FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 16 aprile 2008

Bellezza e Benessere, bellezza

Melatonina A.F.O.M. medical
La sicurezza della qualità e della purezza

Elisir di lunga vita, sostanza “miracolosa”, panacea per tutti i mali … Un fatto è certo. Di melatonina si è sentito molto parlare e, soprattutto, discutere in questi ultimi anni. Ma cos’è davvero la melatonina e quali benefici può dare all’organismo? La sua produzione è stimolata dal buio. La melatonina è stata scoperta 50 anni fà, nel 1958, da Aaron Lerner, un dermatologo che la isolò nella ghiandola pineale delle mucche, ma è balzata all’onore delle cronache da pochi anni, soprattutto grazie al best seller “La fonte della giovinezza”, scritto da due scienziati che per trent’anni si sono dedicati al suo studio: il ricercatore italiano Walter Pierpaoli e il gerontologo americano William Regelson. La melatonina è una sostanza prodotta principalmente dalla ghiandola pineale o epifisi, una struttura posta al centro del cervello e presente, non solo nell’uomo, ma in tutti gli organismi vegetali e animali.
Anche se il suo tipo di azione non è ancora del tutto chiaro, si ritiene che la melatonina abbia la funzione di regolare “l’orologio biologico” dell’organismo, il meccanismo che consente di avvertire il variare delle condizioni esterne (buio-luce, stagioni). La sua produzione avviene secondo un ritmo circadiano (che varia, cioè, durante l’arco della giornata) e viene regolata dalla luce: inizia verso sera, raggiunge il culmine durante la notte e scende al minimo la mattina, per poi rimanere molto bassa durante il giorno. In pratica, dato che la melatonina ha un effetto sedativo, il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l’organismo che è buio e che è giunto, quindi, il momento di dormire e di riposare. Nell’organismo umano, la sua sintesi è massima soprattutto nell’infanzia e decresce con l’avanzare dell’età: dopo i 60 anni, molte persone ne producono meno della metà rispetto ai 20 anni e, in tarda età, la sua produzione è pressoché inesistente.
  Non solo per i disturbi del sonno. L’impiego più noto e collaudato della melatonina è quello legato ai disturbi del sonno, ma i risultati di alcune ricerche hanno aperto anche nuovi, possibili campi di applicazione, come antiossidante - la melatonina sembra avere un’efficacia anti-radicali liberi doppia rispetto alla vitamina E e cinque volte superiore al glutanione. Inoltre, possedendo una particolare affinità con i linfociti T, la nostra migliore arma di difesa contro gli attacchi esterni, stimolerebbe anche il sistema immunitario - per contrastare l’invecchiamento - la melatonina svolge un’azione anti-invecchiamento sulla ghiandola pineale e, quindi, sull’intero organismo in quanto, secondo alcune teorie, l’invecchiamento avrebbe inizio quando questa ghiandola comincia a invecchiare - per i disturbi della menopausa - secondo alcuni studi, la melatonina sembra sia in grado di prolungare lo stato giovanile dell’organismo anche in età avanzata e di ridurre i disturbi legati alla fine dell’età fertile - per contrastare la progressione dell’aterosclerosi - sembra che la melatonina contrasti il deterioramento e l’indurimento dei vasi sanguigni e che abbia effetti benefici sul sistema cardio-circolatorio - come coadiuvante nella terapia dei tumori - la melatonina, combinata con altre terapie, è stata utilizzata per rallentare la progressione della malattia e per aiutare a prolungare e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Inoltre, la melatonina viene impiegata anche come sostanza anti-colesterolo e anti-stress.
Melatonina a.f.o.m. medical: il sonno “su misura”, con la garanzia a.f.o.m. medical. Per la sindrome da jet-lag e per i disturbi del sonno legati soprattutto alla difficoltà di addormentarsi, la melatonina si è dimostrata, anche nella pratica, un rimedio fra i più efficaci e privi di controindicazioni e di effetti collaterali indesiderati in quanto del tutto atossica. Si tratta, infatti, di una sostanza naturale, prodotta dalla ghiandola pineale, che svolge un effetto sedativo: il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l’organismo che è buio e che, pertanto, è giunto il momento di dormire e riposarsi. In pratica, la melatonina aiuta a ripristinare i naturali ritmi biologici dell’organismo.
Essendo una sostanza naturale, la melatonina non è registrata come farmaco in nessun Stato membro della Comunità Europea; in Italia è venduta come integratore alimentare notificato al Ministero della Salute.
Melatonina A.F.O.M. MEDICAL è la prima e l’unica linea completa di melatonine presente sul mercato, con in più tutta la garanzia di qualità e purezza A.F.O.M. MEDICAL, l’Azienda farmaceutica specializzata nello studio e nella formulazione di prodotti a base di principi attivi naturali. La linea Melatonina A.F.O.M. MEDICAL comprende quattro prodotti: le Compresse da 2 mg, da 3 mg, da 5 mg e le nuove praticissime Gocce, da dosare secondo le necessità individuali, per un sonno su misura, tenendo presente che 12 gocce equivalgono a una compressa da 3 mg e 20 gocce a una compressa da 5 mg.