FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 11 giugno 2008

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

A Biella i rilievi dipinti di Imer Guala
La città rende omaggio a uno dei suoi artisti contemporanei più attivi con la mostra “La doppia realtàâ€Â, aperta dal 3 luglio al Museo del Territorio

Imer Guala presenta a Biella, al Museo del Territorio, dal 3 luglio al 3 agosto, la mostra “La doppia realtà”, antologica dei suoi ultimi lavori dagli anni Novanta ad oggi.

L’artista 82enne, di origini biellesi, attivo in Italia e all’estero con partecipazioni a esposizioni collettive e personali, ha scelto per i Chiostri di San Sebastiano del Museo del Territorio le opere della serie dei rilievi dipinti.

Olii su tela, di spirito nuovo ma al tempo stesso evoluzioni della lunga ricerca artistica di Guala, che sin dagli anni Quaranta si ispira a surrealismo e metafisica, i “rilievi dipinti” comprendono, tra gli altri, “Il ritorno a casa di Ulisse” (1995), “Aspettando un eroe” (1995), “Il monte prefigurato” (2005), “Scacco” (2006), “Il signore dei sogni” (2007) , “Possibile incontro” (2007), Guala lavora alle icone e i luoghi dei miti classici reinterpretandoli in chiave personale. Parte dagli insegnamenti appresi da Jean Cocteau, Giorgio De Chirico, Corrado Cagli, Paul Delvaux e li rielabora, con la leggerezza di sfondi in azzurro e rivisitando ogni volta il rapporto tra forma e materia. I rilievi dipinti, alcuni dei quali già esposti a Teglio in una mostra a palazzo del Comune nell’estate 2007, sono stati descritti da Angelo Mistrangelo come un esempio di riflessione sul tempo e sul rapporto dell’uomo con la realtà: “Forme e colori concorrono alla piena resa del soggetto, mentre passato e presente, tensione emotiva e scrittura, sogno e realtà si fondono, si intersecano, si connettono in un tempo che è la vera e insostituibile stagione dell’artista”.

Hanno scritto di Imer Guala, nel corso degli anni, in saggi e cataloghi per le sue 80 mostre personali, Anna Caterina Bellati, Rossana Bossaglia, Azio Corghi, Luigi Tallarico, Paolo Levi.

IMER GUALA. LA DOPPIA REALTA’ - Rilievi dipinti 1989 - 2008. Mostra personale -  Museo del Territorio Biellese - Chiostro di San Sebastiano - Biella, via Quintino Sella - Dal 3 luglio al 3 agosto 2008 -www.museodelterritorio.biella.it.