FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 31 marzo 2008

Bellezza e Benessere, benessere

Nel mio intimo c’è la vita!
Continua in Afghanistan il progetto di Chilly e Fondazione Pangea Onlus a difesa dei Diritti delle Donne

Per il secondo anno Chilly, in collaborazione con la Fondazione Pangea Onlus, sostiene il progetto Nel mio intimo c’è la Vita!. Dopo il successo del progetto in India - avviato nel 2007 - Chilly consolida la sua attività a difesa dei diritti delle donne con una nuova iniziativa in Afghanistan per fornire assistenza sanitaria alle donne del distretto di Kabul, seguendole nell’educazione igienico sanitaria e durante il parto.
Nel mio intimo c’è la Vita! in Afghanistan si svilupperà nell’arco di un anno - tra aprile 2008 e aprile 2009 - e avrà l’obiettivo primario di fornire un sostegno concreto nella sfera della salute e dell’igiene femminile a donne che vivono in un ambito di estrema povertà e mancanza di igiene. Il progetto si inserirà all’interno di Jamila, il programma di microcredito di Fondazione Pangea Onlus attivo già dal 2003, integrandolo con una necessaria assistenza sanitaria.
Nel mio intimo c’è la Vita! sarà volto a creare strutture ed equipe specializzate per offrire alle donne afghane un’adeguata educazione sessuale e una formazione all’utilizzo di metodi contraccettivi. Il progetto, inoltre, si farà carico del costo delle visite ginecologiche e generiche delle donne e coinvolgerà anche i loro mariti e tutta la famiglia nell’educazione igienico sanitaria. Allo stesso tempo coinvolgerà a livello locale le strutture sanitarie ed il Ministero della Sanità al fine di garantire una continuità nel tempo all’accesso ai servizi sanitari.
In particolar modo il progetto di sviluppo favorirà: la formazione sull’igiene di base personale e familiare, l’informazione sui temi dell’educazione sessuale e della salute riproduttiva, il dialogo con le famiglie sulla pianificazione familiare e sulla contraccezione, l’accesso gratuito a contraccettivi e medicinali quando necessari, lo svolgimento di visite mediche per le persone bisognose all’interno della famiglia dei beneficiari.
Il progetto in Afghanistan si rivolge alla donne socialmente ed economicamente vulnerabili e, oltre all’assistenza igienico sanitaria fornita da Chilly con Nel mio intimo c’è la Vita!, prevede un intervento economico di microcredito per sviluppo di capacità di impresa al femminile e un progetto di scolarizzazione attraverso corsi di formazione professionale ma anche di alfabetizzazione, aritmetica, educazione civica e diritti umani.
Il progetto Nel mio intimo c’è la Vita! - grazie all’appoggio di HAWCA, un’ong partner locale profonda conoscitrice delle reali necessità della società afghana in cui opera - permetterà in particolar modo di migliorare le condizioni di salute delle donne e delle loro famiglie, avviare una pianificazione familiare, offrire una formazione sanitaria di base per le donne e, di conseguenza, per i loro familiari, fornire una maggiore conoscenza delle strutture mediche locali.
In questo anno di attività Chilly e Pangea riusciranno a coinvolgere le donne afghane tra i 16 e i 45 anni dell’area urbana di 5 quartieri della periferia di Kabul. I quattro centri donna gestiti dalle ong partner e le case di due beneficiarie direttamente coinvolte con Pangea fungeranno da punti di aggregazione in quanto circuiti protetti in cui ci si può recare senza dover passare attraverso le strutture sociali tradizionali.
L’intervento di Chilly e Pangea mira ad offrire alle donne beneficiarie un’adeguata educazione sui temi della salute riproduttiva e visite ginecologiche e generiche gratuite. Altri fondamentali obiettivi sono: la costruzione di una rete di centri ospedalieri locali o laboratori medici qualificati che offrono servizi medico e sanitario per le donne. Il progetto Nel mio intimo c´è la Vita! prevede le seguenti aree di intervento: formazione su salute, medicina generale e primo soccorso, sensibilizzazione su igiene ambientale, sensibilizzazione su igiene personale con focus su igiene intima, problemi più comuni a livello ginecologico e salute riproduttiva ed aspetti psicologici legati alla donna
All´interno del progetto sostenuto da Chilly con Pangea sono previste in parallelo i seguenti programmi volti a favorire le condizioni di sviluppo: programma di promozione all’alfabetizzazione e al calcolo, programma di informazione sui diritti umani e i diritti delle donne, programma di incontri di animazione sociale tra le beneficiarie, formazione professionale (es.: sartoria, ricamo, etc), formazione al microcredito, concessione di credito, raccolta del risparmio tra le beneficiarie e apertura di c/c bancari

Ulteriori informazioni: www.chilly.it

f.d.scotti