FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 30 giugno 2008

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Benvenuti al Grand Hotel Savoia di Genova
Dopo imponenti opere di rinnovamento e restauro l’albergo rinasce come GRAND HOTEL SAVOIA

Costruito nel 1897 ad opera di Federico Fioroni - fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori - nel corso della sua gloriosa storia il Grand Hotel Savoie ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Europa, personalità politiche e personaggi illustri nel campo dell’arte, della musica, del cinema e del teatro di cui il prezioso “Libro degli Ospiti” istituito nel 1907, ne conserva tutt’ora le firme. Nel 2008, a 110 anni dalla sua costituzione, si scrive un nuovo capitolo della prestigiosa storia dell’hotel: dopo imponenti opere di rinnovamento e restauro promosse dalla nuova Proprietà - la famiglia Vedani, esponente di primo piano nel campo dell’hotellerie e già titolare di eleganti strutture ubicate a Milano, Firenze e Genova - l’albergo rinasce come GRAND HOTEL SAVOIA.

L’eleganza e la tradizione colpiscono fin dal primo sguardo verso la spettacolare facciata: un’accurata ristrutturazione conservativa ha riportato agli antichi splendori il maestoso edificio che ospita l’hotel – un autentico pezzo di storia italiana – valorizzandone l’architettura originale. Una struttura in cui le più attuali tecnologie, che oggi garantiscono un’ospitalità moderna e all’avanguardia, sono state perfettamente inserite con grande maestria e nel rispetto dell’architettura esistente, offrendo un servizio impeccabile per soddisfare le esigenze di una clientela internazionale.

Situato in posizione strategica rispetto alle più importanti vie di accesso urbane ed ai principali mezzi di comunicazione cittadini, il Grand Hotel Savoia è ubicato in una posizione nevralgica anche rispetto alle più celebrate aree di interesse della città e della Riviera. Dotato di una maestosa struttura distribuita oggi su 10 piani, l’Hotel dispone di 116 camere (di cui 9 suites di differenti tipologie). Il TOP FLOOR o settimo piano, con spettacolare vista sul Golfo di Genova e sul centro storico, ospita una meravigliosa terrazza panoramica provvista di due vasche idromassaggio, cocktail lounge, ed una capiente e luminosa sala polifunzionale. L’EXECUTIVE FLOOR è più prettamente dedicato agli affari ed agli incontri di lavoro, dotato di tre sale convegni con luce naturale, ampia terrazza con spazio coperto per fumatori, un’esclusiva board room executive per piccoli meeting ed elegante foyer al piano per coffee break. Il Ristorante Novecento - aperto anche a chi non soggiorna presso la struttura - si propone come un raffinato punto d’incontro per un pubblico esigente; da sempre punto di ritrovo della città, il Bar del Grand Hotel Savoia è stato completamente rinnovato, per offrire un servizio moderno e di altissimo livello in un’atmosfera elegante, combinando contemporaneità e rispetto per la tradizione. Pensando anche agli ospiti più piccoli, una vera rarità per il centro di Genova: un bellissimo giardino esterno con annesso “Il Pozzo del Tesoro”, intrattenimento dedicato ai bimbi!

Sono 116, di cui 9 suites di diversa tipologia: 5 Junior suites, 2 Gym suites dotate di mini-palestra attrezzata privata, 1 suite, 1 suite presidenziale. Protagonisti i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. Il colore è concepito come un vero e proprio componente d’arredoe l’ambientazione è ispirata al viaggio. Testate del letto in legno massello, noce anticata ed eco-pelle trapuntata; pavimenti in rovere posato con motivi diagonali; lampadari in vetro di Murano; appliques in seta; biancheria finissima e soffici trapunte in vero piumino d’oca: al Grand Hotel Savoia la cura si ritrova in ogni singolo dettaglio. Tutte le stanze da bagno sono in pietra tradizionale ligure e finemente arredate. Aria condizionata, cassaforte, frigobar, Tv al plasma (digitale e Pay Tv), telefono e Wi-Fi completano il servizio impeccabile.

Ulteriori informazioni: www.grandhotelsavoiagenova.it