FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 28 gennaio 2008

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Merano 2000: 17a Edizione delle Special Olympics
Dal 10 al 14 marzo si svolgono i Giochi Invernali riservati a persone con un handicap intellettivo

Merano 2000, nota localitĂ  sciistica proprio sopra la cittĂ  di Merano, si prepara ad ospitare la 17a Edizione delle Special Olympics, i Giochi Invernali per portatori di handicap intellettivi che vedranno sfidarsi oltre 280 atleti, in quattro discipline.

Sci alpino, snowboard, sci da fondo e corsa con le racchette da neve saranno le competizioni su cui si cimenteranno gli atleti iscritti provenienti dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania e che rappresenteranno 42 Società sportive.

La cerimonia d’apertura è in programma per lunedì 10 marzo alle ore 18.30 in centro Merano, lungo la passeggiata sul fiume Passirio e, per l’occasione, giungerà a Merano la torcia olimpica, momento solenne atteso da tutti gli atleti.

Le gare inizieranno da martedì 11 e sono previsti anche degli eventi collaterali, per coinvolgere tutti gli spettatori, che comprendono degustazioni di prodotti tipici, giochi sulla neve, la Festa dell’Amicizia (Mercoledì 12 marzo), oltre alla cerimonia di chiusura.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche che coinvolge oltre un milione di persone con ritardo mentale, a cui hanno aderito 167 Paesi nel Mondo.

Fondato da Eunice Kennedy Shriver, sorella dell’ex Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico internazionale e, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo che propone e organizza allenamenti ed eventi solo per persone con ritardo mentale e per ogni livello di abilità.

Le manifestazioni sportive sono aperte e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente aggiornati. La finalità del programma è fare acquisire abilità e capacità motorie a tutti gli atleti coinvolti, dando loro l’opportunità di dimostrare quanto appreso negli allenamenti.

Guardandolo dall’alto, Merano e dintorni ha l’aspetto di una stella, nel cui centro risiede la città di Merano e i cui raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che negli anni hanno fatto del turismo la propria risorsa naturale, approfittando delle particolarità della zona: qui, infatti, la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano – un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica dodici mesi l’anno. Oltre 6000 posti letto disponibili su tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti ma il cui comune denominatore è l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.

Dopo una giornata trascorsa sulle splendide piste di Merano 2000, raffinata dependance della città di cura, si consiglia all’inbrunire di fare una bella passeggiata a Merano, lungo gli eleganti Portici, e bere un bicchiere di vino dell’Alto Adige o una buona birra, magari tornando con la fantasia al tempo di Sissi, che qui veniva in vacanza. Da lassù la vista spazia tra le Dolomiti e i ghiacciai del gruppo dell’Ortles.

Per ulteriori informazioni: http://www.meranodintorni.com/it/

Giovanni Scotti