FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 7 ottobre 2009

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Agriturismo “Podere Picciolo”
Vivere a stretto contatto con la natura in un ambiente elegante e ricco di storia

E’ questa l’offerta dell’agriturismo “Podere Picciolo” di San Donato in Fronzano in comune di Reggello, sulle colline toscane. L’ospite viene accolto in una grande casa colonica del ‘500, elegantemente restaurata, posta al centro di nove ettari di terreno coltivato a ulivo e vigneto. I proprietari Grazia e Riccardo Busso hanno adottato una filosofia gestionale improntata allo stile di vita familiare e naturale, lontano dalla frenesia della vita cittadina. L’agriturismo “Podere Picciolo” è un’ottima base di partenza per visitare le città d’arte della Toscana.

Considerato, in modo erroneo, una vacanza povera o, al contrario, una sorta di esperienza per ricchi un po’ snob, l’agriturismo ha, in questi ultimi anni, conquistato una sua precisa fisionomia connotandosi come forma di villeggiatura alternativa al mare, ai laghi, alla montagna. Un’opportunità che ha permesso la riscoperta e la valorizzazione di piccoli tesori ambientali di media collina che l’inurbamento e la frenesia del secondo millennio avevano fatto dimenticare. E’ quanto si è verificato in alcune località della Toscana, prima fra tutte San Donato in Fronzano, nel comune di Reggello, dove è attivo l’agriturismo “Podere Picciolo”.

La struttura è di proprietà di Grazia e Riccardo Busso che hanno ristrutturato un’antica casa colonica del Cinquecento, nel rispetto della tradizione, migliorandone gli aspetti che garantiscono una vacanza confortevole e rilassante. L’agriturismo dispone di cinque camere luminose, dotate dei più moderni comfort (aria condizionata, internet plug & wireless, bagno con doccia, TV flat screen) e ciascuna camera è diversa e prende il proprio nome dagli elementi di arredo e decorativi, tipici della cultura toscana, che la caratterizzano: "Fiaccheraio", "Vasaio", "Stagnino", "Conciaio", "Cappellaio". Il costo della camera, per la stagione 2009, è di € 35,00 a persona  con servizio di B&B e di € 55,00 a persona, con servizio di mezza pensione.

La casa colonica viene proposta anche in affitto esclusivo, comprendente le cinque camere doppie, la sala ristorazione con imponente camino, la grande cucina. La filosofia di gestione è improntata ad uno stile di vita familiare e naturale, lontano dalle abitudini della vita cittadina; gli ospiti, infatti, sono invitati a frequentare gli ambienti comuni, salone e cucina, patii e giardini, per condividere la piacevolezza di un´atmosfera conviviale e rilassante.

Elemento distintivo dell´agriturismo “Podere Picciolo” è l’attenzione dedicata alla cucina. Grazia Busso si presta con passione alla preparazione di gustosissimi piatti con ingredienti locali e genuini. La zona, rinomata per la produzione di olio extra vergine di oliva offre una vasta gamma di prodotti tipici, dai formaggi alle carni, dalle confetture ai salumi. L’elegante struttura è immersa in 9 ettari di terreno coltivato a olivi e vigne e gode, coi suoi 480 metri sul livello del mare, di un panorama esclusivo e di una natura incontaminata, elementi che ne fanno meta ambita da chi desidera veramente una vacanza all’insegna del relax, delle passeggiate a piedi, in bici o a cavallo, fra i boschi e la vegetazione della collina toscana.

Da segnalare, anche, che due grandi città ricche di storia e di tradizioni artistiche sono raggiungibili in poco tempo col treno. Firenze in 20 minuti (Stazione Figline V.no - Firenze S.M.N.); Arezzo in 40 minuti (Stazione Figline V.no - Arezzo). Dall´agriturismo alla stazione ferroviaria e ritorno viene offerto un servizio di accompagnamento. Il “Podere Picciolo” può essere, quindi, base di partenza per molte località toscane, Siena, Certaldo, Cortona e tutta la zona del Chianti, senza dimenticare Vallombrosa, toponimo che indica, sia la foresta posta sulle pendici del Pratomagno, sia la località posta all’interno del grande bosco nel territorio in comune di Reggello. Una municipalità che possiede in misura esemplare le caratteristiche che rendono la Toscana e il contado fiorentino particolarmente attraenti. Quando il viaggiatore di palato fine avrà fatto la sua scorta di olio prezioso, potrà con soddisfazione seguire le tracce dell´appassionato d´arte che, nel frattempo, avrà visitato il Trittico di San Giovenale di Masaccio nella splendida Pieve di Cascia, o gli Angeli di Antonio Rossellino in San Clemente, avrà ammirato il Ghirlandaio nell´altra altrettanto importante Pieve di Pitiana, e passando per Caselli, Cancelli, Fronzano, Arfoli, (per citare solo alcune delle chiese dotate di importanti dipinti e affreschi dal secolo XIV al XX), si sarà preparato a raggiungere Vallombrosa, che alla fine dell´erta salita fra gli alberi si pone come un grande museo d´arte sacra con la sua abbazia ricca di altari incastonati in un complesso conventuale di grande rilevanza architettonica e spirituale. Tutto questo giustifica una visita con soggiorno all’agriturismo “Podere Picciolo”.

Ulteriori informazioni: tel. 055 8652165 – mobile: +39 333 2112620 - www.agriturismopoderepicciolo.com