FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 17, 12 dicembre 2008

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

FBE Editore è in libreria con sei nuove guide
Un dono agli appassionati del genere letteratura di viaggio

Non una classica guida né un tradizionale carnet di viaggio, ma libri, in cui la scrittura asseconda lo sguardo sul mondo e gli conferisce, allo stesso tempo, prospettiva e coordinate, queste le guide della Bradt Travel Guides, la Casa Editrice inglese portata in Italia dalla FBE Edizioni, per fare un dono agli appassionati del genere " letteratura di viaggio".

I titoli presentati.

Isole Cayman, Slovenia, Yemen, Maldive, Costa Rica e Seychelles. Isole Cayman - Autrice: Tricia Hayne - E´ una delle ultime sei guide tradotte in italiano dalla FBE Editore per la Casa Editrice inglese Bradt Travel Guides. Quando Tricia Hayne, autrice free lance in letteratura di viaggio e membro della British Guild of Travel Writers, ha iniziato a scrivere questo libro non sapeva dove sarebbe arrivata poiché all´epoca non esistevano guide di carattere generale sulle isole Cayman, e sebbene il diving fosse stato trattato in modo esaustivo, le altre attrattive dell´isola erano meno note. Nella guida la scrittura asseconda lo sguardo dell´autrice per conferire le prospettive e le coordinate giuste sugli aspetti delle isole che Tricia riteneva dovessero essere approfonditi. I Caraibi, per lei e suo marito Bob, erano un mondo nuovo. Questo in parte è stato un vantaggio poiché si suppone che spesso anche il lettore, affrontando una destinazione, sia come una tabula rasa su cui le impressioni di viaggio scriveranno le memorie da riportare a casa. Tricia e Bob hanno viaggiato in lungo e in largo, visitando le tre isole che sono: Grand Cayman, Little Cayman e Brac Cayman, a tutt´oggi considerate come uno dei 14 avamposti rimasti di territori britannici d´Oltremare. Nel XVII secolo, le isole non erano altro che un luogo di rifugio per i pirati, attualmente, invece, rappresentano una località ove poter godere una vacanza in assoluto relax tra ristoranti, eleganti alberghi ed eccellenti possibilità di shopping. Nonostante ciò, viene tutt´ora organizzata la ´settimana del Pirata´, durante la quale si ricorda uno spavaldo passato. La storia ci informa che quando Cristoforo Colombo giunse, nel 1503, sulle rive di queste isole, notando una grande quantità di tartarughe, decise di dar loro il nome di Las Tortugas. Sfortunatamente, oggi le tartarughe sono poche e sono osservabili solo all´interno del vivaio collocato sull´isola di Grande Cayman. Il nome attuale delle isole, invece, stando alla lingua degli indios americani, significa coccodrillo. Una delle spiagge più belle dei Carabi si trova proprio nelle isole Cayman, più precisamente nell´isola Grande Cayman; questo luogo, godendo anche di un basso livello di tassazione, attira molte persone anche per questo argomento. Oggi, all´apparenza con gli hotel di lusso che vi sono stati costruiti e i negozi esclusivamente dedicati ai turisti, una patina americana sembra ricoprirle interamente, ma se si scava più a fondo si scopre una terra nuova, dove il mondo anglosassone incontra quello caraibico e la parola d´ordine è relax. Queste e altre notizie dettagliate sono frutto della meticolosa ricerca di Tricia che insieme al marito ha assorbito informazioni come una spugna, sia sotto le acque del Mar dei Caraibi che sopra, per tradurle in una guida completa e aggiornata.

