FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 settembre 2009

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Grand Tour del Gusto
1ª tappa Sicilia, terra del sole a Roma, Spazio Novecento

Parte il 16 ottobre il “Grand Tour del Gusto”, un viaggio alla scoperta delle eccellenze del made in Italy.

Il “Grand Tour del Gusto”, che avrà cadenza bimestrale, porterà a Roma sia aziende leader che piccole realtà locali del settore enogastronomico di qualità, rappresentative di una regione o di uno specifico territorio. L’intento è quello di far conoscere e apprezzare le tante, a volte misconosciute, realtà che costituiscono l’essenza della produzione di qualità italiana.

L’appuntamento è allo Spazio 900 all’Eur, dove dalle ore 19 in poi di venerdì 16 ottobre, sarà possibile “viaggiare” in una delle zone più affascinanti e piene di storia del nostro sud.

Prima tappa del Tour è infatti la Sicilia orientale, più precisamente Ragusa e il suo ricco territorio con i prodotti del Consorzio Sicilia Barocca Export, che con le sue oltre 60 aziende associate rappresenta l’eccellenza della tradizione gastronomica della Sicilia del sud-est, accompagnati dagli abiti firmati dagli stilisti della CNA Federmoda, e dalle produzioni degli artigiani della CNA Artistico e tradizionale di Ragusa.

Una vera e propria kermesse ragusana tra food e fashion che proporrà una grande degustazione di prodotti enogastronomici di nicchia in banchi d´assaggio, una vera e propria sfilata di moda di abiti firmati da alcuni stilisti siciliani prêt-à-porter e una vetrina di artigianato artistico e tradizionale delle emergenti eccellenze locali.

La manifestazione, che avrà luogo nello spettacolare ed esclusivo Spazio 900 all´Eur a Roma, la nuova location tecnologica per eventi di riferimento della Capitale, è rivolta ai giornalisti delle testate più prestigiose dell’enogastronomia e della moda, agli addetti al settore ma soprattutto al pubblico appassionato della Capitale, che a soli 15 euro, potrà scoprire gusti e sapori nuovi per un aperitivo di inizio week end insolito e accattivante.

Perché Grand Tour del Gusto? La manifestazione prende il nome e ispirazione dai viaggi che dal XVII secolo i rampolli delle case aristocratiche britanniche intraprendevano nel continente per conoscere, in prima persona, i tesori culturali ed enogastronomici dei paesi europei.

Le destinazioni avevano come obiettivo privilegiato l´Italia e Roma in particolare.

Durante il Tour, i ragazzi imparavano a conoscere la politica, la cultura, l´arte e le storia dei paesi europei. E proprio nel ricordo di quei giovani girovaghi del Sei-Settecento e dei loro viaggi di “iniziazione”, tre professionisti della Capitale mossi dallo stesso spirito d´avventura, ripercorreranno le medesime tappe alla ricerca di prodotti enogastronomici e di artigiani emergenti dell’eccellenza italiana e li traghetteranno a Roma, meta d’elezione del Grand Tour.

Chi sono?

Elisabetta Berrè, giornalista e titolare della società di ufficio stampa e organizzazione eventi Hirmondo, specializzata nel settore enogastronomico, ospitalità e viaggi

Roberta Garzia, attrice di numerose fiction italiane, nota al grande pubblico con il ruolo di Gaia nella sit-com Camera Caffè

Paco Rizzo, attore in fiction di successo e protagonista del cinema indipendente; insieme a Roberta Garzia ideatori e organizzatori di Notti di Vino, degustazioni dedicate alla promozione di vini italiani e anche esteri di qualità, rivolte al grande pubblico dei consumatori che appezza il “buon bere”.

L’iniziativa, che sarà realizzata grazie al Patrocinio della Camera di Commercio di Ragusa, alla sponsorizzazione di Spazio 900, al Consorzio Sicilia Barocca Export e alla CNA Associazione provinciale di Ragusa, (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Pmi) vedrà la partecipazione di oltre 40 aziende di nicchia nel settore agroalimentare di qualità e alta gamma, 4 stiliste siciliane prêt-à-porter, 3 artigiani del legno, del vetro e della ceramica, 4 artigiani del gioiello.