FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 20 aprile 2009

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

25 aprile in Piemonte
Passeggiate nella storia partigiana e soste di gusto

In occasione del 64^ Anniversario della Liberazione d’Italia, in Piemonte è possibile ripercorrere le vicende della storia partigiana attraverso i sentieri della Valle Maira con le iniziative di soggiorno proposte dall’Associazione Valmaira in Rosa.Oltre alla rievocazione e alla memoria storica, la ricorrenza è anche occasione per scoprire le tipicità enogastronomiche di un territorio di eccellenze, grazie a manifestazioni come ‘Tartufo Nero Piemonte’ nella zona di Asti e Monferrato e ‘Vinum 2009’ ad Alba.

La Valle Maira si estende trasversalmente rispetto alla catena alpina con orientamento da ovest verso est. Tortuosa e tranquilla, è costituita da piccole borgate ed è ricca di percorsi naturalistici e intrisa di testimonianze storiche: rimangono, infatti, molto forti i legami con l’antica cultura occitana - la cui langue è ancora in uso tra i più anziani - e la recente storia della resistenza partigiana.

La proposta di soggiorno I SENTIERI PARTIGIANI (3 giorni / 2 notti) prevede un itinerario a piedi lungo i luoghi più significativi della lotta partigiana. I cosiddetti sentieri “della memoria” attraversano  borgate e boschi formando un tracciato ad anello, con un ‘centro-rete’ di appoggio, dove attrezzature e materiale informativo per le escursioni sono a disposizione dei visitatori. L’itinerario di viaggio prevede: il primo giorno l’anello di Norat - con visita a Sant’Anna di Roccabruna e alla Città di Dronero , che fu collegio elettorale di Giovanni Giolitti; il secondo giorno il percorso “Camminando con Steve” con visita al santuario di Valmala; il terzo giorno il percorso “Giustizia e libertà in Valle Maira” con sosta al rifugio partigiano di Santa Margherita di Dronero. A partire da 170 Euro per persona con trattamento di mezza pensione in albergo e locanda occitana + pranzi al sacco per le escursioni. Per ulteriori informazioni: Associazione Val Maira in Rosa c/o Bruna Sardi -  Tel 0171/999242-011/6065559 - bruna@infovallemaira.eu.

Se invece si vuole vivere la ricorrenza come occasione per una gita fuori porta, il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato partecipa all’iniziativa TARTUFO NERO PIEMONTE, con un circuito di 30 ristoranti coinvolti in un’autentica gara: dal 24 al 26 aprile ciascun ristorante proporrà menù completi o singole portate utilizzando, secondo il proprio estro e fantasia, il tartufo nero. In occasione della manifestazione è possibile pernottare 1 notte in camera doppia a partire da 75 euro comprensivi di pranzo o cena con menù completi a scelta e consultabili sul sito www.terredasti.it.  

Ad Alba invece protagonisti sono i vini piemontesi con la 33^ edizione di VINUM 2009 dal 25 al 26 Aprile e dal 1° al 3 maggio: una vera e propria rassegna internazionale ed esclusiva enoteca dove degustare guidati da esperti del settore le nuove annate di Langa e Roero e di tutta la Regione Piemonte. Il programma completo di tutti gli eventi è consultabile sul sito www.vinumalba.com. 2 giorni e 1 notte con sistemazione in agriturismo in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione a partire da 115 Euro per persona comprensivi di: degustazioni Vinum, ingresso al castello di Grinzane Cavour con visita audio-guidata, visita di un torronificio e di un´azienda di produzione di formaggio con degustazioni e cena in ristorante. www.torinopiemonte.com