FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 giugno 2006

Bellezza e Benessere, benessere

Natura e salute al Bad Moos
Arnica, pino mugo, mela, iperico, mela e alghe marine le sostanze attive impiegate nel percorso olistico “bagni Vitalis”

Anche quando si parla di cosmesi è importante considerare la persona nella sua interezza e operare con un approccio olistico che mira all´equilibrio tra corpo, mente e spirito. Una visione questa che sta alla base dei trattamenti benessere Vitalis Dr. Joseph, fiore all’occhiello della SPA dello Sport & Kurhotel Bad Moos****di Sesto (Bz).      Cinque sostanze attive, sette fasi - Cinque le sostanze attive impiegate nei bagni di vapore macromolecolare Vitalis effettuati al Bad Moos: pino mugo e iperico (azione rilassante, lenitiva e rinforzante del sistema immunitario), arnica (azione tonificante e lenitiva), alghe marine (azione depurativa), mela (azione idratante). L’efficacia delle sostanze cosmetiche viene rafforzata dallo stesso percorso del metodo Vitalis, che prevede sette fasi: anamnesi, idro, fito, balneo, multi-bath Vitalis, reazione, comunicazione.
Durante la fase “anamnesi” viene discusso il tipo di trattamento in base a personalità ed esigenze del paziente; la fase “idro” prevede un pediluvio alternato in acqua calda e fredda che al Bad Moos si effettua nel percorso Kneipp sulfurea, che sfrutta le proprietà della fonte di Moso, ricca di zolfo. Il pediluvio dura 5 minuti ed è di particolare stimolo alla circolazione. Nella fase “fito” viene sfruttata la forza delle piante. Si beve infatti una tisana dall’azione depurante arricchita da componenti legate al trattamento in corso; una breve doccia con bagnoschiuma alla sostanza attiva prescelta caratterizza la fase “balneo”. Nella fase “multi-bath Vitalis” ci si stende per 20 minuti nella vasca a vapore macromolecolare Vitalis che lavora a temperature comprese tra 42 e 50°. Si viene avvolti in teli di cotone imbevuti di sostanze attive e da coperte di cotone naturale. In questa fase la temperatura corporea si innalza di 0,5°/2° C e si ha quindi una forte irrorazione del tessuto subcutaneo mentre la sudorazione esercita un’azione disintossicante. La fase di “reazione” prevede il riposo per circa mezz’ora nella stanza relax alpina, odorosa di legno di cirmolo; l’ultima fase è dedicata alla “comunicazione” intesa anche come comunicazione corporea e prevede un piacevole massaggio su collo e spalle della durata di 40 minuti. Costo: ciclo intero € 69,00, durata 90 minuti; ciclo parziale (esclusa fase “comunicazione”) € 37,00, durata 50 minuti.
Info: Sport & Kurhotel Bad Moos, tel. 0474.713100
www.badmoos.it
(f.d.s.)