FOCUS ON LINE - RIVISTA N 9, 20 maggio 2008

Bellezza e Benessere, bellezza

I solari baby di BioNike
La sicurezza non è un optional

La sicurezza? Non è un optional. Soprattutto quando si parla di bambini e della loro pelle delicata e vulnerabile. Il sole è infatti un grande alleato della salute, poiché stimola la produzione di vitamina D (in dieci minuti di esposizione al sole il corpo ne produce circa 500 microgrammi), ‘illumina’ il benessere della psiche e secondo alcuni studi proteggerebbe anche dai malanni della stagione invernale, influenza compresa. Ma, preso nel modo sbagliato, il sole, vero e proprio Giano bifronte, può rivelarsi un nemico subdolo e insidioso. In particolare una scottatura presa da bambini rimane impressa nella ‘memoria’ della pelle e può predisporre a distanza di anni anche all’insorgenza di un melanoma. E senza proiettarsi troppo avanti nel tempo, sono noti a tutti i disagi e le sofferenze inflitte da una schiena scottata, frutto di un pomeriggio trascorso a rincorrere pesci o a costruire castelli di sabbia.

Per godere di tutti i benefici del sole, senza pagarne lo scotto, BioNike ha dunque realizzato i solari “baby” a protezione molto alta (50+) e alta (30), nickel tested*, senza conservanti, senza profumo e senza glutine. Contengono l’associazione brevettata ß-Glucano/L-Carnosina, che, stimolando le difese naturali della pelle, la protegge dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Filtri UVA e UVB fotostabili (metossicinnamati, benzofenone-3, derivati benzotriazolici, idrossifeniltriazine) e filtri minerali micronizzati (ossido di zinco e biossido di titanio), opportunamente veicolati e trattenuti sulla superficie della pelle grazie ad una particolare tecnologia, garantiscono una protezione bilanciata unita a facile spalmabilità e resistenza all’acqua.

E dopo una bella giornata sotto il sole, per lenire e calmare la pelle dei bimbi niente di meglio dei prodotti doposole BioNike (crema e latte) che conferiscono un’immediata sensazione di freschezza e sollievo, abbassando la temperatura della pelle e svolgendo un’azione lenitiva ed idratante. Per esser pronti ad una nuova avventura sotto i caldi raggi del sole l’indomani e soprattutto per portare a casa solo i benefici della vacanza. … e Senza conservanti, Senza profumo e Senza glutine.

E’ confermato da recenti studi scientifici che la presenza di glutine può determinare in soggetti predisposti (come nelle persone affette da celiachia), forme di intolleranza cutanea e reazioni allergiche che scompaiono se si elimina dai prodotti qualsiasi derivato del grano, dell’avena, ecc. Reazioni allergiche molto più diffuse, sono invece determinate dalla presenza di profumi nei prodotti cosmetici. Poichè queste allergie sono in costante aumento, BioNike ha deciso di NON aggiungere profumi o possibili fonti di glutine nei propri prodotti.

La stessa cosa vale per i conservanti, utilizzati per garantire la stabilità e la sicurezza microbiologica dei cosmetici; BioNike li ha eliminati, attraverso un know-how formulativo particolare che evita la proliferazione batterica e garantisce la stabilità microbiologica dei propri prodotti.

Caratteristiche: Indicato per la pelle fragile e vulnerabile di neonati e bambini durante le prime esposizioni al sole. Garantisce una protezione efficace e sicura dai raggi UVA-UVB e un graduale adattamento della pelle al sole. Trattiene infatti i filtri solari sulla superficie della pelle, mantenendo inalterata la loro capacità protettiva. E’ resistente all’acqua.