FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 10 novembre 2009

Food and beverage, Tendenze

Saint-Rhémy-en-Bosses: Il Re è crudo!
La manifestazione enogastronomica, organizzata dal Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del prosciutto crudo Vallée d´Aoste Jambon de Bosses, si svolge nelle serate del 27, 29 dicembre e 3, 5 gennaio 2010

Passeggiando durante il periodo natalizio per le vie del piccolo e folkloristico villaggio di Saint-Rhémy-en-Bosses, situato ai piedi del meraviglioso Colle del Gran San Bernardo, a due passi da attrezzatissime piste da sci, è impossibile non ascoltare e riconoscere il tipico augurio che tutti i suoi abitanti si scambiano incontrandosi: Tresnadal! Un saluto sincero, rivolto con l’auspicio di iniziare un nuovo anno carico di prosperità e serenità, un saluto di antica tradizione, alla quale in questi luoghi si è profondamente legati.

Incastonato tra montagne innevate, boschi di larici e fauna selvatica, questo microscopico paesino montano si distingue per una forte vocazione turistica invernale, ma anche per l’eccellenza culturale con le mostre a tema organizzate al castello e gastronomica.

Il Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P., ad esempio, ha promosso ed organizzato Il Re è crudo!, una serata di degustazione che si svolge nell’antico castello di Bosses (ante XIV sec.) per far conoscere, apprezzare e riconoscere il prosciutto più esclusivo e ricercato della Valle d’Aosta: il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. Riserva.

Location ideale per gustare un prosciutto crudo unico per la tradizione plurisecolare, per la micro-produzione totalmente artigianale (solo 3000 cosce all’anno), per le caratteristiche organolettiche indotte sia dalla salatura iniziale sia dai fieni di stagionatura, Re indiscusso delle tavole più prestigiose e raffi nate.

Il 27 e il 29 dicembre 2009, il 3 e il 5 gennaio 2010 alle ore 20:00, una piccola cerchia di curiosi, i posti sono piuttosto limitati, potranno prender parte ad un appuntamento insolito, un incontro con Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. in compagnia degli esperti del settore che condurranno i commensali nella degustazione (orizzontale e verticale) di un prosciutto, per imparare a riconoscerlo ed apprezzarlo.

Il Re è crudo! è dunque un appuntamento interessante per coniugare la scoperta di un prodotto raro al piacere di trascorrere il Natale in luoghi in cui il tempo ha cadenze antiche ed i suoni sono suoni della neve.

Per ulteriori informazioni: Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P., 0165780821 - A.I.A.T. Gran San Bernardo, 016578559 - Relazioni esterne Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P., 0245409478.