FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 16 marzo 2008

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Nasce “Maremma d’autore”
Una rete di qualificati operatori economici e turistici per promuovere e valorizzare le specificità di questo straordinario territorio

“La Maremma è una vera perla di valori, di significati e di stimoli e noi lavoriamo alla promozione di un ecoturismo culturale come desiderio di far conoscere e di conoscere: la storia, l´arte, il paesaggio, l´artigianato, i vecchi mestieri, i costumi, l´enogastronomia, le tradizioni popolari”. Per valorizzare e promuovere sul mercato italiano e internazionale questo straordinario patrimonio è nato il progetto “Maremma d’Autore” che vede una rete di qualificati operatori del territorio aggregarsi intorno all’organizzazione commerciale di Cormorano Viaggi d’Autore, il tour operator di Orbetello che in Italia, attraverso quasi duemila Agenzie di Viaggio, distribuisce un ricco ventaglio di destinazioni che vanno dalla Cina all’America passando per Oceano Indiano, Africa Australe e Caraibi.

La presentazione ufficiale di questo ambizioso progetto si è svolto negli ambienti della Cooperativa La Peschereccia, presidio Slow Food della bottarga e luogo di degustazione delle specialità lagunari accanto ai laboratori di trasformazione dei prodotti della pesca. Numerosissime le autorità presenti, sia dei comuni della zona che provinciali, a dimostrazione della curiosità e dell’interesse che l’iniziativa sta suscitando in questo angolo di Maremma.

“L´ambiente unico ed incontaminato, il vino, l´olio, il pesce, la carne, i formaggi, gli insaccati, indubbiamente costituiscono l´elemento trainante, e la cosa che colpisce è che i turisti chiedono sempre di piĂš di conoscere i piatti tipici, i prodotti locali ma anche di vedere e vivere la realtĂ  locale. Da parte nostra  il rispetto e la salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali, il loro consenso nella gestione delle imprese eco-turistiche e la condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo, sono il nostro obiettivo” spiega Lora Palmerini, la coordinatrice del progetto, che vede coinvolti anche la Cooperativa la Peschereccia di Orbetello, l’Azienda Regionale Agricola di Alberese e il Parco Regionale della Maremma, Viaggi Caprini per i servizi di autotrasporto, la Cooperativa guide Le Orme di Grosseto, la Fondazione Daniel Spoeri di Seggiano, il Ristorante Baldo Vino e l’Hotel Sole di Orbetello.

Giampaolo Wongher, fondatore e titolare del tour operator Cormorano Viaggi d’Autore, pone invece l’accento su aspetti più legati all’organizzazione commerciale di questo nuovo progetto di incoming: “Questo tipo di azione può permettere di creare le condizioni di richiamo anche per i periodi di bassa stagione, sempre prestando attenzione alla qualità dei prodotti e in particolar modo specificando che i prodotti stessi appartengono realmente al territorio dove si svolgono le manifestazioni o itinerari”. E ancora: “Una cosa che manca nel nostro territorio è l´organizzazione turistica: troppo spesso ci siamo limitati solamente a sfruttare quello che la natura ci metteva a disposizione. La creazione di una rete di operatori economici-turistici è quindi una necessità comune, e l´unione di energie, di competenze e di idee ci aprirà la strada con l´obiettivo comune di presentare ed offrire proposte qualitativamente alte, toccando tutto il territorio della nostra Provincia”.

Nei locali della Cooperativa la Peschereccia si è anche avuta l’occasione di gustare, col vino e l’olio dell’Azienda Regionale Agricole di Alberese, alcune specialità tipiche della pesca in laguna acquistabili anche nel contiguo punto vendita.

Per ora sono proposti sei diversi tour fra l’entroterra ed il mare, ideali sia per visitatori singoli che per gruppi ed incentive aziendali, con sistemazioni nelle numerose strutture sia alberghiere che di agriturismo ben presenti sull’intero territorio. L’offerta complessiva viene “commercializzata” in Italia e all’estero da Cormorano Viaggi d’Autore ed è accessibile anche via internet all’indirizzo internet  www.viaggiinmaremma.it