FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 21 aprile 2006

Food and beverage, Vetrina

Fiordifrutta Rigoni alle VISCIOLE (Ciliegie Selvatiche)
La gamma delle confetture Fiordifrutta firmate da Rigoni di Asiago si arricchisce oggi di un nuovo gusto: le visciole (o ciliegie selvatiche).

Una ricetta “rubata” alle nonne che in passato snocciolavano pazientemente questi frutti e mescolandoli con lo zucchero li portavano lentamente ad ebollizione. Ottenevano una marmellata dal gusto un po’ asprigno ideale anche per preparare golose crostate.

   Oggi la Rigoni di Asiago ripropone questa confettura della tradizione contadina con un’attenzione particolare alla qualitĂ  degli ingredienti e dell’ambiente. Fiordifrutta infatti viene preparata solo con frutta biologica e con zucchero estratto dal succo delle mele anch’esso, naturalmente, biologico.

L’albero - il Prunus cerasus

Il Prunus cerasus (ciliegio selvatico) è un albero piuttosto piccolo che raggiunge i 6-8 metri di altezza, meno della metà di quella del Prunus avium, il piÚ diffuso ciliegio dolce. I rami del ciliegio selvatico sono piuttosto divaricati, tendono a piegare verso il basso e sono ricchi di foglie lisce dai bordi dentati color verde scuro. La corteccia rosso marrone è lucida e può sfaldarsi in strisce orizzontali. A metà primavera, tra aprile e maggio il ciliegio selvatico fiorisce in una moltitudine di graziosi fiori bianchi riuniti in ombrelle. Il Prunus cerasus si adatta a diversi tipo di terreno, poichÊ resiste, diversamente dal ciliegio comune, anche al freddo e può crescere fino ai 1800 metri di altezza.

Il frutto – le Visciole

Le visciole sono ciliegie rotonde di circa 2 cm di diametro. Hanno una buccia opaca di colore rosso intenso che può essere, a seconda del frutto, piÚ o meno scura. La polpa tenera e succose non aderisce alla buccia come nelle ciliegie ma si stacca facilmente.

Come tutte le confetture Rigoni di Asiago anche quella di visciole è prodotta con frutta biologica selezionata. Per ottenere un vasetto da 330-340 grammi occorrono circa 2 kg di frutta. Attraverso la tecnologia d’avanguardia, che permette una cottura “a bassa temperatura”, la Rigoni propone un prodotto che preserva le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta.

La confettura di Visciole Fiordifrutta non contiene zucchero tradizionale ma soltanto zucchero di mele biologico

Fiordifutta alle Visciole è confezionata in eleganti vasetti ottagonali da 330-340 grammi. È venduta al pubblico al prezzo indicativo di 3,00 € nei supermercati, negli ipermercati e nei negozi specializzati.

(f.d.s.)