FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 19 aprile 2010

Salute, medicina

Macedonio Melloni e Skipe
Un’iniziativa all’avanguardia per aiutare le neomamme

Circa 3.000 future mamme ogni anno scelgono il Macedonio Melloni di Milano per partorire e da oggi avranno un vantaggio in più: grazie ai videotelefoni touchscreen di Skype, infatti, anche chi ha amici e parenti che vivono lontano o all’estero, potrà condividere da subito la gioia della nascita, i primi vagiti del nuovo arrivato e anche i primi sorrisi.

L’ospedale ha previsto all’interno della struttura apposite aree dove le neomamme potranno in tutta tranquillità e riservatezza videochiamare i propri cari e far conoscere loro il neonato.

I videotelefoni sono dotati di uno schermo touchscreen da 7 pollici e di un’interfaccia a icone semplificata che permette con pochi “tocchi del video” di effettuare chiamate e videochiamate ad altri utenti Skype, gratuitamente. Nel caso parenti e amici non abbiano Skype è possibile chiamare numeri di rete fissa e cellulari, a tariffe convenienti. I dispositivi inoltre integrano una Webcam e il microfono, in questo modo non occorre nessun ulteriore accessorio per chiamare. E’ stata realizzata anche una guida, per aiutare le neomamme a utilizzare Skype e i videotelefoni, disponibile presso le postazioni o prima del ricovero a chi ne ha bisogno.

Inoltre il Macedonio Melloni ha recentemente annunciato il progetto “Percorso Nascita”, che prevede l’assistenza alle famiglie durante gravidanza, parto, nascita e un sereno ritorno a casa. L’integrazione dei videotelefoni Skype in questo progetto semplificherà i contatti tra la neomamma e l’ostetrica che potrà così assisterla, oltre che con visite a domicilio, anche a distanza sfruttando il servizio di videochiamata gratuita. Il nostro obiettivo è di essere sempre a fianco delle famiglie e di accompagnarle durante l’attesa e dopo la nascita. – commenta il Dottor Callisto Bravi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico e del Presidio Macedonio Melloni - Il progetto realizzato con Skype permetterà alle neomamme di far partecipare al lieto evento anche i parenti lontani, e coinvolgere tutta la famiglia fin da subito, e sentirsi così meno sole nei giorni successivi al parto. Molti neogenitori utilizzano Skype per condividere la gioia della nascita e stare più vicini ai propri cari. – afferma Enrico Noseda, Business Manager EMEA di Skype - Immaginate la gioia per un nonno di poter vedere il volto del proprio nipotino a pochi minuti dalla nascita, nonostante sia a centinaia o migliaia di chilometri di distanza. Siamo entusiasti di questa collaborazione che permette alle famiglie di sentirsi vicine nonostante le distanze fisiche che le separano e far vivere ai propri cari momenti speciali da cui altrimenti sarebbero stati esclusi.