Slovenia - Autori: Robin McKelvie e Jenny McKelvie - Quando Robin visitò la Slovenia per la prima volta, nel 1992, questo Paese era praticamente inesplorato. Anche Jenny decise di visitarla solo nel 1997, ma dopo quei primi viaggi però non fecero che tornarci, presi da uno strano incanto. La Slovenia infatti è un paese unico che vanta una natura variegata come poche al mondo. Con picchi alpini, fiumi scroscianti, laghi glaciali, zone di campagna incontaminate e una striscia di mite Adriatico. La Slovenia si è meritata in pieno il titolo che all´unanimità le è stato conferito di "Europa in miniatura". In poco più di un decennio il Paese si è trasformato, divenendo da riluttante prolungamento della Jugoslavia, una democrazia europea moderna e di successo. Nel 2004 è entrato a far parte sia della NATO che dell´Unione Europea, un risultato mai raggiunto sinora dagli Stati dalla vecchia federazione. Tutto ciò è narrato con dovizia di particolari nella splendida guida dei McKelvie che ci tengono a sottolineare che oltre alle bellezze naturali il Paese oggi è in grado di offrire un´ospitalità qualitativa unita a mezzi di trasporto efficienti. La guida è divisa in due parti, nella prima parte le informazioni generali e pratiche, mentre nella seconda parte, a una ad una vengono presentate le città principali con la regione, come arrivarci, le informazioni generali, cosa e dove mangiare, cosa vedere, un po´ di storia e dove alloggiare. Chiude il libro un piccolo e pratico dizionario della lingua. Robin McKelvie è scrittore e fotografo di viaggi dal 1997. In questo lasso di tempo ha scritto di più di 200 città europee, e ha visitato più di 80 Paesi in tutto il mondo. www.robinmckelvie.com. Jenny, sua moglie, è una scrittrice di viaggi a tempo pieno con una conoscenza approfondita dell´Europa centrale e orientale. www.jennymckelvie.com.

Yemen - Autore: Daniel McLAughlin - Daniel McLaughlin si è recato nello Yemen per la prima volta per studiare l´arabo, insegnare l´inglese ed esplorare il Paese. Rimase invece affascinato dall´ospitalità della gente locale. Per McLaughlin la gente dello Yemen è la vera ricchezza del Paese, ed è proprio per la loro capacità di accogliere la gente, che l´autore ha deciso di raccogliere il materiale per poi scrivere la guida. Vagare nel deserto o nelle stradine di un suk è affascinante, ma non c´è nulla di simile una conversazione tra yemeniti che masticano il qat. Ad affascinare lo scrittore è stato anche il fatto che lo Yemen è l´unico Paese della penisola arabica senza un McDonalds, e ciò da veramente l´impressione che il meglio dei vecchi tempi continui a sopravvivere all´urto del progresso, mantenendo integre le tradizioni, la cultura e l´ospitalità della gente yemenita (sia dei beduini del deserto, che delle tribù delle montagne, dei lavoratori sulla costa a Tihama, i Sayyidi di Hadharamawat, e infine degli Yemeniti di Sanala). Di certo lo Yemen è stato il giardino dell´Eden, il punto in cui si è poggiata l´Arca di Noè, il luogo di partenza della regina di Saba e di uno dei re Magi in visita a Gesù Cristo. Dopo aver visitato le rovine dei templi e dei palazzi dei regni antichi, Mc Lauglin consiglia, nella sua guida, di passeggiare tra i suk e ammirarne l´incredibile architettura, vagare nel deserto  o semplicemente sedervi e ascoltare i racconti narrati da gente che tranquillamente mastica il qat come voi.

Maldive - Autore: Royston Ellis - Royston Ellis è un romanziere che ad un certo punto si è ritrovato a essere anche scrittore di viaggio, come Giles Lapoge Paul Morand o Aldous Huxley. Per Ellis un libro è l´immancabile punto di partenza di ogni viaggio. Si parte perché si è letto. Il suo Maldive è alla quarta edizione, infatti Ellis si occupa di queste isole da circa 25 anni ed ammette che tra lui e loro è stato amore a prima vista. Le Maldive non offrono solo il mare, letteralmente sulla porta di casa, ma anche la perfetta vacanza con la giusta combinazione di mare, sole e sabbia. Questo gruppo di isole nell´Oceano Indiano, che si estendono da nord a sud dell´Equatore, sono abitate da un popolo solerte, avvezzo all´isolamento e ad arrangiarsi. Gli abitanti delle Maldive hanno capito la portata di questi scenari e si sono sforzati di incorporare tutto ciò che rappresenta il nuovo con le loro antiche tradizioni. Avendo vissuto a lungo sugli atolli che compongono l´arcipelago, Ellis ha avuto modo di cogliere tutte le sfumature di questa cultura e di sperimentare lo stile di vita affascinante che vi si può condurre. Di conseguenza la sua guida intende prendere per mano il lettore per fargli conoscere questo mondo, che non è fatto solo di effimera e superficiale mondanità. Ellis si è recato nelle Maldive per la prima volta nel 1983 in vacanza. Poi, nel 1994 e 1995 ha trascorso vari mesi conducendo ricerche per poter realizzar la prima edizioni del libro. Nel 1998 mentre stava scrivendo la biografia di Maumon Abduk Gaymoon, presidente delle Maldive, ha vissuto a Malè. Con la scusa di curare gli aggiornamenti necessari, Ellis si reca spesso in questo Paradiso sperando che la guida possa trasformare la realtà di ogni lettore in sogno, o il sogno in realtà.

