FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 10 marzo 2009

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Olympus E-620: la sintesi di tutto il loro know-how
Una reflex digitale compatta che ispira l´immaginazione

È arrivata la più piccola e leggera reflex digitale creativa, dotata di stabilizzatore d´immagine incorporato: la nuova Olympus E-620, che combina la sofisticazione tecnica richiesta dai professionisti con la semplicità delle funzioni che i fotoamatori desiderano. Il risultato è che i più ambiziosi fotografi di tutto il mondo possono portare la propria creatività ad un livello completamente nuovo. Equipaggiata con un sistema Twin autofocus a 7 punti, la E-620 assicura una messa a fuoco affidabile per sfruttare il generoso sensore High-Speed Live MOS da 12,3 Megapixel. Inoltre, la tecnologia Live View abbinata allo schermo LCD HyperCrystal da 6,9cm/2,7” ad ampio angolo di visione facilita enormemente la migliore inquadratura dell´immagine. Incorporati nella fotocamera, gli Art Filters invitano gli utenti ad affinare la resa artistica delle immagini con l´applicazione di accattivanti effetti al semplice tocco di un tasto. Davvero, la E-620 ha tutto quello che fa apprezzare le reflex digitali Olympus dello standard QuattroTerzi. La più recente aggiunta alla gamma E-System offre potenza creativa e tecnologica senza confini – tutto compreso.

Progettata per stimolare la creatività, la E-620 rivela l´artista che si cela in ciascuno di noi. Questa reflex digitale è equipaggiata con funzioni per attribuire un diverso "sapore" allo scatto, e tutto senza bisogno di computer o programmi speciali. Gli effetti si possono vedere in tempo reale. Già apprezzati nella E-30, gli Art Filters consentono di scegliere uno dei sei appassionanti temi. Ad esempio, con questa funzione è possibile vivacizzare i colori delle foto, ottenendo una sensazione più intensa e gioiosa tramite l´applicazione del filtro Pop Art. Questo conferisce alle immagini uno stile artistico completamente nuovo. Altri fantastici effetti includono Pin Hole, Soft Focus, Pale & Light Colour, Light Tone e Grainy Film. A coronamento di tutto questo, c´è perfino l´opzione di utilizzare la visualizzazione Live View per sovrapporre due immagini direttamente in ripresa, oppure perfino combinare tre immagini RAW memorizzate (in modo editing), allo scopo di creare sorprendenti e sempre nuovi capolavori con esposizioni multiple, tutto in tempo reale. In più, gli utenti possono sempre scegliere l´inquadratura più in linea con la fantasia del momento. Per fare questo è sufficiente scegliere fra quattro differenti formati: 4:3 (standard), 3:2 (equivalente al 35mm), 6:6 (medio formato) o 16:9 (cinema).

L´elegante corpo della E-620 promuove la creatività ed insieme valorizza la tecnologia allo stato dell´arte che si cela al suo interno. A garanzia che le immagini siano un successo in ogni condizione e a qualsiasi distanza dal soggetto, la stabilizzazione d´immagine incorporata corregge il movimento indesiderato della fotocamera. Così si possono guadagnare fino a quattro passi EV, assicurando la stabilità e rendendo superfluo il treppiede nella maggior parte dei casi. Da notare anche il display LCD da 6,9cm/2,7” HyperCrystal III con angolo di visione di 176°, che permette di scattare da prospettive di ogni genere. In questo modo è perfino possibile fotografare un campo di margherite dal punto di vista di un´ape! Operando in straordinaria armonia con le capacità dall´autofocus a contrasto* della fotocamera, la funzione Live View consente di valutare comodamente i risultati anche prima dello scatto: quello che si vede è quanto si ottiene. Un´illuminazione perfetta è garantita dalla capacità di usare fino a tre gruppi Wireless Flash controllati dalla fotocamera: un´opzione introdotta con la E-3. Con l´impugnatura portabatteria opzionale HLD-5, le riprese in verticale diventano uno scherzo, mentre la batteria aggiuntiva consente riprese prolungate di ore. Con una tale impressionante disponibilità di funzioni, il potenziale della E-620 si può espandere quanto l´immaginazione del fotografo.

Una fotocamera che ispira la creatività deve garantire anche una straordinaria funzionalità, e la E-620 non delude certo. Uno degli aspetti più attraenti di questa reflex digitale è il nuovo sistema Twin AF a 7 punti, che impiega sette punti per la misurazione della distanza, cinque dei quali a croce. Questa tecnologia autofocus Olympus è stata messa a punto per la professionale E-3 dopo un´approfondita analisi di migliaia di fotografie ed intervistando i fotografi professionisti. Ora questa tecnologia è stata adattata alle esigenze dei fotoamatori: i cinque punti a croce ricavano i dati per la messa a fuoco ideale di ogni scatto tramite linee orizzontali e verticali del sensore. Questo assicura che ogni scatto dell´otturatore produca risultati della massima nitidezza. In più, l´autofocus è stato progettato in modo specifico per operare facilmente e rapidamente con gli obiettivi dotati di Supersonic Wave Drive (SWD). Con la E-620, la messa a fuoco imprecisa diventa un semplice ricordo.

A parte il formidabile autofocus, la E-620 offre tutta la potenza di un sensore Live MOS da 12,3 Megapixel e la velocità del processore TruePic III+ di ultima generazione, in modo che ogni immagine sia perfettamente fedele all´originale, perfino nelle rapidissime sequenze a 4fps. Gli utenti che non intendono avvalersi dello schermo LCD per comporre l´immagine possono impiegare l´eccezionale mirino, con ingrandimento fino a 0,96x e copertura del 95% del campo inquadrato. Anche l´efficace bilanciamento automatico del bianco contribuisce alla riproduzione di colori vivaci e fedeli.

Uno dei tanti vantaggi della tecnologia QuattroTerzi è magistralmente incorporato nella E-620: la fotocamera è così compatta e leggera che può essere portata ovunque. Grazie all´accurata conformazione, con la pratica impugnatura ergonomica, questo modello risulta sempre confortevole da usare. È anche equipaggiata con l´esclusivo sistema di protezione antipolvere Olympus Supersonic Wave Filter – il più efficace sistema antipolvere attualmente sul mercato. In più, i tasti della fotocamera si illuminano per aiutare il fotografo durante le riprese notturne.

La Olympus E-620 si può avvalere di quasi tutti gli accessori dell´E-System, come i 33 obiettivi e i differenti sistemi flash. Nuove robuste staffe da flash Olympus, come la FL-BK04, assicurano la massima flessibilità e un´ottima illuminazione in ogni situazione che richieda un lampeggiatore. Nemmeno l´impiego contemporaneo di due flash crea problemi, grazie alla pratica staffa flash FL-BKM03 che permette il montaggio di qualunque flash standard oppure del doppio flash STF-22. Per chi pratica l´immersione, la nuova custodia subacquea Olympus PT-E06 permette di arrivare alla profondità di 40m.

Potendo vantare tutto il know-how tecnologico Olympus, questa fotocamera offre tutto quello che i fotografi più creativi possono desiderare da una reflex digitale. La E-620 offre il massimo delle caratteristiche che qualificano l´E-System, come il Supersonic Wave Filter e il Live View, insieme alle opzioni artistiche come gli Art Filters, il tutto concentrato in un insieme innovativo. Cercate la nuova E-620 nei negozi a partire dalla fine di aprile 2009.