FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 luglio 2006

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Sventola la bandiera blu su CALA LENTA: ben cinque comuni della Costa dei Trabocchi hanno ottenuto l´ambito riconoscimento
Al chiaro di luna piena la terza edizione di Cala lenta: pescaturismo, degustazioni, cene tematiche, eventi culturali

Nel suggestivo tratto di Costa dei Trabocchi, che con ben cinque Bandiere Blu, recentemente assegnate dalla Fee, risulta essere uno dei litorali più puliti d’Italia, e nel territorio circostante della provincia chietina si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2006 Cala Lenta, manifestazione enogastronomica che vuol essere un viaggio attraverso i profumi e i sapori della tradizione marinara abruzzese e alla scoperta delle meraviglie di un paesaggio nel quale l’uomo e la natura convivono da secoli in rispettoso e precario equilibrio.

Formata da ampie spiagge in sabbia e da baie nascoste in pietra, la Costa dei Trabocchi ha un fascino unico che trova nelle Bandiere Blu, assegnate rispettivamente ai comuni di S. Vito Chietino, Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto e S. Salvo, il riconoscimento formale all’attenzione che viene data alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della salute del mare.

Organizzata e ideata dalla Condotta Slow Food di Lanciano-Vasto, con il contributo di Provincia di Chieti, Camera di Commercio di Chieti, Amministrazioni comunali e sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, Cala Lenta prende il nome dai gesti antichi del “traboccante” che rilascia le cime e scende lentamente le reti, ripetendo uno dei più antichi rituali dell’attività pescatoria.

L’intenzione degli organizzatori è di far rivivere i Trabocchi e permettere ai turisti eco-gastronomi di scoprire le bellezze di quest’angolo di Penisola, unico nel suo genere, conoscendo da vicino le attività marinare che su quei trabocchi venivano praticate e assaporare le tradizioni gastronomiche della nostra costa.

A conclusione della visita sui Trabocchi, potrĂ  essere offerta a piccoli gruppi di persone la possibilitĂ  di degustare, a pagamento e su prenotazione, alcuni piatti della locale tradizione marinara.

Grazie alle società o cooperative di pescatori, saranno organizzate uscite a pagamento e su prenotazione sui pescherecci per piccoli gruppi di persone che potranno salire a bordo dei pescherecci con partenze dai porti di Ortona e Vasto. Sarà consentito ai partecipanti di avere un’occasione unica per salire su un peschereccio e vivere le emozioni di un mestiere antichissimo. I pescherecci con i loro ospiti a bordo salperanno alle prime ore del mattino per recuperare le reti e raccogliere il pescato. Questa sarà anche l’occasione per fare un’escursione nei luoghi più suggestivi della costa, fare il bagno in baie solitarie ed incantevoli e, dulcis in fundo, pranzare a bordo.

Sarà consentito l’accesso ai mercati ittici di Ortona e Vasto per assistere, sempre ad un numero limitato di persone, alle aste del pesce che ancora oggi sono tenute da un banditore.

Nel periodo di svolgimento della manifestazione verranno coinvolti tutti i pescatori facenti parte della”Flotta della Piccola Pesca” le cui imbarcazioni sono ormeggiate nei porti o sulle battigie di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo. I pescatori conferiranno tutto il pescato ai ristoranti ed alle trattorie selezionate da Slow Food che ospiteranno pranzi e cene tematiche durante tutto il periodo della manifestazione.

Slow Food, avvalendosi dei propri referenti territoriali, selezionerà lungo tutto l’itinerario costiero da Francavilla a San Salvo locali (ristoranti e trattorie) con riconosciuta capacità ristorativa e offerta di provata qualità enogastronomia. Tali locali potranno ospitare cene con menù fisso, a pagamento e su prenotazione.

Tutti gli esercenti di tali attivitĂ  prepareranno per i loro clienti piatti della tradizione marinara abruzzese quali, per citarne solo qualcuno: la chitarra con i pelosi, la minestra di crostacei e patate, la frittura di paranza, il brodetto di pesce, la scapece.

