FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 31 marzo 2008

Bellezza e Benessere, bellezza

Linea Bio Solar di BioFormula
Il sole dalla parte della pelle: Il kit specifico per la pro-tezione UVA/UVB ad azione antiossidante

Bioformula, l’azienda cosmetica nata dalla ventennale esperienza dei laboratori di ricerca I.R.A. (Istituto Ricerche Applicate), presenta BIO SOLAR®, una innovativa linea di prodotti solari che, grazie all’utilizzo di principi attivi all’avanguardia, all’ottimale bilanciamento e  fotostabi-lità dei filtri solari UVA/UVB e alla eccezionale tollerabilità cutanea, rappresentano un perfetto equilibrio tra sicurezza, naturalità, efficacia e innovazione. Il primo effetto cutaneo nocivo del sole è l’eritema, un arrossamento della pelle causato dalle radiazioni UVB che compare entro alcune ore dall´esposizione e si attenua e regredisce gra-dualmente entro pochi giorni mentre compare l’abbronzatura, più o meno intensa a seconda del fototipo. L’invecchiamento precoce della pelle è l’altro effetto indesiderato di una esposizione al sole priva dell’adeguata protezione. Ne sono responsabili le radiazioni UVA di maggior lun-ghezza d’onda che penetrano negli strati profondi dell’epidermide, laddove si trovano le staminali per la rigenerazione cellulare. Dunque, la scelta di un buon prodotto di protezione è davvero importante per la nostra salute.

Protezione solare. Saperne di più. Un buon prodotto solare dovrebbe avere innanzitutto un adeguato fattore di protezione, il co-siddetto SPF (Sun Protection Factor) che esprime la capacità di un protettore solare di schermare o filtrare i raggi solari UV. Si tratta di un parametro che viene calcolato in labora-torio sulla base di un rapporto matematico tra l’energia necessaria a produrre la comparsa di arrossamento (eritema) sulla cute protetta dal prodotto e quella necessaria a ottenere la stessa risposta senza protezione. In un’altra prospettiva l’SPF può quindi essere considerato come una misura della quantità di radiazione che può essere ricevuta dalla pelle protetta prima che compaia l’eritema.

Ma ciò non basta: un buon prodotto deve assicurare una protezione dai raggi UVA che sia almeno 1/3 dell’SPF contro gli UVB, con un rapporto UVA/UVB quanto più vicino a 0,75. Il prodotto solare ideale deve avere un buon bilanciamento del fattore di protezione solare su tutta la gamma dell´ultravioletto, soprattutto deve essere in grado di bloccare almeno il 90% degli UVA corti, quelli compresi tra 320-360 nm di lunghezza d’onda. Un’altra caratteristica che distingue un buon solare è la fotostabilità dei filtri contenuti e degli eventuali altri principi attivi aggiunti per rafforzare le fisiologiche proprietà protettive della pelle. Il prodotto solare deve infine evitare l’assorbimento dei filtri in profondità, deve essere privo di conservanti e profumazioni aggiunte (responsabili di sensibilizzazione allergica e fotosen-sibilizzazione) e deve essere resistente all’acqua. Infine deve essere dermatologicamente testato. Le sostanze che possono essere contenute nei prodotti solari per bloccare, in maniera assoluta o parziale, le radiazioni ultraviolette sono di due tipi: sostanze ad effetto filtrante e sostanze ad effetto schermante. Il primo gruppo comprende composti che hanno la proprietà di assorbire una parte delle radiazioni prima che raggiungano la cute. L’energia emessa dall’irradiazione UV è assorbita dalla molecola fotoprotettrice che offre così una protezione antisolare potenzialmente di lunga durata e Manipolando chimicamente la struttura delle varie molecole è stato possibile diversificare il loro potere di assorbimento verso determinate lunghezze d’onda dello spettro: ciò ha impo-sto nella formulazione di uno schermo solare l’utilizzo di diverse sostanze per raggiungere una completa protezione. Le sostanze ad effetto schermante sono rappresentate da particelle di metalli pesanti in grado di disperdere, riflettere o assorbire sia i raggi UV sia le radiazioni visibili. Sono costituiti da polveri bianche ad alto potere coprente. Tra i più usati l’ossido di zinco, il biossido di titanio, l’ossido di ferro, il caolino: spesso associati a fenomeni di comedogenicità, fotosen-sibilizzazione, fotodegradabilità, aspetto bianco-pastoso.

