E60 è possibile leggere un libro, consultare una guida, sfogliare una rivista, magari ascoltando una musica di sottofondo, prendere appunti o verificare sul dizionario un termine che non si ricorda.

Racchiuso in un lineare case bianco smaltato, Samsung E60 è caratterizzato da un display da 6” con risoluzione da 600x800 e da un’apertura a scorrimento che permette di scoprire i tasti di navigazione.

La sua funzione primaria è la lettura di libri digitali. Dotato dell’innovativa tecnologia e-Ink, questo dispositivo consente una visualizzazione dei contenuti in bianco e nero che, attraverso le 256 scale di grigio, riproduce la stessa percezione visiva della carta senza affaticare la vista; l’assenza di retroilluminazione del display, inoltre, agevola la lettura alla luce evitando fastidiosi riflessi. La tecnologia e-Ink permette un consumo estremamente limitato della batteria, grazie alla quale si possono sfogliare circa 10.000 pagine prima di dover effettuare la ricarica.

Grazie a un peso di soli 318 grammi, Samsung E60 è studiato per sfruttare, ovunque, ogni momento libero; grazie alla connessione wireless, il nuovo e-Book di Samsung consente il download di libri digitali dai principali bookstore online, accessibili direttamente dall’E60 attraverso un portale internet dedicato. Il nuovo e-Book di Samsung supporta libri digitali in formato ePub, che consente la fruizione di ipertesti ed è compatibile con i formati PDF e TXT. Ma la pura lettura è solo una delle tante funzionalità di questo dispositivo.

Grazie al pennino in dotazione, basato su tecnologia EMR (Electromagnetic resonance), infatti, E60 funge anche da block-notes elettronico sul quale scrivere liberamente o all’interno di sfondi predefiniti (dai quadretti al pentagramma); nei libri in formato ePub, è possibile sottolineare un testo o scrivere annotazioni a margine, proprio come si fa con una matita o una penna su un supporto cartaceo, oltre ad accedere a dizionari e traduttori integrati. Ogni volta che si utilizza il pennino, i contenuti e le modifiche vengono salvate automaticamente; inoltre, come alternativa alla scrittura “manuale”, l’E60 include una tastiera virtuale “pen-touch”.

Tra le molte funzionalità, Samsung E60 integra un organizer che può essere sincronizzato da PC con il calendario Outlook della casella di posta elettronica. A questo si aggiunge l’opzione Virtual Printer che permette la visualizzazione ottimizzata di una schermata del PC direttamente sul display del dispositivo mobile, come se si lanciasse una stampa cartacea; questa funzionalità supporta i più diffusi formati quali Excel, Word, PowerPoint, PDF, ecc.

Dotato di lettore MP3, E60 garantisce la più totale esperienza di intrattenimento digitale per il consumatore moderno, sempre on-the-go e con momenti da dedicare al tempo libero sempre più ridotti e frammentati; attraverso l’uso delle 2 casse integrate o degli auricolari, l’ascolto di brani musicali può infatti essere contemporaneo alla lettura.

E60 è inoltre equipaggiato con la funzione text-to-speech (TTS), che permette di riprodurre acusticamente la pagina visualizzata se il contenuto è predisposto per questo impiego. Basato su sistema operativo Linux, il nuovo e-Book di Samsung ha una memoria integrata da 2GB e una RAM da 256 MB; l’alimentazione avviene attraverso cavo USB e il dispositivo è riconosciuto come periferica di massa, consentendo di caricare contenuti sull’E60 direttamente dal computer.

Samsung E60 sarà disponibile a partire da fine giugno 2010, al prezzo di 349 euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni: www.samsung.it - www.samsung.com.