FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 17 dicembre 2009

Bellezza e Benessere, bellezza

La Gardenia celebra la femminilità
Una nuova campagna stampa e la linea Twilight beauty

La Gardenia profumerie lancia la nuova campagna stampa, ideata e creata dall’agenzia In Adv, con una testimonial inedita e affascinante: è Fleur, personaggio femminile, disegnato dall’illustratrice statunitense Bella Pilar, che incarna i valori di passione ed esperienza del brand e si fa portatrice della bellezza e della personalità di ogni donna.Fleur è una figura dai lineamenti raffinati e moderni, senza età, esile e aggraziata, ma anche trendy e chic, decisa, consapevole di sé: un’icona rassicurante in cui identificarsi, una voce per tutte le donne, che racconta la femminilità con un pizzico di seduzione e, allo stesso tempo, con competenza e professionalità.

Questo il mondo La Gardenia, riflesso anche nel nuovo pay off “Destination, moi.”, che evoca ricercatezza e che, in due parole, riporta alla dimensione del viaggio e dell’esperienza per se stesse, ma anche all’esaltazione del narcisismo come intimo e legittimo momento di coccole e attenzioni alla propria bellezza. Il tono graffiante e divertente degli slogan, infine, celebra il mondo delle donne ricostruendo in chiave ironica un universo femminile di pensieri ed emozioni.La campagna punta su una property esclusiva, ovvero l’attenzione al fattore umano, e sulla costruzione di una relazione unica, differenziata con i consumatori, dando un volto al brand e usando un codice di comunicazione riconoscibile e duttile. Per questo La Gardenia è in grado di parlare a un target trasversale e di raccontare, in modo semplice ma efficace, attraverso una nuova categoria di linguaggio, la realtà delle proprie profumerie e i plus delle linee di prodotto.Il messaggio delle nuova campagna rappresenta, nelle scelte stilistiche e grafiche, un esempio di comunicazione innovativa che unisce codici espressivi del mondo contemporaneo a tratti e dettagli più classici e tradizionali. Il registro linguistico, moderno e attuale, della testimonial emerge in sottile contrasto con la dimensione onirica e romantica degli acquerelli di Bella Pilar, per un risultato che si pone a confine fra opera artistica e comunicazione pubblicitaria.Il piano media prevede la diffusione dei cinque soggetti della campagna (due istituzionali, due dedicati alla linea Shiseido e uno ai prodotti Smashbox) sui più importanti settimanali femminili dei principali Gruppi Editoriali: Donna Moderna, Grazia, Tu Style per Mondadori, Gioia per Rusconi, Vanity Fair per Condè Nast, D La Repubblica delle Donne per Manzoni,A Anna e Io Donna per RCS.Twilight beauty in esclusiva per la gardeniaTutta la magia del fenomeno cinematografico in due magnetiche collezioni make upIn occasione dell’uscita di Twilight: New Moon, il secondo film della saga di Twilight, La Gardenia profumerie presenta in esclusiva la linea di cosmetici Twilight Beauty. La nuova gamma di prodotti dedicati al make up più seducente si ispira al film, diventato in breve tempo un fenomeno mediatico e culturale, e si presenta con due differenti linee magnetiche e accattivanti: Luna Twilight e Volturi Twilight, pensate per offrire alle clienti più appassionate un make up di eccellente qualità, magiche sfumature e texture impalpabili confezionate in un pack invitante e essenziale.Luna Twilight riflette il mood neoromantico della saga con una linea composta da fard, ombretti, lip gloss e mascara in nuances che vanno dai toni dark di nero e blu metallico ai più delicati rosa, pesca e mirtillo per soddisfare i gusti di un target ampio di consumatrici dai 14 ai 35 anni. Ogni aspetto di Luna Twilight incarna la bellezza di una storia d’amore senza tempo e ricrea anche nel pack le magiche ambientazioni del film.Volturi Twilight evoca la più grande e potente famiglia di vampiri raccontata nella pellicola: i Volturi, creature di bellezza soprannaturale che trascendono il tempo. Lo stemma della potente famiglia costituisce il logo di questa linea che si rivolge in particolare a un target giovane dagli 11 ai 19 anni e si distingue per l’immagine decisa e l’alta qualità dei prodotti. Volturi Twilight comprende trattamenti illuminanti e idratanti per il corpo, ombretti, lip gloss, e mascara, declinati nelle nuances decise di nero, magenta, argento e blu e in quelle più soft di rosa, perla e verde acqua. Ogni elemento di Volturi Twilight simboleggia la lotta infinita tra bene e male, giusto e sbagliato, amore e lussuria.La partnership tra il brand Twilight Beauty e La Gardenia profumerie riflette la volontà del Gruppo di distinguersi sul mercato per la capacità di interpretare la contemporaneità cogliendone le tendenze più attuali e internazionali. Uno studio attento del mondo del beauty che fa di ciascun punto vendita, una vetrina d’eccezione per prodotti esclusivi, vicini ai gusti delle clienti. In quest’ottica La Gardenia ha scelto Twilight, una saga che mescola sapientemente il tema universale dell’amore con un tocco neogothic e con una forte carica metaforica e simbolica: un evento cinematografico diventato in breve tempo un vero e proprio fenomeno culturale. www.lagardenia.com