In tutti gli incontri conviviali verrà privilegiato l’abbinamento con uno o più vini di un’azienda vinicola ubicata nel territorio della provincia di Chieti, comunque selezionata da Slow Food.

Slow Food forte della propria esperienza e capacità didattica organizzerà i “Laboratori del Gusto”, degustazioni guidate su tematiche relative ai prodotti dell’Adriatico ed alle tecniche di cottura di alcune pietanze (es. “Il brodetto alla Vastese” - “La Scapece”)

In collaborazione con l’Associazione Nazionale “Cittàslow” e grazie alla disponibilità di R.F.I. , sul percorso dell’ex tracciato della ferrovia, di recente dismesso, verrà organizzata la “Passeggiata Verde”.

Turisti e amanti della natura potranno nei tre giorni della manifestazione percorrere a piedi l’intero tratto in disuso (circa 32 km.). All’interno delle aree delle vecchie stazioni saranno allestiti banchi di degustazione e rinfresco per i partecipanti.

La “Passeggiata Verde” sarà suddivisa in tre tappe, così da consentire ai partecipanti di completare l’intero percorso nei tre giorni di Cala Lenta.

E’ previsto un contributo di iscrizione per ogni singolo partecipante con relativa copertura assicurativa.

Nella bella cornice del Centro Storico di San Vito Chietino e in locali che l’amministrazione comunale si curerà di mettere a disposizione, verrà organizzato un Mercato del Gusto dove verranno ospitati produttori che si sono contraddistinti per la loro ricerca della qualità nelle produzioni agroalimentari, selezionati da Slow Food.

Verranno individuati produttori e prodotti che rappresentano l’eccellenza eno-gastronomica della Costa dei Trabocchi e del territorio collinare ad esso retrostante.

In questo modo si saldano le due diverse economie e paesaggi della provincia di Chieti.

Il Mercato sarà accessibile nelle ore serali dalle 19 alle 24 così da consentire ai turisti di poter fare acquisti direttamente dai produttori che avranno cura di esporre e far degustare le proprie produzioni.

Nei tre giorni di Cala Lenta alcune aziende vitivinicole apriranno le loro Cantine per accogliere turisti e visitatori, presentare la propria produzione e far degustare i vini del nostro territorio (Cerasuolo, Trebbiano e Montepulciano).

Verrà esaminata, in accordo con alcune Aziende Vinicole, la possibilità di organizzare degustazioni di prodotti tipici all’interno delle cantine.

In collaborazione con le singole Amministrazioni Comunali sarĂ  allestito un calendario di eventi culturali con specifico riferimento alle tradizioni popolari abruzzesi Tutti gli eventi culturali saranno ospitati in aree e/o locali messi a disposizione dalle singole Amministrazioni Comunali, che dovranno farsi carico direttamente di individuare persone, compagnie teatrali, attori e definire il programma delle iniziative.

L’accesso agli eventi culturali è libero.

All’interno di Palazzo Borga nel Comune di San Vito Chetino verranno allestite:

Mostra Fotografica “Binario libero a tutti” con foto dell’architetto Marcello Borrone e proiezione di un filmato realizzato lungo il sentiero del vecchio tracciato ferroviario;

Mostra personale di Vittorio Bruni, celebre artista della “pop art” nativo di San Vito Chetino

Contestualmente all’offerta eno-gastronomica verrà proposta agli ospiti che sceglieranno la Costa dei Trabocchi la possibilità di trascorrere il week-end negli alberghi presenti nel territorio. Verranno realizzati accordi con le principali strutture alberghiere al fine di offrire pacchetti turistici a condizioni vantaggiose.

Organizzazione: Slow Food Lanciano- Vasto: tel. fax: 0872.714195

Ufficio Stampa: Virgola Comunicazione: 085.4715036

Gianluigi Lopes 339 4953456

Francesca Lupone 338 4173079

www.calalenta.com

info@calalenta.com- ufficiostampa@calalenta.com