FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 12 giugno 2006

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

G W G: Gallo Wine Gallery
Un’enoteca dalle connotazioni insolite a La Morra (Cuneo)

G W G - Gallo Wine Gallery - è un’enoteca dalle connotazioni insolite nel territorio, in quanto - accanto a una pressoché totale offerta di produttori leader di Langa, accompagnata da una raffinata e scrupolosa selezione di piccoli produttori locali - accoglie importanti presenze di grandi vini elitari provenienti da tutto il mondo.

Siamo in un paese dal fascino speciale, La Morra, in provincia di Cuneo. Va detto, per fare un poco di storia, che il villaggio originario – Murra – risale al XII secolo. Divenuto verso la fine del 1200 comune indipendente da Alba cui era un tempo legata , poi fu infeudata a Sordello da Goito, cavaliere di Carlo d’ Angiò per poi passare alla famiglia Falletti, quindi verso la metà del 1400 al duca di Milano e nel 1631 ai Savoia.

Il centro storico della città situato sulla collina conserva il tracciato medioevale, il resto del paese si estende anche sul versante che digrada dolcemente verso la valle del fiume Tanaro. In cima alla collina si ergono il castello e il palazzo comunale. Tutt’intorno viottoli, sali e scendi, viuzze suggestive e quindi l’esplosione visiva tra le più belle di Langa: la terrazza che quando il tempo è generoso e luminoso offre una veduta a perdita d’occhio.

Facendo una passeggiata dopo aver appagato la vista e addentrandosi nel centro storico, merita visita e sosta meditata G W G.

L’enoteca, che nasce da un attento restauro di una precedente realtà, in uno sfavillìo di luci e colori presenta in varie sale (dove hanno trovato collocazione alcuni antichi mobili che ben si accompagnano alle moderne scaffalature) tutto ciò che possa incuriosire “enonauti” e attenti ricercatori di golose tentazioni alimentari.

Sono rappresentate tutte le regioni italiane con i vini più prestigiosi. Il Piemonte, protagonista indiscusso, offre i cosiddetti “vini da meditazione” Barolo e Barbaresco, nelle loro molteplici espressioni di vigneti, quindi Nebbiolo, Grignolino, Dolcetto, Barbera e poi il Moscato e l’Asti spumante, senza dimenticare il poco conosciuto Pelaverga e il Brachetto (tra i vini più apprezzati nel mondo e in Italia un poco trascurato). Nella terra dei rossi importanti si affiancano tuttavia bianchi di grande interesse, quali Arneis e Chardonnay decisamente degni di considerazione.

La pignola selezione effettuata dalla proprietà garantisce l’offerta di circa 2000 vini provenienti da Italia, Spagna, Stati Uniti, Australia, Israele, Sud Africa. Spiccano tra gli altri i più pregiati vini francesi con grandi Chateaux e Champagne. Da segnalare sono anche alcuni passiti.

Molti sono i distillati : grappe italiane d’élite anche in confezioni di raffinata eleganza in decanter e bottiglie preziose, Armagnac, Calvados, Rum sudamericani e un’ampia scelta di Whisky scozzesi per la soddisfazione degli intenditori.

Da G W G , che spesso organizza degustazioni, molte sono le referenze dei migliori oli extra vergine di oliva, nati nelle regioni italiane più vocate , dalla Liguria alla Sicilia e creati in piccoli frantoi, in produzione limitata . Lo scopo della scelta di tali produttori è quello di valorizzare la sapiente lavorazione di una materia prima eccellente e assolutamente italiana, in un curioso excursus di sapori più o meno intensi ma di immediato impatto gustativo.

Risi Acquarello e Pila Vecia, da provare, per primi piatti superlativi così come pasta di Gragnano.

Il cioccolato, nelle sue tante declinazioni, è di Venchi . Molte sono le varianti dello straordinario Tè Kusmi. I torroni per lo più di aziende piemontesi (per esempio San Martino) fanno spazio anche a quelli del sud Italia (ottimo quello al pistacchio) .

E poi tutta la produzione di golosità di Cascina San Cassiano di Alba che garantiscono l’appagamento di ogni gusto, dal salato ( solo per citarne alcune:creme di verdure, quali ad esempio la sorprendente crema di topinambur, tume, sott’oli vari, prodotti con il tartufo albese, specialità langarole come acciughe al verde, bagna caoda, peperoni in agrodolce, antipasto delle Langhe al tonno e verdure, fondute di formaggi locali) al dolce (raffinate passioni ®al miele e al cacao Van Houten, frutta sciroppata, crema di rosa canina, torta di nocciole o di cacao, mousse di Moscato, lacrime ® ovvero gelées di Brachetto, di Moscato o di aceto balsamico ottimo accompagnamento di arrosti o formaggi così come mostarde di frutti interi o miste).

Sono circa 600 i prodotti tipici selezionati da G W G .

In un autentico, visitabile antico infernot (termine locale che indicava la piccola cave sotterranea dove si conservavano le bottiglie piĂą pregiate) trova collocazione e doverosa frescura una rigorosa scelta di formaggi soprattutto di capra (selezione Arboria).

Sostando nella accogliente modernissima Vineria, G W G 303, gestita con il sorriso, che è annessa a G W G e che simpaticamente ostenta oltre a mobili di design moderno anche un confessionale restaurato (si può mangiare “confessando” le proprie sensazioni al partner senza rischiare penitenza alcuna e questo è logicamente un divertissement!) il visitatore potrà assaggiare qualche piatto di specialità locali (vitello tonnato, tajarin, ravioli del plin, brasato al Barolo, formaggi, bunet) o stuzzicanti piatti creativi preparati e variati secondo la stagione dallo chef e degustare anche i vini più prestigiosi che ha visto esposti in enoteca venduti e serviti a bicchiere. Questo grazie al fatto che G W G 303 è una delle pochissime vinerie in Italia munite di uno speciale erogatore ad azoto che assicura una perfetta conservazione del vino e l’assoluto rispetto delle sue caratteristiche organolettiche, tipiche della bottiglia appena stappata.

G W G e G W G 303

Via Umberto I – n. 25

12064 LA MORRA (Cuneo)

tel. 0173 50 98 38 fax 0173 50 0042

www.gallowinegallery.com

info@gallowinegallery.com