Nel progetto di costante miglioramento dellâofferta turistica del territorio padovano, che da tempo viene sostenuto coralmente a livello istituzionale, ben si inserisce la Padovacard, chiave dâaccesso per le attrazioni turistiche e i servizi della cittĂ e della provincia, che da gennaio 2008 raddoppia e si ripropone, arricchendosi di nuovi contenuti e vantaggi per il turista.
Sono due le nuove versioni in distribuzione con lâinizio dellâanno: una valida 48 ore dal momento dellâattivazione, al prezzo di ⏠15,00 per 1 adulto + 1 ragazzo fino ai 14 anni; lâaltra valida 72 ore dal momento dellâattivazione, al prezzo di ⏠20,00 per 1 adulto + 1 ragazzo fino ai 14 anni.
Punti di forza dellâofferta sono la vasta opportunitĂ di scelta nellâorganizzazione del proprio itinerario in cittĂ e in provincia, gli ingressi gratuiti ai principali monumenti e siti turistici di Padova, lâaccesso ridotto o scontato a tanti musei, monumenti e servizi turistici in tutto il territorio provinciale, la gratuitĂ del trasporto pubblico e dei parcheggi convenzionati dellâAzienda Padova Servizi e la maggiore capillaritĂ dei punti di distribuzione (uffici di promozione turistica, alberghi, agenzie di viaggio, punti di accesso delle attrazioni, ecc.).
Padovacard è quindi uno strumento di valorizzazione del territorio, che supporta e favorisce la vendita delle diverse proposte turistiche, integrando attrattivitĂ , tipicitĂ , ospitalitĂ , accessibilitĂ e servizi. Facilitando lâaccesso alle attrazioni âtrainantiâ, migliora al tempo stesso la fruizione di aree di minore visibilitĂ turistica.
Per i soggetti promotori uno degli aspetti interessanti è inoltre la tracciabilitĂ del percorso fatto dal turista grazie alla lettura ottica e alla possibilitĂ , attraverso gli esercizi convenzionati, di raccogliere informazioni utili sullâutente dei servizi, con una maggiore capacitĂ di monitoraggio e analisi del settore e delle dinamiche turistiche di fruizione: dai dati raccolti vengono evidenziate le preferenze del turista, la fruizione da parte dei visitatori di particolari siti turistici, per arrivare infine a mettere a punto un sistema di offerta turistica sempre migliore e adeguato.
Con la Padovacard viene distribuito anche il carnet illustrativo dellâofferta, con tutte le informazioni e i vantaggi ai quali il possessore può accedere, il kit informativo, i display da tavolo e le vetrofanie identificative per gli esercizi convenzionati.
Padovacard è promossa da Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova, Turismo Padova Terme Euganee, Camera di Commercio I.A.A. di Padova e APS Holding.
Fds