FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2010

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le petit Nicolas)
Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l´interpretazione di un bambino

La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi ... Ma un giorno Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso dal panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà su di sè l´attenzione tanto che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino ... Nato dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e dal talento di Jean Jacques Sempé, il primo episodio della serie di racconti umoristici illustrati, che ha per protagonista un bambino che racconta in prima persona le proprie avventure, appare su "Soud Ouest Dimanche" nel marzo 1959. Qualche mese dopo Le petit Nicolas, fa la sua comparsa sul celebre periodico di fumetti d’oltralpe, “Pilote” e ben presto entra nella storia della letteratura moderna per l’infanzia.

A cinquant’anni dalla nascita del personaggio, Laurent Tirard propone un adattamento della serie per il grande schermo. Uscito a fine settembre 2009 in Francia, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori ha già registrato un record di incassi, ripetendo quel piccolo miracolo di diverso tempo prima.

Il film racconta un universo filtrato dalla sensibilità e dalla fervida immaginazione infantile di uno scolaro e dei suoi compagni della Francia degli anni Cinquanta stilizzata, sospesa nel tempo, irreale, dove non esistono criminalità, violenza, indigenza.

Bravi gli attori. Nicolas è interpretato dal giovane Maxime Godart. La madre è l’attrice e regista Valéria Lemercier. Mentre il padre è Kad Merad, già protagonista di Giù al Nord.

Il film di Laurent Tirard uscirà il prossimo 2 aprile.