FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 6 marzo 2006

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Utilizzo delle impronte digitali dei lavoratori
Il Garante della Privacy ritiene lecito tale utilizzo solo per esigenze di massima sicurezza

Il Garante della Privacy ha autorizzato una società fornitrice di sofisticati sistemi elettronici nel settore avionico ad utilizzare le impronte di un gruppo limitato di lavoratori (non più di quindici) per controllare gli accessi ad un´area particolarmente riservata dell´azienda, adibita alla realizzazione di un progetto di difesa di rilevanza internazionale.
La società - senza creare un archivio centralizzato di impronte digitali neanche trasformate in codici numerici - potrà utilizzare un sistema basato sulla sola lettura delle impronte cifrate contenute in smart card, o in dispositivi analoghi, rilasciati ai lavoratori autorizzati.
Il Garante ha così ritenuto lecito tale trattamento di dati personali, in considerazione della necessità della società di effettuare un accertamento più rigoroso della legittimazione e dell´identità dei dipendenti che hanno accesso ad un´area riservata.
Ai lavoratori interessati deve essere fornita una completa informativa scritta. Coloro che non vogliono avvalersi del sistema sono interdetti dall´area o possono accedervi solo se accompagnati da personale identificato all´ingresso mediante la rilevazione biometria.
Giovanni Scotti