Costa Rica - Autore: Larissa Banting  - Bienvenido! Benvenuti nella Terra della "Pura Vida", il luogo dove il sole splende sempre, le persone sono socievoli e il panorama lascia senza fiato. La Banting si recò per la prima volta in Costa Rica a seguito di una troupe televisiva, e fra lei e questo piccolo Paese fu un colpo di fulmine. Non poteva che essere così, dato che la scrittrice provenendo dalle praterie coperte di neve del Canada, ha trovando nel caldo clima del Costa Rica, e nella ricchezza della vegetazione la salvezza per la mente, per il corpo e per l´anima. Terra situata tra due oceani, caratterizzata da una dozzina di microclimi diversi, il Costa Rica è un Paese di rara bellezza. Crogiolarsi nelle sorgenti termali che zampillano ai piedi del maestoso vulcano Arena, avventurarsi nella lussureggiante foresta pluviale di Monteverde, assaggiare il caffè coltivato nelle piantagioni e rilassarsi sulla spiaggia ammirando il sole che tramonta sull´Oceano Pacifico. Per Larissa Banting tutto questo è pura vida. Nella Guida Bradt Larissa Banting, che vive in Costa Rica, conduce al di fuori delle mete tradizionali per portare il turista alla scoperta del cuore nascosto e pulsante del Paese.

Seychelles - Autori: Lyn Mair e Lynnath Beckley -  Hilary Bradt incontrò per la prima volta Lyn Mair alle Seychelles quando entrambe erano guide specializzate sulla Caledonian Star, una nave da spedizione che attraversava l´Oceano Indiano. Hilary rimase colpita dalla capacità di Lyn di identificare ogni volatile e la maggior parte degli animali che vedeva. Da allora Lyn è tornata molte volte a visitare quei luoghi, e le qualità che la rendono molto brava come tour leader,  traboccano dalle pagine di questa guida, con l´entusiasmo, la conoscenza del mondo naturale e una comprensione istintiva di ciò che interessa i turisti. La sua amica e co-autrice Lynnath Beckley, aggiunge il tocco di qualità, con la sua approfondita conoscenza marina, che fa sì che questa sia la guida più completa in circolazione sulle Seychelles. Le isole Nel profondo blu dell´Oceano Indiano occidentale ci sono 115 isole uniche e squisite, distribuite in ordine casuale come smeraldi e zaffiri estratti dalla borsa di un gioielliere. La loro storia è breve ma affascinante fatta di esploratori, pirati e coloni. La popolazione creola è un armonioso mèlange di discendenze africane, europee e asiatiche unito a uno stile di vita spensierato, che nonostante l´arrivo dei viaggi globali, ha mantenuto inalterate le proprie tradizioni, quanto alla lingua, musica balli e cibo. Lyn e Lynnath, facendo base a Mahè l´isola più grande, continuano a visitare le Seychelles ogni volta che le loro rispettive carriere lo permettono, poiché queste multiformi isole oceaniche sono davvero molto speciali, come del resto per chi ancora non le avesse visitate, apparirà evidente dalle belle immagini della guida.

Per il 2008, i titoli in libreria sono stati: in aprile Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Madagascar e Slovacchia; in novembre Borneo, Costa Rica, Isole Cayman, Maldive, Seychelles, Slovenia e Yemen. La FBE Edizioni, che traduce e distribuisce, in Italia, la Bradt, offre uno strumento utile per la conoscenza di tradizioni, abitudini, stili di vita di popolazioni e Paesi a volte difficilmente decifrabili dal nostro punto di vista. Ogni volume è ricco di illustrazioni e fotografie, di facile consultazione e diviso per argomenti così da poter soddisfare il palato esigente del viaggiatore del terzo millennio, curioso e non banale, attento e consapevole, che vuole partire preparato.

Maggiori informazioni: www.bradt-travelguides.com - www.fbe-edizioni.it  - www.leggieviaggia.it - www.bradtguides.com.