FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2010

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Promettilo!
Una commedia esilarante, surreale e ... ridondante

Il giovane Tsane (Uros Milovanovic) vive con il nonno (Aleksandar Berecek) e la mucca Cvetka su una remota collina. Il nonno, quanto avverte di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita, chiede al nipote di andare nella città più vicina ed onorare tre promesse: vendere la mucca al mercato, poi, con i soldi ricavati, comprare un´icona di San Nicola e qualche cosa che desidera veramente per sé, e trovare una bella e brava moglie e tornare a casa con lei prima della morte dell´anziano parente. Il giovane riesce a mantenere le prime due promesse, ma la terza sembra veramente difficile da rispettare finché, un giorno, Tsane incontra Jasna.

Reduce dal Festival di Cannes nel 2007, Promettilo! di Emir Kusturica è arrivato nelle nostre sale lo scorso 19 febbraio.

Dopo due Palme d’oro vinte a Cannes con Papà è in viaggio d’affari (1985) e con Underground (1995) Emir Kusturica torna con un film pieno di musica gitana e di clownerie senza fine. Il film, infatti, è pieno di gag ed è zeppo di trovate da circo, come il gatto che vola sul soffitto, il letto che si ribalta o l’uomo-volante. Purtroppo mancano la caratterizzazione psicologica dei personaggi e la storia. E´ inoltre semplicistica la distinzione fra la città, che rappresenta il male, e la campagna, che rappresenta il bene.