FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 12 giugno 2009

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Restyling di www.besttours.it
Un sito per rispondere alle aspettative di tutti gli utenti

Nuova grafica, facile navigabilità, chiarezza, efficacia e trasparenza della comunicazione unita all’ innovazione tecnologica.

Best Tours, marchio specializzato in viaggi culturali e soggiorni mare esclusivi, ha presentato il restyling del sito www.besttours.it.

Il viaggio inizia sempre più “navigando” nel web, dai siti internet. La raccolta delle informazioni parte, per un numero sempre più alto di clienti, consultando i siti internet degli enti del turismo, delle località, dei tour operator e dai blog di viaggi. Così come per gli agenti di viaggi web e siti internet, in particolare quelli dei tour operator, sono diventati uno strumento fondamentale di consultazione, raccolta di informazioni aggiornate e prenotazioni dirette e indirette.

I siti web devono perciò, oggi sempre più, essere accattivanti nella grafica, di facile navigabilità, ricchi di contenuti, ma, allo stesso tempo, chiari e trasparenti, emozionali e costantemente aggiornati, associando, preferibilmente, una continua innovazione tecnologica ed evoluzione, sotto tutti i punti di vista.

Da queste premesse, e dall’importante opera di rebranding incominciata dal restyling dei cataloghi invernali, parte l’idea del Restyling del sito www.besttours.it che si può riassumere in tre aree fondamentali:

• Nuova Grafica - Il sito presenta un nuovo layout, che riprende i colori del brand Best Tours valorizzandoli. Il layout consente una comunicazione più efficace e fruibile; è chiaro e ordinato e rende immediata la visualizzazione ai link di collegamento delle pagine interne. Sono state create tre aree distinte immediatamente riconoscibili:

- Area dedicata al cliente finale. E’ suddivisa in tre argomenti, denominati in modo volutamente e facilmente comprensibili al consumatore: 1) Prima della partenza; 2) Per la partenza; 3) Al rientro dalla vacanza.

- Area dedicata agli agenti di viaggio. Permette di accedere al sistema per le prenotazioni on-line, di vedere attraverso box dedicati opportunità ed offerte in continuo aggiornamento, di trasferire informazioni e comunicazioni mirate per target e di accedere al programma di formazione on-line Bestlearning.it, un programma di formazione on-line interamente pensato e dedicato agli agenti di viaggi.

- Area dedicata alla Comunicazione dei Partner Best Tours. Nasce dalla forte richiesta dei partner Best Tours (in particolare aziende esterne al settore ed enti turistici) di poter comunicare anche attraverso il nostro sito.

In linea con le scelte adottate per i nuovi cataloghi, e ancor più importante nel sito, valorizzandola rispetto alla scorsa versione, è la parte emozionale dedicata alle immagini e ai video di prodotto delle varie destinazioni.

Facile ed immediata la ricerca “nei Menù” degli argomenti più utilizzati dai navigatori quali:

“Sfoglia cataloghi”, “iscrizione alle newsletter”, link ai siti delle linee di prodotto www.bestresort.it e www.bestweekend.it

• Innovazione Tecnologica - I cataloghi attivi - Grazie ad una complessa attività di innovazione da parte dell’area web marketing e da parte dell’area programmazione, Best Tours lancia con questo restyling “I cataloghi attivi”.

Già in funzione per una selezione di cataloghi “test” e a breve attivo per tutti i cataloghi della programmazione Best Tours, questo sistema assicura un aggiornamento in tempo reale dei listini prezzi, con gli effettivi prezzi in corso di validità. I listini prezzi, grazie all’innovazione tecnologica del sito, sono, infatti, facilmente e velocemente aggiornabili direttamente dai reparti programmazione. Best Tours, in linea con le esigenze di una corretta informazione per tutti, e in risposta al principio di trasparenza, fornisce a tutti informazioni aggiornate e, per gli agenti di viaggi, uno strumento di vendita adeguato ai tempi.

• Inserimento dei pulsanti di condivisione e bookmarking - Consente di dare maggiore visibilità in rete al sito Best Tours. Questi pulsanti posti al piede della pagina permettono, infatti, di aggiungere e segnalare velocemente gli URL del sito besttours.it ai più importanti siti e servizi (più di 50) riferibili al contesto del social networking/bookmarking, favorendo la rapida diffusione sul web dei contenuti e degli URL del sito besttours stesso.

Dal 2000 siamo attenti a questo canale di comunicazione e con questo restyling abbiamo voluto creare un sito web accattivante, chiaro, con una comunicazione trasparente, efficace e in linea con le continue evoluzioni nel web e con una forte innovazione tecnologica in grado di realizzare aggiornamenti immediati in tutte le sue parti. – afferma Mario Vercesi Presidente Best Tours - Non abbiamo tralasciato la parte emozionale, secondo noi fondamentale nella comunicazione di tematiche legate al viaggio e dunque all’evasione e al sogno. Abbiamo pensato, infine, attraverso questo restyling, di rispondere ancor più alle attese dei diversi utenti (agenzie di viaggio, cliente finale nei suoi diversi target) creando, evidenziando e rendendo più fruibili i servizi ad hoc per ogni esigenza.

Il sito www.besttours.it nasce, infatti, nel 2000, con l’obiettivo di istituire un innovativo e immediato canale di comunicazione sfruttando le nuove tecnologie. E’ da sempre riconosciuto da tutti come uno strumento efficace e diretto di comunicazione sempre accuratamente aggiornato. Nel corso degli anni ha anche ottenuto un importante riconoscimento: nell’anno 2006 è stato, infatti, premiato, nella categoria Tour Operator, con il Tourism Web Awards durante il convegno “Governare l’e-Commerce Alberghiero”.

Oggi il sito www.besttours.it conta circa 65.000 visite/mese, con oltre 270.000 di pagine viste/mese e ben 36.000 nuovi visitatori/mese. Si tratta di numeri in continua crescita, dovuta, oltre ad una sempre maggiore propensione del consumatore a consultare il mondo internet nella raccolta di informazioni relative alla propria vacanza, molto probabilmente anche al costante impegno di Best Tours nel perseguire, non solo il sistematico aggiornamento di contenuti e informazioni, ma anche il miglior impatto in termini di emozionalità, chiarezza e fruibilità.

La realizzazione del sito web e il recente restyling sono stati affidati alla società NeriLab e direttamente coordinati dal reparto Marketing di Best Tours.