FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 17, 12 dicembre 2008

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

NAC di Sophos: i vantaggi della tecnologia
Il sito del Vendor si arricchisce nei contenuti con una innovativa sezione dedicata al Network Access Control

Nell’area web, gli utenti potranno trovare white paper, testimonianze e demo e richiedere gratuitamente una copia del libro “NAC for Dummies”. Sophos, infatti, mette a disposizione delle aziende una nuova risorsa per conoscere le potenzialità e i vantaggi relativi all’utilizzo della tecnologia Network Access Control (NAC). All’interno del portale ufficiale della società, leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete, si trova ora una nuova area web (www.sophos.it/nac-can ) dedicata alle soluzioni relative al Network Access Control (NAC).

Sophos NAC è una soluzione efficace ed efficiente che assicura il controllo dell’accesso alla rete in ambienti eterogenei, consentendo alle aziende di implementare policy di sicurezza a più livelli. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, le organizzazioni sono in grado di tutelare le proprie infrastrutture sia da accessi indesiderati che da comportamenti incauti o dolosi provenienti dal proprio interno, come il furto di dati sensibili o la diffusione di informazioni riservate.

La nuova sezione www.sophos.it/nac-can, completamente in lingua italiana, contiene tutte le informazioni necessarie per approfondire la conoscenza di questa tecnologia e comprenderne efficacemente i vantaggi: in evidenza nella home page il white paper scaricabile in cui viene illustrato dettagliatamente come la conformità dei computer tramite l’implementazione del NAC sugli endopoint possa portare ad un reale ritorno degli investimenti (ROI); inoltre, sempre dalla home page, si può effettuare il test “Quoziente Intellettivo NAC”, grazie al quale è possibile scoprire il proprio livello di conoscenza sul controllo degli accessi.

Ogni mese il sito sarà aggiornato con nuove demo e analisi che dimostrano agli utenti i vantaggi offerti da Sophos NAC al fine di valutare le reali necessità di protezione della rete della propria organizzazione, garantire il rispetto dei criteri di sicurezza da parte di tutti i dispositivi che vi si collegano e assicurarne quindi il corretto accesso.

Riteniamo che questa nuova area web contenga risorse e strumenti conoscitivi particolarmente importanti considerando la crescente mobilità dei dipendenti e l’esigenza sempre più spinta da parte delle organizzazioni di gestire guest e accessi dall’esterno. Questa iniziativa, che si inserisce perfettamente nella filosofia di Sophos, è volta a far crescere costantemente la sensibilità del mondo aziendale circa la necessità di implementare rigorose politiche e strumenti efficaci per la sicurezza dei network, ha dichiarato Fabio Buccigrossi, Direttore Marketing di Sophos Italia.