FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2009

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

L´uovo di Colombo, però Wireless
Si chiamano WAP i sistemi che state cercando per casa vostra

Domotica e intrattenimento spesso convivono soprattutto nelle installazioni domestiche evolute (ma certo non solo), a volte intrecciandosi in modo imprescindibile, a volte proseguendo per la propria strada in modo indipendente. Spesso, poi, sia domotica, sia intrattenimento incrociano i loro destini con il “multiroom”, cioè la possibilità di diffondere uno o più programmi musicali in zone diverse, di solito in partenza da una “unità player di intrattenimento centrale” e diversi diffusori amplificati e terminali di comando, disseminati nelle varie zone interessate. É questo un concetto che si sta diffondendo rapidamente, ma la strada da percorrere non è del tutto piana ... In qualunque caso, esaminando la definizione di multiroom più da vicino ci si accorge che le soluzioni sul mercato sono spesso costose, complicate nel funzionamento perché ancora troppo derivate dall´”informatica pura” e soprattutto complesse nell´installazione, dato che nella stragrande maggioranza dei casi richiedono la presenza di cablaggi dedicati da prevedere ed effettuare solo in fase di una ristrutturazione importante o di costruzione della casa. Esistono anche soluzioni non cablate, o wireless, però si tratta di prodotti di solito piuttosto costosi e spesso complessi, quindi non sempre alla portata dell´utente “medio”. I limiti di questi sistemi, inoltre, sovente sono evidenti nell´interfaccia utente, di derivazione troppo informatica (una competenza che sebbene ormai abbastanza diffusa, certo non è presente in tutti e che genera spesso molta resistenza) che ripropone il paradigma di quella complessità operativa già sperimentata da tutti noi più volte, anche semplicemente a partire dal numero di telecomandi cresciuto esponenzialmente nelle case di tutti.

Teac Media Systems, dalla sua posizione privilegiata di costruttore di “strumenti per l´intrattenimento puro” da oltre cinque decadi, ha esaminato queste problematiche e di conseguenza pensato di proporre al mercato alcuni prodotti che per la loro natura particolare sono molto interessanti e, pur restando nei confini dell´intrattenimento e del multiroom, sono stati progettati e realizzati per essere una “via di mezzo” meno impegnativa e certo più user friendly.

Si chiamano WAP Wireless Audio Player e sono diversi modelli scalati per sopperire a tutte le esigenze, creati per diventare il cuore di un moderno impianto di intrattenimento o sonorizzazione domestica che vanno benissimo anche in ambiti professionali o pubblici. I tre modelli in scala, sono rispettivamente siglati: WAP-2200 Base -Wireless USB Multiroom Audio Player, WAP-4500 Professional -Wireless Multiroom Audio Player e - WAP-8500 Premium -Wireless Multiroom Audio Player. Costituiscono un sistema di intrattenimento senza fili completo e sono composti da una unità trasmittente e una ricevente che si connettono in automatico mediante un “pairing” iniziale, oppure - nelle configurazioni più evolute - da una unità trasmittente e diverse stazioni di ricezione per realizzare ambienti di diffusione multiroom. Le due unità appena citate sono chiamate Ricevitore Multimediale (Streaming Media Receiver SMR) e Telecomando Bidirezionale (Remote control WRC).

I sistemi WAP di Teac Media Systems assolvono funzioni di intrattenimento davvero interessanti, dato che permettono di distribuire audio, scegliere un programma e controllarlo in wireless, derivandolo da qualsiasi fonte analogica o sorgente digitale, un impianto stereo convenzionale, un ricevitore satellitare in SD, uno in HD, un ricevitore digitale terrestre, un lettore DVD, un lettore CD, una chiavetta USB, un lettore MP4, un media server o HD esterno in rete Ethernet oppure in USB e persino dalla rete Internet direttamente.

É proprio il collegamento ad Internet, realizzato mediante modem DSL interno indipendente, a costituire un altro plus davvero invidiabile; infatti tutti i sistemi Teac WAP sono in grado di connettersi online -grazie a un modem incorporato- a qualsiasi server audio, radio in streaming, podcast o quant´altro sul web e riportare il programma ricevuto direttamente sulla rete domestica e diffonderlo anche con lo stereo del salotto!

E tutto questo senza che l´utente debba impazzire in menu difficili, dato che le funzioni di comando sono eseguibili mediante un piccolo e assai elegante mini-pannello di controllo portatile e senza fili, un telecomando dalle dimensioni di un telefonino con cui possiamo muoversi nella casa e da cui, mediante un ottimo schermo LCD possiamo impartire i comandi funzione all´SMR. Quando non in uso possiamo riporre il telecomando WRC (solo versione premium) in un apposito “creadle” che ne ricarica le batterie.

Sullo schermo LCD da 1,8” a colori del telecomando sono visualizzabili le informazioni dell´autore, della copertina dell´album, o della radio ricevuta in streaming, della durata del brano e anche la playlist.

Sotto lo schermo i vari comandi permettono di richiamare quello che vogliamo, scegliere l´esecuzione, controllare il volume, andare avanti veloce e “frugare” da remoto nelle cartelle visibili sulla rete domestica e su Internet. Anche questa è una caratteristica che non è certo comune ad altri sistemi wireless, né di “normale” intrattenimento.

Il modello più grande, WAP 8500 prevede uno schermo tattile LCD da 3,5”, che semplifica ancora di più l´operatività: basta un dito.

Il collegamento tra Ricevitore Multimediale (Streaming Media Receiver SMR) e il Telecomando Bidirezionale (Remote control WRC) in Radiofrequenza garantisce un livello qualitativo di riproduzione sonora in grado di restituire tutte le caratteristiche qualitative dei file MP3, OGG, GMA, WAV, compressi e non compressi, con una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz e un rapporto segnale/rumore di oltre 95 dB, quindi sicuramente in grado di trovare l´apprezzamento dei puristi e di chi dispone già di una catena audio eccellente.

Quindi, riepilogando, per quanto riguarda la soluzione “più semplice” le sorgenti audio (internet compresa) sono collegabili direttamente al Ricevitore Multimediale (Streaming Media Receiver SMR) che è perfettamente controllabile in tutte le funzioni via wireless grazie a un Telecomando Bidirezionale (Remote control WRC) dalla stessa o da altre stanze.

Nella configurazione più avanzata, invece, possiamo realizzare un sistema di diffusione audio multiroom, grazie a un solo Telecomando Bidirezionale (Remote control WRC) e diversi Ricevitori Multimediali (Streaming Media Receiver SMR), nel numero utile, uno per ogni stanza che vogliamo sonorizzare. Così potremo diffondere lo stesso programma musicale – scegliendolo tra tutte le sorgenti che abbiamo collegato e anche derivandolo dal vivo via streaming su Internet - in alta fedeltà e nelle diverse stanze o zone, senza dover installare alcun filo, tutto via radio.

In questo modo Teac Media System porta a un livello più alto il concetto di “integrazione dell´intrattenimento domestico” e al tempo stesso semplifica il problema della complessità che il moltiplicarsi dei dispositivi di intrattenimento digitali avevano posto; questo perché mediante un solo telecomando wireless con schermo visivo, dove non tattile, e interfaccia grafica visiva, “non informatica” possiamo controllare tutte le sorgenti digitali collegate e quindi non servono nemmeno più i numerosi telecomandi sparsi per la casa.