Nell´era dei last minute, del low cost e delle vacanze “assemblate´” su Internet c´è ancora spazio per i prodotti turistici di lusso? Cosa li distingue, chi li richiede e, soprattutto, cosa si chiede oggi a una vacanza “a cinque stelle”? Secondo Kuoni Travel Holding, il più importante tour operator europeo, la crescita del segmento premium è già iniziata e sarà proprio sul terreno del turismo di lusso che si concentrerà la competizione globale nel prossimo futuro.
La multinazionale del turismo con sede a Zurigo, presente in oltre 30 Paesi e che nel 2007 ha fatturato 4.699 milioni di Franchi Svizzeri, ha scelto di giocare d´anticipo presentando oggi la sua nuova identità globale e il riposizionamento del marchio che vanno a collocare Kuoni come leader mondiale nei prodotti e servizi turistici premium.
Per Kuoni si tratta di un cambiamento strategico di vasta portata attuato nel giro di pochissimo tempo, giustificato dalle ricerche sui trend emergenti commissionate su scala europea. L´evoluzione in atto nella domanda di prodotti e servizi turistici, infatti, trova conferma in una recente ricerca GFK Eurisko (primavera 2008) sul profilo dei consumatori.
Nella scala dei bisogni da soddisfare, l´individualismo e l´esigenza di vedere riconosciuta la propria unicità si collocano al primo posto. Il turista, al pari di altri consumatori, ha acquisito una maggiore consapevolezza di ciò che desidera, e cioé prodotti “su misura” per le sue esigenze.
La diffusione di internet e dei canali tematici satellitari, inoltre, ha aumentato esponenzialmente l´accesso a informazioni e opinioni slegate dal circuito dei media tradizionali affinando, di conseguenza, la capacità critica del consumatore.
Nel valutare una proposta di viaggio, infine, chi si appresta ad acquistare una vacanza dà preferenza alla qualità dell´esperienza prospettata rispetto all´unicità della meta.
La nuova identità globale di Kuoni, che si sostanzia nella revisione del logo e della visual language applicata a tutti i materiali di supporto nonché nell´introduzione di nuovi modelli di business, prende atto della trasformazione in atto in primo luogo nella clientela di fascia alta ed è finalizzata a rendere evidente il posizionamento dell´offerta Kuoni al vertice assoluto del segmento premium mediante la diffusione di una nuova ‘cultura del viaggio’.
Dopo oltre un secolo di attività abbiamo deciso di affrontare la sfida al cambiamento posta dal mutamento nei bisogni e negli orientamenti di una clientela sempre più evoluta ed esigente. - conferma Daniel Ponzo, Amministratore Delegato Kuoni Italia - Il riposizionamento del marchio è frutto di un progetto che ha coinvolto l´intero Gruppo Kuoni. Grazie a questo impegno corale, il brand Kuoni oggi dispone delle caratteristiche e dei valori per differenziarsi dai competitor e incarnare il concetto di prodotto turistico di lusso come bene-esperienza che si sta affermando presso i clienti.
Il cuore della missione aziendale Kuoni è far riscoprire ai clienti l’autentica essenza del viaggio di qualità, che non è potersi spostare da un capo all’altro del pianeta, ma fare esperienze uniche, tali da allargare gli orizzonti e arricchire la vita dell’individuo. Noi chiamiamo ´perfect moment´ queste esperienze individuali uniche e indimenticabili, e possiamo garantirle perché possediamo l´affidabilità, la professionalità nel mettere il cliente a contatto con altre culture e la passione nel selezionare ovunque nel mondo ciò che è ancora nuovo e inesplorato - spiega Cristina Tasselli, Direttore Marketing Kuoni Italia. Inoltre, crediamo che la strada maestra per la competitività sia quella di differenziarsi da un turismo banalizzato a commodity attraverso il monitoraggio costante delle nuove tendenze che si traduca nello sviluppo di prodotti e servizi che vanno a intercettare i bisogni non ancora soddisfatti del consumatore.
Proprio per anticipare le tendenze e creare canali di comunicazione con il cliente ancora più coinvolgenti e interattivi come film o pubblicazioni speciali, Kuoni ha dato vita a un Consumer Board composto da opinion leader di diversi settori – accademici, architetti, designer ecc. – che si riuniranno una volta l’anno per segnare il corso dei nuovi scenari di viaggio.
Come testimonial d´eccezione della sua nuova immagine globale, Kuoni ha portato l´esempio delle collection Emozioni, Honeymoon Escape e Discovery: prodotti editoriali unici nel loro genere, che si distinguono dal classico catalogo viaggi per la cura editoriale e lo straordinario impatto emozionale delle immagini che, come in un film, avvolgono e coinvolgono il consumatore.
Il cambiamento nelle abitudini e nei modi di essere del turista è stato anche il tema dell´intervento del noto giornalista, editorialista e scrittore Beppe Severgnini che, con la consueta verve ironica di acuto osservatore, ha fatto una carrellata sui tanti modelli di viaggiatore italiano incrociati nel corso dei suoi frequenti spostamenti di corrispondente.