Molti dei prodotti attualmente in vendita non offrono sufficienti garanzie qualitative. In particolare i filtri solari utilizzati aderiscono scarsamente alla pelle e soprattutto vengono facilmente rimossi dall’acqua con una conseguente riduzione dell’azione protettiva; un’esposizione prolungata ai raggi solari degrada i filtri, essendo questi ultimi poco fotostabili, diminuendone parzialmente o totalmente l’effetto filtrante; la presenza dei conservanti può creare sensibilizzazioni allergiche e produrre i radi-cali liberi; recenti studi hanno evidenziato la possibilità che alcuni filtri, a causa della loro complessità chimica, possano indurre ad un aumento dell’attività estrogena nell’organismo.

L’impegno costante di Bioformula nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di ingredienti funzionali per cosmetici, è in grado di offrire le soluzioni più adeguate per il benessere della pelle. Oggi i laboratori Bioformula presentano BIO SOLAR®, una linea di prodotti per la pro-tezione solare, frutto dell’impiego di biotecnologie brevettate e della scelta di materie prime estremamente pure di origine naturale. Grazie all’innovativa strutturazione, i prodotti BIO SOLAR® sono: fotostabili - Perché i filtri solari sono contenuti in nanostrutture che ne mantengono l’efficacia e ne favoriscono la resistenza all’azione del sole e dell’acqua, garantendo un perfetto grado di protezione - e senza conservanti - perchè sono autoconservanti, pertanto non comportano rischi derivanti dalla produzione di radicali liberi. Inoltre, la confezione è stata studiata appositamente per aumentare l’integrità del prodotto. Il contenitore Air Less garantisce un utilizzo totale del prodotto,  escludendone i residui. E lo speciale sistema di erogazione, impedisce al prodotto uti-lizzato, con cui si entra in contatto, di rientrare nella confezione. Senza profumo  perchè le essenze e le profumazioni sono considerate potenzialmente sensibilizzanti e possibili fonti di allergie. Senza biossido di titanio e biossido di zinco perchè questi ingredienti sono notoriamente fotoattivi per la loro propensione alla produzione di radicali liberi, in presenza di radiazioni ultraviolette. Conformi alle norme più severe perchè rispettano tutte le più recenti normative CEE e quelle australiane, le più restrit-tive nell’ambito della protezione solare.

BIO SOLAR® è una linea completa e ideale per una abbronzatura sana ed intensa e per il benessere della pelle. I prodotti BIO SOLAR® rappresentano un attento equilibrio tra sicurezza, naturalità, efficacia ed innovazione nella ricerca: una linea perfetta per chi vuole regalarsi tutto il benessere del sole.

BIO SOLAR® 30 alta protezione - 20 media protezione - 10 bassa protezione. Disponibili con tre differenti fattori di protezione, gli innovativi solari BIO SOLAR® garantiscono un’efficace azione di difesa per qualsiasi tipo di pelle, grazie alla nuova struttura dei filtri solari (Sun San Liposystem Complex® Plus) resi fotostabili e perfet-tamente tollerati dalla cute. I principi attivi utilizzati assicurano un´azione lenitiva, idratante e decongestionante senza ungere. Proteggono efficacemente la pelle dai raggi UV, in particolare dagli UVA corti (i maggiori responsabili dei tumori cutanei) trattenuti per oltre il 90%. I solari BIO SOLAR® rappresentano la soluzione ideale per le prime esposizioni al sole, per le pelli chiare e per le zone a rischio come spalle, naso e decolletè. Sono indicati anche per la delicata pelle dei bambini e per chi esercita sport all’aperto e, naturalmente, per chi vuole regalarsi un’abbronzatura perfetta e senza rischi.

BIO SOLAR® doposole è un’emulsione rinfrescante che offre alla pelle scaldata dal sole un reale trattamento rigenerante. Ideale per svolgere un’efficace azione lenitiva degli arrossamenti grazie alla presenza di bisabololo, estratto dalla camomilla, di acido beta-glicirretico e di olio di Tamanu, permette un corretto riequilibrio dell’idratazione cutanea in seguito all’esposizione ai raggi UV, insieme a principi attivi emollienti ed idra-tanti, quali glicerina, pantenolo e xylitylglucoside. BIO SOLAR® doposole è una crema leggera, soffice, persistente sulla pelle, senza risultare troppo unta e appiccicosa.

Il formato                                                Prezzo

BIOSOLAR SPF 10             150  ml   21,00 Euro

BIOSOLAR SPF 20             150  ml   22,00 Euro

BIOSOLAR SPF 30             150  ml   23,00 Euro

BIOSOLAR AFTER SUN       150  ml   22,00 Euro

I prodotti BIO SOLAR® sono in vendita in farmacia.