FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 20 marzo 2006

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Edizioni Il Mulino: Il Touring Club Italiano
Stefano Pivato, uno dei nostri migliori storici del tempo libero, ha curato un’interessante storia del Touring Club Italiano dalle origini liberali al fascismo.

Ad eccezione di una ristretta élite, gli italiani iniziano a scoprire il proprio Paese molto tardi, ai primi del ´900, nell´epoca in cui il viaggio per antonomasia non era quello di diporto, ma quello degli emigranti oltre oceano.

Grazie all´introduzione, nel 1907, del riposo festivo obbligatorio prendono avvio diverse attività ricreative: un mezzo popolare come la bicicletta sostituirà sulle strade del Grand Tour le carrozze e i cavalli della aristocrazia europea.

Protagonista non secondario di questa profonda metamorfosi è stato ed è il Touring Club Italiano (all´origine Touring Club Ciclistico Italiano), fondato nel 1894 da Luigi Bertarelli, che asseconda il processo di appropriazione del turismo da parte degli italiani.

All´Italia idealizzata dai disegni dei visitatori stranieri o dai pittori romantici il Touring Club Italiano contrappone l´Italia reale, promuovendo tra l´altro "una grandiosa illustrazione collettiva" documentata dalle molte fotografie dei nuovi soci-escursionisti, invitati a ritrarre "ogni angolo di questa nostra Italia".

Il ruolo del sodalizio, tutto milanese (qui sono sempre stati e sono tuttora gli organi di governo) è offuscato dal fascismo che fa propria larga parte del suo programma, occupandosi in prima persona del turismo, attraverso le istituzioni pubbliche ed iniziative come i "treni popolari".

Secondo l’autore il Tci non riesce a recuperare la perduta influenza neppure nel secondo dopo guerra, quando il turismo si impone nel Paese con forme consumistiche, che non si conciliano con la sensibilità ecologica ed ambientale di cui il Touring andava dotandosi.

Ma il sodalizio continua nel suo atteggiamento teso a promuovere la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio naturale, storico ed artistico anche con un’intesa attività editoriale di guide turistiche e speriamo anche politica di promozione turistica

Stefano Pivato, "Il Touring Club Italiano", Il Mulino, Bologna, 2006, pagg. 166, 12,00 euro.

Di Giovanni Scotti