FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 12 giugno 2009

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Sassonia in tour
Un tour tra Castelli, parchi, giardini e mostre

Sono circa 1000 i Castelli, le rocche, i parchi ed i giardini in Sassonia. 1000 anni di storia che hanno creato un patrimonio culturale unico in Germania ed hanno fatto della Sassonia la meta della vacanza culturale n.1 in Germania.

Per più di ottocento anni un´unica dinastia ha regnato in Sassonia. Amanti dell´arte e della bellezza, i membri della casa Wettin, accolsero nelle loro Corti numerosi architetti ed artisti di grande fama, soprattutto in epoca barocca. Augusto il Forte, conosciuto come il "Re Sole della Sassonia", ed il figlio Federico Augusto II, furono in grado di trasformare il loro Regno in un luogo di estremo interesse culturale che ancora oggi è una delle principali mete turistiche in Germania. Tutto quello che venne realizzato durante il dominio dei Wettin, è ancora oggi sotto gli occhi dei milioni di visitatori che si recano ogni anno nella Regione, situata lungo le sponde dell´Elba. La sua natura, la cultura, le valli pittoresche attraversate da fiumi, i Castelli maestosi, le imponenti formazioni rocciose, le possenti fortificazioni, i boschi rigogliosi e le romantiche sedi nobiliari, fanno della Sassonia una terra ricca di contrasti in grado di emozionare profondamente ogni viaggiatore.

Schloß Moritzburg (vicino a Dresda) - Dedicato al Duca Moritz, che nel 1542 fece costruire uno spettacolare Castello interamente circondato dalle acque, come residenza di caccia alle porte di Dresda. Nel 1723 Augusto il Forte ne affidò la ristrutturazione all´architetto Matthäus Daniel Pöppelmann, autore dello Zwinger, con il compito di realizzare una residenza adatta all´organizzazione di eventi memorabili. Nacque così, quel gioiello del Barocco che possiamo ammirare ancora oggi, con le sue quattro torri e le sue eleganti tonalità di ocra e bianco che si rispecchiano nella laguna intorno al Castello. "MoritzburgFestival", festival della musica da camera, dal 8-23 agosto 2009. Ulteriori informazioni: http://www.moritzburgfestival.de/english/index.html.

Albrechtsburg Meissen - L´Albrechtsburg è il primo Castello della storia architettonica tedesca, caratterizzato da audaci linee architettoniche e soluzioni rivoluzionarie che ancora oggi non mancano di stupire i visitatori. Le imponenti torri, le splendide facciate e le ampie finestre che si rispecchiano nelle acque del fiume, rilasciano la propria impronta nel paesaggio della pittoresca valle dell´Elba. Meissen si sta preparando al grande compleanno della manifattura di porcellana del 2010: "Il castello Albrechtsburg come Castello della porcellana" da maggio ad ottobre del prossimo anno.

Schloß Hartenfels - Lo Schloss Hartenfels è l´edificio più rappresentativo della città luteriana di Torgau, un eccellente opera d´arte in uno dei luoghi piùspettacolari del Rinascimento tedesco. Uno dei percorsi più interessanti per scoprire la città, è il "Torgauer Museumspfad", il quale conduce il visitatore,ad ammirare il Castello con la sua Chiesa, il primo edificio sacro protestante realizzato in Europa, progettato da Lutero e da lui stesso inaugurato. Nell´attesa dell´anniversario della riforma luterana, nel 2017, vari eventi a tema sono già in cartellone nella città di Torgau.

Parco Fürst Pückler ParkBad Muskau - Il Muskauer Park è caratterizzato dall´accentuato contrasto tra la natura dei suoi paesaggi e le ricche architetture tipiche dei giardini reali barocchi. Il più celebre esempio, apprezzato in tutto il mondo, è il parco voluto dal Principe Pückler-Muskau, allora noto soprattutto per i suoi ricordi di viaggio. Imparando da autodidatta l´arte della decorazione dei giardini e giocando sugli accostamenti e sulle prospettive, riuscì a mettere insieme un´opera d´arte "totale", divenuta modello stilistico e la cui fama si spinse anche oltreoceano.

SchlossPillnitz – Circondato da uno splendido parco e situato nei pressi Dresda alle porte della Valle dell´Elba, dichiarato dall´UNESCO patrimonio culturale dell´umanità, l´incantevole Castello di Pillnitz, rappresenta un perfetto esempio di stile chinois. Meritano una visita i giardini inglese, olandese e cinese, l´Orangerie ed il padiglione dedicato alle camelie giapponesi. Highlight annuale a Pillnitz "La notte del Castello", 8 agosto 2009: grande evento con concerti, balli, percorsi enogastronomici, presentazioni, arte e cultura.

Schloss Wackerbarth - Fiabesco è lo spettacolo che si presenta ai visitatori che giungono ai piedi delle colline vinicole di Radebeul. Si tratta di un vero e proprio gioiello realizzato tra il 1727 e il 1729 per volere di August Christoph Conte di Wackerbarth, che qui trascorse la sua vecchiaia. Lo Schloss Wackerbarth è da allora simbolo della leggendaria vitalità del popolo sassone ed il suo nome è legato alla produzione dei vini pregiati e degli ottimi spumanti locali, tradizione che risale ad ottocento anni fa. I visitatori hanno la possibilità di degustare i prodotti dei vigneti sassoni, ed osservarne le fasi produttive. Ulteriori informazioni: http://www.schloesserland-sachsen.de/cms/en/home/

Di seguito proponiamo anche una selezione di mostre 2009.

Due mostre per l´anniversario della caduta del muro di Berlino 1989-2009 - 15/01/09 - dicembre 2009, Museo "Runde Ecke", Lipsia. http://www.runde-ecke-leipzig.de/cms/index.php?id=76&L=1 (sito in inglese).

Una mostra per ricordare la "rivoluzione pacifica" del 1989 con programmi vari di lettura, conferenze, musica ed arte. - 3 luglio 09 - 10 gennaio 2010, Dresda, Stadtmuseum - Museo Civico. Ulteriori informazioni: www.stmd.de (sito in tedesco).

Dopo Lipsia è stata Dresda la città più importante della rivoluzione pacifica. La mostra racconta attraverso documenti finora non pubblicati i sogni e le speranze, il coraggio ma anche la paura degli abitanti. Dicembre 2009: Grande Inaugurazione della Türckische Kammer, Dresda. Ulteriori informazioni: http://www.skd-dresden.de/en/museen/ruestkammer/tuerckische_cammer.html (sito in inglese).

28/03-31/12/09, Panometer Lipsia, www.asisi.de (sito in tedesco).

Mostra "Amazonas" con la più grande immagine, a livello mondiale, realizzata a 360 gradi sull`Amazzonia. La mostra vuole essere un omaggio a Alexander von Humboldt, in occasione dell´anniversario a 150 anni dalla sua nascita. L´immagine stupisce per la sua realtà: una scala 1:1 riproduce 100 metri di lunghezza e 30 metri di altezza del famoso polmone verde vicino all´Equatore.

Ulteriori informazioni: www.sassoniaturismo.it.