FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 11 giugno 2008

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Croazia: Bol, la più antica cittadina dell´isola di Brac
Le vaste spiagge di ghiaia e sabbia e le sorgenti di acqua potabile da tempo fanno Bol un’eccezionale oasi turistica

Un mare cristallo, una natura ben conservata, belle case di pietre, bellissime spiagge ghiaiose e sabbiose, che si estendono fino a dieci chilometri, e numerose fonti d´acqua naturale hanno fatto di Bol una vera e propria oasi turistica.

La lunga spiaggia del Corno d’oro (Zlatni rat), vero orgoglio di Bol, è la più bella in Adriatico: questa duna, che si allunga per circa 300 metri, si creò circa un milione d’anni fa su uno scoglio, che trattiene ciottoli, sabbia ed argilla portati dalle onde e dalle correnti. La sua forma cambia di continuo a seconda delle correnti e dei venti che soffiano nel canale blu turchese di Brac. Sopra l´abitato, a mo’ di corona, si staglia il massiccio montuoso Bolska Kruna con la Vidova Gora (778 m), la cima più alta dell’arcipelago adriatico ed offre uno stupendo panorama su mezza Dalmazia.

Vallo della Brazza (in croato Bol) è la principale località turistica dell´isola di Brac, una delle più soleggiate isole croate, già nota ai tempi dei romani. Numerose le testimonianze della sua ricca storia: numerosi scavi archeologici; la cisterna dell´epoca romana, i rilievi e le stele sepolcrali, i sarcofaghi dell´antico tempo cristiano, la Chiesa romanica di San Giovanni e Tudor dal XI sec., la residenza vescovile dal XII secolo, la Chiesa di Santa Maria della Pietà dal XV sec., la fortificata villa gotica dal XV sec., il palazzo rinascimentale-barocco con la galleria d´arte contemporanea ´Branislav Deskovic´ dal XVII sec. e la Chiesa della Madonna del Carmine dal XVIII sec. Lo sviluppo della vita culturale e spirituale di Bol è dovuto alla fondazione della comunità dominicana nel 1462 e alla costruzione nel 1475 del convento della Madonna della Misericordia con accanto il museo con molti preziosi d´arte, raccolte numismatiche, manoscritti, incunabuli e opere d´arte in genere in cui ancora oggi sono custodite; le raccolte d´archeologia marittima preistorica e antica, le raccolte d´architettura e di scultura romana e paleocristiana, collezione numismatica e quella d´oggetti sacri. Il museo possiede anche l´opera di Tintoretto, un pittore veneziano, l´immagine della Madonna col Bambino e i Santi.

In paese ci sono numerosi hotel di varie categorie. L’ospitalità è offerta anche in case private. Tantissimi piccoli ristoranti sono vicini al mare. Per chi ama fare vita sportiva poi la scelta è ampia: ventina dei campi sportivi, un grande stadio, che ogni anno ospita i tornei di tennis Jadranska rivijera WTA Croatian Bol Ladies Open, campi per mini calcio, pallavolo, pallacanestro, biciclismo, sport estremi (trekking, free climbing, windsurf, surf) e sport acquatici (nuoto sott´acqua e sport vellico).

Bol è raggiungibile con l’aereo - dista solo 15 km dall´aeroporto internazionale di Brac – per mare - con i traghetti giornalieri che da Ancona e Pescara arrivano a Spalato e da dove è possibile proseguire per l’isola con le navi di linea – per terra da Trieste a Spalato, da dove si prende il traghetto per l’isola.

Ulteriori informazioni: http://it.croatia.hr/Home/- info@enteturismocroato.it   - www.bolcroatia.com 

 

 

 

Giovanni Scotti