FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 20 aprile 2009

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Francorosso in Russia
Le crociere sul Volga al centro della programmazione

E’ imminente l’uscita della nuova edizione estiva del catalogo Russia Francorosso, che contiene proposte di viaggio anche in Bielorussia, Repubbliche Baltiche, Polonia e Uzbekistan.

E sulla Russia, la maggiore novità in catalogo riguarda la crociera sul Volga, da Mosca a San Pietroburgo e viceversa, che con l’estate 2009 si rinnova.

Con Francorosso si naviga sul Volga, sui grandi laghi della Carelia e sul fiume Neva a bordo della nuova motonave Lavrinenkov, proposta in esclusiva per la clientela italiana. I programmi di navigazione, tra Mosca e San Pietroburgo, da quest’anno si fanno in tre. C’è la classica crociera San Pietroburgo–Mosca di dodici giorni con tutti i pernottamenti a bordo, le cui tappe intermedie sono Mandroga, Kizhi, Goritzy, Yaroslav, Uglich. Per chi invece predilige partire da Mosca, risparmiando un giorno di tour, c’è il percorso inverso. Infine è possibile navigare il Volga in partenza da San Pietroburgo, sempre in dodici giorni, ma con sette pernottamenti a bordo della nave e quattro notti nelle città di arrivo e partenza, nei più prestigiosi hotel del centro delle due metropoli russe.

Francorosso inoltre da quest’anno amplia la gamma di aeroporti di partenza dall’Italia. E’ possibile volare su Mosca o San Pietroburgo non solo da Milano e Roma con Alitalia, ma da quest’anno anche da Verona, Forlì e Catania, in collaborazione con WindJet.

Il tour operator inoltre si consolida su San Pietroburgo, dove le proposte alberghiere registrano un vero e proprio salto di qualità. E’ stato infatti avviato un restyling delle proposte in catalogo per venire incontro ai gusti della clientela italiana e nell’ottica di proporre San Pietroburgo anche come meta ideale per i weekend.

Confermate poi le proposte sull’Uzbekistan e Bielorussia, destinazioni lanciate per la prima volta da Francorosso nella scorsa stagione invernale.

L’Uzbekistan è una delle nuove frontiere del turismo europeo, che di anno in anno sta crescendo e si sta aprendo alla vicina Europa. La via della seta e Samarcanda: è una geografia quasi mitica quella dell’Uzbekistan, alla cui storia sono legati personaggi storici del calibro di Alessandro Magno, Gengis Khan e Tamerlano. Sulle tracce degli antichi percorsi carovanieri e delle rotte commerciali che congiungevano l’Asia Orientale, e in particolare la Cina, al bacino del Mediterraneo, Francorosso propone tre tour in Uzbekistan, che toccano Samarcanda, maestosa e ricca di preziosi monumenti dell’epoca di Tamerlano, dal 2001 entrata a far parte del World Heritage dell’Unesco, la fiabesca Bukhara, tra le città più suggestive del paese, l’orientaleggiante Khiva e la moderna capitale Tashkent.

In Bielorussia Francorosso propone invece un unico tour, alla scoperta dell’ultimo paese ancora rimasto all’epoca sovietica. Si tratta di un paese che ospita la più antica riserva naturale d’Europa, il Parco Nazionale Belavezhskaya Puscha, 1300 km quadrati di foresta primordiale, che ospita querce risalenti a circa 600 anni fa e una flora ed una fauna incontaminata. Non a caso il parco è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Grandi città, come Minsk e Mir, si alternano nel corso del tour a piccoli e pittoreschi villaggi come Strochitsy o a porti fluviali in stile sovietico come Polatsk.

Infine un altro paese molto apprezzato dai veri viaggiatori è l’Armenia. Qui Francorosso ormai da qualche anno propone un tour collaudato con epicentro Yerevan. Ogni giorno infatti si parte dalla città armena con escursioni che portano il viaggiatore a scoprire le principali attrazioni archeologiche, storiche e culturali del paese caucasico.